"Ciò che sta accadendo nella Laguna di Orbetello rasenta l’inverosimile". Inizia così una comunicazione della CCT, nella quale si spiega che con l'imminente apertura della stagione in laguna fissata al 1 ottobre, ed a causa di una serie di rimbalzi di competenze e mancati chiarimenti da parte degli organi preposti (Ministero dell’Ambiente in primis), l’ ATC Grosseto 7 sud ha approvato una Delibera in autotutela che sospende la caccia all’interno della APG (Area a Particolare Gestione) della Laguna".
In sostanza la mancata chiarezza sulla perimetrazione di una Riserva Istituita dal Ministero dell’Agricoltura nell’ anno 1980 alla quale si è poi aggiunta una Riserva regionale successivamente, stanno producendo un caos totale sulla certezza del diritto per centinaia di cacciatori. Una vicenda che si trascina da mesi, nonostante le reiterate richieste rivolte dalla Regione Toscana al competente Ministero affinché lo stesso fornisse ufficialmente la certificazione sulla reale perimetrazione della Riserva Statale.
La Confederazione Cacciatori Toscani coadiuvata dalla Federcaccia di Grosseto e dall’ ACMA Regionale (Associazione Cacciatori Migratori Acquatici), rivolge un appello a tutti gli enti competenti affinché esercitino con celerità ed immediatezza le proprie competenze e prerogative istituzionali per superare e risolvere questa inaccettabile situazione. "Per quanto di nostra competenza abbiamo già dato mandato, tramite la struttura della Federcaccia di Grosseto, ai nostri riferimenti legali per gli eventuali atti di competenza a difesa dei diritti di tutti i cacciatori e per l’affermazione della certezza del diritto per quanti hanno regolarmente versato le tasse di concessione, la quota di iscrizione all’ ATC ed alla APG".