Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazione

News Caccia

Tar Marche sospende "solo" caccia a moriglione e pavoncella


giovedì 19 settembre 2019
    

 
 
Limitati al minimo i danni per la stagione venatoria. Il Tar delle Marche ha deciso di sospendere la caccia a moriglione e pavoncella, sulla base della nota del Ministero dell’Ambiente. La domanda cautelare degli animalisti, che chiedevano la sospensione del calendario venatorio, nonchè della caccia in deroga allo storno, è stata accolta soltanto per le due specie.

 “Non appare fondato il motivo con cui si deduce l’assenza di una pianificazione faunistica vigente (visto che attualmente l’art. 3, comma 4, della L.R. n. 7/1995 prevede espressamente, nelle more dell’approvazione del PFVR, l’ultrattività dei piani faunistico-venatori provinciali” scrive il Tar nelle motivazioni. I giudici hanno tenuto conto in particolare del fatto che il Calendario Venatorio 2019/2020 è stato sottoposto a Valutazione di Incidenza.

A proporre il ricorso sono stati Lac, Wwf, Lipu, Enpa e Lav. Vi si sono opposti, affiancando l'avvocatura della Regione Marche, Fidc, Anlc ed Enalcaccia. Per la trattazione di merito  del ricorso bisognerà attendere il 6 maggio 2020. 
 
 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Tar Marche sospende "solo" caccia a moriglione e pavoncella

Qui in Italia si vuol più bene agli animali che alla gente.vogliano fare un analisi di come vive un animalista e un cacciatore? Se si può vedrete e scrive rete in base alle proprie esperienze io personalmente conosco animalisti che si alzano la mattina alle 11 tre docce in palestra poi tè e cena fuori .dove caz li trovano sti soldi.anno i migliori lavori booo.c'è da scrivere un libro mi fermo e do la parola a voi .

da Livio 22/09/2019 7.05

Re:Tar Marche sospende "solo" caccia a moriglione e pavoncella

Qualcuno esaltava la sua vittoria al TAR??? Come sempre visti i risultati ottenuti; per noi cacciatori classica vittoria di Pirro!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 20/09/2019 11.40

Re:Tar Marche sospende "solo" caccia a moriglione e pavoncella

Ambientalisti??? Gente senza arte ne parte che sfoga le proprie frustrazioni sui di noi cacciatori....che sfigati

da Cacciatore innamorato 20/09/2019 11.02

Re:Tar Marche sospende "solo" caccia a moriglione e pavoncella

Questi esseri animalisti sfogano l'odio contro noi signori cacciatori perché sono dei poveri emarginati!

da Davidò 20/09/2019 8.50

Re:Tar Marche sospende "solo" caccia a moriglione e pavoncella

Caro Vittorio io domani pomeriggio parto per la Croazia e sparerò alla tua fauna dello Stato con grande gioia. La lobby dei cacciatori non esiste esistono però serie agenziecdi viaggio.

da X Vittorio 19/09/2019 17.49

Re:Tar Marche sospende "solo" caccia a moriglione e pavoncella

Prima di tutto rispetto per la magistratura amministrativa; poi le lobby sono quelle dei fabbricanti di armi e delle Associazioni venatorie. I cacciatori sono concessionari limitati dalle norme; la fauna è proprietà esclusiva dello Stato e quindi di tutti anche non cacciatori.

da Vittorio Romeo 19/09/2019 16.52

Re:Tar Marche sospende "solo" caccia a moriglione e pavoncella

Semplicemente vergognoso, siamo in balia delle note del ministero della lobby degli animalisti.

da Fottetevi 19/09/2019 15.04