Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Vittoria Tar Puglia, soddisfazione anche da Anlc e Arci Caccia


lunedì 23 settembre 2019
    

 
 
Soddisfazione dal mondo venatorio per l'importante vittoria ottenuta al Tar di Bari. In un comunicato dell'Arci Caccia, anch'essa costituitasi in giudizio contro il ricorso animalista, evidenzia come il tribunale abbia reputato insussistente la richiesta di sospensione della caccia evidenziando nel corpo dell’ordinanza “che nessuno dei motivi di ricorso appare utilmente poter intaccare la legittimità dei provvedimenti impugnati” di fatto respingendo il ricorso.

“Questa pagina triste contro la caccia in Puglia – dichiara l'Avv. Giuseppe De Bartolomeo, che ha assistito Arci Caccia - si è conclusa con un lieto fine e con l’auspicio che la certezza del diritto possa essere un corollario di cui ogni cacciatore debba godere, contro gli attacchi indiscriminati posti in essere contro la caccia e contro i diritti dei cacciatori che non mancheranno unitariamente, anche nel futuro, di difendere con ogni mezzo i propri diritti senza se e senza ma, e con maggiore consapevolezza della propria forza anche alla luce delle recenti pronunce dei TAR”.

Anche Libera Caccia era tra le associazioni che hanno difeso il calendario venatorio. “Sono particolarmente soddisfatto per il risultato ottenuto”, ha commentato il Presidente regionale dell’Associazione Nazionale Libera Caccia Flavio Maglio, il quale si è detto sempre  più convinto della scelta operata di costituirsi in giudizio in maniera autonoma. "Se non lo avessimo fatto - dichiara - non avremmo ottenuto questo risultato". “L’Ordinanza del TAR Bari - spiega -  ricalca molte delle ragioni sostenute dalla nostra associazione. Il calendario venatorio pugliese ha coniugato alla perfezione sia le esigenze della caccia, che è e rimane una attività perfettamente legale e legittima, sia le esigenze dell’ambiente e della fauna ove si consideri che – giustamente – è imposto un numero massimo di specie cacciabili per ogni giornata di caccia e comunque un tetto massimo di abbattimenti nell’intero  periodo di apertura. Sono altresì ben salvaguardati e rispettati i periodi di nidificazione, di svernamento e di transito delle specie. La caccia è e rimane uno sport ed una passione che non può prescindere dal rispetto dell’ambiente e in questo il TAR di Bari ha sicuramente approvato il contenuto del Calendario Venatorio Pugliese”. Secondo Anlc L'odierna sentenza delle TAR di Bari costituisce una pietra miliare in materia di caccia.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Vittoria Tar Puglia, soddisfazione anche da Anlc e Arci Caccia

Antonie sono tutti amici del tuo partito, quindi fai una cosa, o stai zitto oppure cambi casacca, cosa semplice dalle tue parti

da X°Mas 24/09/2019 8.32

Re:Vittoria Tar Puglia, soddisfazione anche da Anlc e Arci Caccia

Si, però i soldi e la competenza giuridica. E l'ha messa Federcaccia.

da Plinio 24/09/2019 8.32

Re:Vittoria Tar Puglia, soddisfazione anche da Anlc e Arci Caccia

Il Sig. Maglio è l'unico che non ha aderito ad un avvocato che rappresentasse tutte le associazioni venatorie isolandosi sempre come al suo solito.... speriamo che abbia anche io un invito all AZIENDA FAUNISTICA VENATORIA DI NARDO'.......

da moreno 23/09/2019 16.39

Re:Vittoria Tar Puglia, soddisfazione anche da Anlc e Arci Caccia

ANTOINE64 SARA ANCHE VERO CHE IL MONDO GIRA ALLA ROVESCIA MA QUESTE SIGLE ANIMALARE QUI IN ITAGLIA SONO COSTOLE DELLO STALINISMO PIÙ CHE DEL NAZISMO.Eppure indizi vi sono arrivati dall'abbraccio con costa a- italia viva- nella merd@ se continuate a votarli.

da Benito 23/09/2019 16.20

Re:Vittoria Tar Puglia, soddisfazione anche da Anlc e Arci Caccia

Cari colleghi, continuo a leggere purtroppo delle diatribe interne al nostro mondo che prestano il fianco a quelle merde degli animalisti. Credo sia inderogabile un fronte unico della caccia per sconfiggere definitivamente quegli ottusi e nazisti dei nostri detrattori.

da ANTOINE64 23/09/2019 15.24

Re:Vittoria Tar Puglia, soddisfazione anche da Anlc e Arci Caccia

Invece Voi Big della federcaccia, che avete fatto, tra una marchetta politica e un contratto con lega ambiente,....??? Sentiamo dai!

da Lucas 23/09/2019 13.02

Re:Vittoria Tar Puglia, soddisfazione anche da Anlc e Arci Caccia

Tra i big molto small

da sono piccoli piccoli, neanche si vedono, ogni tanto ronzano 23/09/2019 11.46

Re:Vittoria Tar Puglia, soddisfazione anche da Anlc e Arci Caccia

Poverino Maglio sta tentando di farsi spazio tra i big

da Moreno 23/09/2019 11.35