"Apprendo che in questi giorni è stato notificato alla Regione Toscana un nuovo ricorso contro il Calendario Venatorio avente per oggetto la chiusura della caccia a moriglione e pavoncella e la chiusura del periodo di prelievo per la beccaccia al 31 di dicembre". E' quanto annuncia il Presidente Fidc Massimo Buconi, in un video postato su facebook
"Le solite associazioni animaliste e ambientaliste - continua Buconi - , evidentemente ringalluzzite dalle riconferme ministeriali, tornano all'attacco dei diritti dei cacciatori che intendono operare nel rispetto delle regole. Le direttive comunitarie, la 157, l'evidenza degli studi tecnico scientifici, persino talvolta su questi argomenti (specie moriglione e pavoncella), anche la stessa posizione dell'Ispra, viene sacrificata in nome del sacro fuoco antivenatorio".
Buconi fa sapere anche che "la regione si difenderà, Federcaccia sarà al fianco dell'istituzione, al fianco dei cacciatori, con i propri ricercatori, con i propri studi tecnico scientifici, con i propri giuristi, per difendere la nostra passione, per difendere i nostri diritti, per richiedere il rispetto delle regole, delle normative, delle normative Direttive comunitarie".