Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Petizione di Coldiretti Emilia Romagna: aumentare i capi cacciabili al più presto


mercoledì 29 aprile 2009
    

Coldiretti chiede aumento capi cacciabiliContinua la petizione organizzata da Coldiretti Emilia Romagna che denuncia un'insostenibile situazione per l'eccessiva presenza di cinghiali, caprioli e cervi, causa di sempre più ingenti danni alle coltivazioni.

Aumentare i capi cacciabili per ogni cacciatore; attivare un piano di controllo straordinario su base provinciale per gli ungulati in soprannumero; crare una destinazione faunistica delle aree demaniali capace di rispondere concretamente alle esigenze di tutela delle attività agricole; instaurare una densità faunistica compatibile con le attività agro-silvo-pastorali". Queste le principali richieste contenute nella petizione, si chiede inoltre l’attivazione di un piano di controllo straordinario su base provinciale anche per nutrie, lepri e fagiani in soprannumero e il pieno risarcimento dei danni alle produzioni.

Come per Modena, che ha dato il via all'iniziativa, anche la provincia di Ferrara denuncia il livello d'emergenza raggiunto “Ogni anno vengono distrutte intere coltivazioni, - dichiara Mauro Tonello, Presidente di Coldiretti Ferrara - con ingenti danni alle produzioni agricole, nell’ordine di quasi un milione di Euro nella sola nostra provincia per il 2008; danni che potranno essere risarciti agli imprenditori agricoli solo per circa il 50 per cento" .

"Ma il problema – aggiunge Tonello – riguarda anche i cittadini ed il territorio in generale, in quanto alcune specie alloctone, come le nutrie, si sono ormai insediate nelle nostre campagne e con la loro azione mettono a rischio la sicurezza idraulica (tane nei canali di bonifica) e la sicurezza dei cittadini (smottamento di fronti stradali, indebolimento dei passaggi in campagna, incidenti stradali) oltre che la biodioversità del nostro ambiente".

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Petizione di Coldiretti Emilia Romagna: aumentare i capi cacciabili al più presto

Coldiretti oggi stavate con BERLUSCONI, che cosa vi ha detto? Fatecelo sapere a stretto giro di posta.

da Francesco47 30/04/2009 17.34

Re:Petizione di Coldiretti Emilia Romagna: aumentare i capi cacciabili al più presto

BASTA CON LE PRESE IN GIRO Alle ultime elezioni, sia Nazionali che Regionali (Sardegna),molti Cacciatori hanno espresso la propria preferenza per il PDL,contribuendo con i proprio voto e quello dei propri familiari, a porlo al governo sia della Nazione che della Regione, tale voto è stato espresso anche in funzione dei programmi sia nazionali che regionali prospettati dai candidati in corsa, tra le tante cose era previsto che la MAGGIORANZA revisionasse in maniera intelligente la legge sulla CACCIA , dando alle Regioni il potere di stabilire con una propria legge i periodi in cui poteva essere esercitata la nostra amata arte. Tutti ci aspettavamo una levata di scudi da parte delle varie associazioni animaliste e/o pseudo ambientaliste, era un passaggio obbligato, ma di sicuro nessuno si aspettava che tale programma politico-elettorale fosse minato dall'interno da onorevoli del PDL, tra cui uno, L'ON: BRAMBILLA ha dichiarato su “Repubblica” : “FOSSE PER ME LA CACCIA la CHIUDEREI PER SEMPRE”, e altri ONOREVOLI del PDL (tra cui uno con in tasca la tessera di “LEGAMBIENTE”) che hanno gambizzato in commissione la perfettibile proposta ORSI. ORBENE: tutto ciò è inammissibile! Cari colleghi cacciatori dobbiamo protestare , e far capire ai Cacciatoridi VOTI, (questi si scorretti) che è finito il tempo delle prese in giro!. Pertanto invito tutti, alle prossime Europee, ad annullare il proprio voto e convincere altri ad annullarlo, scrivendo nel campo riservato al Candidato del PDL “W la CACCIA” P.S. L'iniziativa non è patrocinata da nessuna associazione venatoria! Non è altresì patrocinata da alcun movimento politico! E' l'iniziativa di un libero cacciatore e libero pensatore! Se sei d'accordo copia e diffondi!!!

da mario 30/04/2009 10.26

Re:Petizione di Coldiretti Emilia Romagna: aumentare i capi cacciabili al più presto

Se le associazioni venatorie e sopratutta la mia (confavi) non reagiranno facendo una manifestazione a Roma in tempi rapidi saranno complici dello scempio che hanno fatto i vari governi dal 90 in poi ai cacciatori e sopratutto alla caccia.Invito tutti i cacciatori ad abbondonare le associazioni dove sono iscritti e a fare un’assicurazione privata se non passa la riforma della caccia prima delle elezioni europee e sopratutto se non organizzano qualcosa a nostra difesa.

