Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

Sicilia, modifiche al calendario sull'uso del furetto


giovedì 26 settembre 2019
    

 
 
La Regione Sicilia ha modificato ciò che aveva deciso sulla caccia al coniglio con l'uso del furetto. Il nuovo decreto, che integra il Calendario Venatorio 2019 - 2020, consente l'uso del furetto dal 15 settembre al 16 ottobre incluso solo negli Atc Ag1, Ct1, Me3 (sulo sull'isola di Vulcano) e Tp3 (Isola di Pantelleria). Vengono dunque esclusi tuttli gli Atc precedentemente indicati.
 
La Federazione Caccia delle due Sicilie in una nota spiega la ratio del decreto. Rispondendo ad alcune critiche, Alessandro Rizzo, Commissario per la zona di Catania dell'Associazione e il Presidente Immordino, sottolineano l'importanza di limitare l'uso del furetto alle sole zone rocciose, laviche e sciarose, dove non è possibile esercitare altrimenti l'attività venatoria al coniglio. Nelle altre zone prima erroneamente consentite è da oltre un trentennio che non viene concesso l'uso del furetto, proprio per la tutela del coniglio.

“Il passo indietro dell’Assessore Bandiera – sottolinea la federazione - , infatti, conferma e dà la certezza dell’impreparazione avuta dai suoi “esperti” e che la nostra missiva (inviata all'assessore all'indomani del decreto che aveva autorizzato la caccia con il furetto in diversi Atc, ndr) gli ha fatto aprire gli occhi sull’evidenza dei fatti; questo è per noi una vittoria: siamo riusciti a far capire la nostra preparazione e la disponibilità al dialogo costruttivo per una giusta attività venatoria siciliana”.
 
 
Aggiornamento del 27/09/2019
 
Oggi 27 settembre 2019 con decreto n.100 l'Assessore ha modificato ed integrato il decreto n. 95 del 13/9/2019 per l'uso del furetto dal 15 settembre al 30 ottobre 2019 nelle zone già consentite è cioè: Ag2, Ct1, Me3 (isola Vulcano) e Tp4 (isola Pantelleria fuori parco e zone Sic e Zps).
 
 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Sicilia, modifiche al calendario sull'uso del furetto

Il furetto ha l'espressione perplessa,starà pensando se per pranzo deve catturare uno della famiglia dei turdudi o nò?

da Fucino Cane 27/09/2019 10.19

Re:Sicilia, modifiche al calendario sull'uso del furetto

metti leva metti leva, stamo a giocà?

da fate pace cor cervello 26/09/2019 9.46