Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Cia: a censire la fauna non ci siano solo i cacciatori


giovedì 19 settembre 2019
    

Cia agricoltori fauna selvatica
 
I censimenti della fauna devono essere il più possibile precisi e devono coinvolgere tutto il territorio per avere una visione globale. E' questa l'idea della Cia piemontese, che pochi giorni fa ha partecipato ad un incontro sulla caccia organizzato da Anlc Alessandria.

"Ma ricordiamo non si deve delegare la questione ai soli cacciatori secondo il calendario definito, sarebbe utile organizzare anche operatori che lavorino su chiamata”, ha aggiunto il presidente provinciale Gian Piero Ameglio, ricordando che per avviare una gestione più efficace della fauna, la Cia
ha consegnato al Parlamento la proposta di modifica della legge, che dalla conservazione delle specie passi alla loro gestione. 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Cia: a censire la fauna non ci siano solo i cacciatori

Si. Come in Sicilia. Hanno chiuso da anni coturnice e lepre in attesa dei censimenti. Mai fatti. Forse aspettano che coturnici e lepri, vadano a Palermo alla regione, a farsi censire. Io intanto continuo ad incontrare con i miei setter.

da Hunter74 21/09/2019 10.04

Re:Cia: a censire la fauna non ci siano solo i cacciatori

vai tu a togliere da dietro le scrivanie o i bar i tuoi amati corpi speciali per fargli fare i censimenti...primo. una decina di anni fa nella mia provincia i cacciatori hanno fatto i censimenti ai caprioli, una volta portati i dati ai tecnici faunistici e istituzioni sono rimasti increduli dalla quantità di animali presenti. hanno deciso dunque di rifarli (con i tuoi corpi specializzati), bene se ne sono accorti che in realtà gli animali erano il doppio di quelli censiti dai cacciatori. se non conosci la realtà delle cose taci animalista di m....

da x appennino mongoloide 20/09/2019 9.53

Re:Cia: a censire la fauna non ci siano solo i cacciatori

Ok se si accollano pure i danni...

da benvengano 19/09/2019 13.42

Re:Cia: a censire la fauna non ci siano solo i cacciatori

Farabutti ,vorrebbero mettere le mani sulla fauna per fare i loro porci comodi e avallare tutte le belle porcate da cui la gestione buona della fauna li ha tenuti alla larga giustamente

da Barboni disonesti 19/09/2019 13.24

Re:Cia: a censire la fauna non ci siano solo i cacciatori

....bravi. I censimenti li devono fare i corpi specializzati. Soprattutto la forestale. Vi accorgerete che gli animali son9 la metà di quelli che dicono i cacciatori.

da Appennino 19/09/2019 12.31

Re:Cia: a censire la fauna non ci siano solo i cacciatori

Se NON erro mi sembra che la 157/92 prevede che anche gli agricoltori facciano parte dei comitati di gestione ATC/CAC!!!!! PERCHE' IN QUESTI ORGANISMI SENBBENE ELETTI; IL PIU' DELLE VOLTE NON SIETE PRESENTI ALLE ASSEMBLEE??????

da Fucino Cane 19/09/2019 11.45