da valentino88 29/04/2009 22.20

Re:Petizione di Coldiretti Emilia Romagna: aumentare i capi cacciabili al più presto

Ma che vi danno noia anche i fagiani e le lepri? Fino ad ora eravate molto seri ma cercate di non esagerare, perchè non ci siete mica solo voi. Regolatevi. Se poi conoscete luoghi pieni di fagiani e lepri fatemi un fischio, venga a trovarvi, da noi ci sono parecchie volpi e gazze. Quelle non vi danno noia?

da sergio63 29/04/2009 21.53

Re:Petizione di Coldiretti Emilia Romagna: aumentare i capi cacciabili al più presto

Brambilla, Brambilla oh bella Brambilla tutti ti volgiono e nussuno ti piglia!!!!! Scappano anche gli Asini, ciao Bella CalzaLunga di un tempo che fù........

da Asino Fuggito 29/04/2009 19.33

Re:Petizione di Coldiretti Emilia Romagna: aumentare i capi cacciabili al più presto

Ragazzi la brambilla, gia casa piena di asini e cavalli l'ho visto quando scherzi a parte gli ha fatto credere che durante una festa, lo stufato tipico di quel posto, (non ricordo dove) fosse stato fatto propio con la carne del suo asino fuggito nella notte.... era da ridere:-) se non ricordo male lo assaggio pure.

da Giovane Hunter 29/04/2009 18.45

Re:Petizione di Coldiretti Emilia Romagna: aumentare i capi cacciabili al più presto

X Dino da Foggia Spiacente la BRAMBILLA è mossa e commiserevole solo x "I PENNUTI".Saluti

da spartacus60 29/04/2009 17.52

Re:Petizione di Coldiretti Emilia Romagna: aumentare i capi cacciabili al più presto

Perchè non interpellate la Sig.ra Brambilla, penserà Lei a portarsi a casa sua tutte le specie in esubero.

da Dino-Foggia 29/04/2009 16.52

Re:Petizione di Coldiretti Emilia Romagna: aumentare i capi cacciabili al più presto

ma và?????????...CHE IDEONA STA COLDIRETTI!!!!...wow aumentare i capi cacciabili NON C AVEVA MAI PENSATO NESSUNO

da BEBO BERGAMO 29/04/2009 14.08

Re:Petizione di Coldiretti Emilia Romagna: aumentare i capi cacciabili al più presto

Sarebbe l'ora che oltre alla coldiretti tutte le altre associazioni degli agricoltori insorgessero contro questa gente delle associazioni ambientaliste in modo che si trovino incastrati tra due fronti, quello dei cacciatori e quello degli agricoltori

da Hunter 29/04/2009 13.06

Re:Petizione di Coldiretti Emilia Romagna: aumentare i capi cacciabili al più presto

ECCO L'INCONGRUENZA MASTODONTICA,DA UNA PARTE SI ELEVA L'URLO DI DOLORE DEL MONDO AGRICOLO PER LA TROPPA PRESENZA DI ANIMALI SELVATICI CHE FANNO I DANNI E METTONO A RISCHIO ANCHE LA PUBBLICA INCOLUMITA';DALL'ALTRA SIVORREBBE ASCOLTARE LA TIRITERA DEI VERDI CHE VOGLIONO PROTEGGERE TUTTO A QUALSIASI COSTO.ORSI;DIMOSTRA AL GOVERNO CHE DEVE INTERVENIRE PER IL BENE COMUNE,E CHE NON DEVE RIMANERE PASSIVO PER I PIAGNISTEI DI QUATTRO SPROVVEDUTI FANATICI CHE HANNO FATTO DELLA LOTTA ALLA CACCIA IL MEZZO PER POTER EMERGERE IN POLITICA:TANTO NON INGANNANO PIU' NESSUNO.

da MARIO 29/04/2009 11.56

Re:Petizione di Coldiretti Emilia Romagna: aumentare i capi cacciabili al più presto

Tutto giusto, ma la petizione è stata inviata alla Regione, dove sono ben insediati e rappresentati i nemici della caccia? E'stata inviata al governo e alle varie commissioni parlamentari dove, pur non essendoci i tanto indesiderati,sia dalla sinistra che dalla destra,ambientalisti, si cerca di affossare la riforma della 157, che per il futuro inserirebbe anche forme di controllo per specie in esubero e/o dannose per tutti i fruitori del territorio?

da Francesco47 29/04/2009 11.30