La Regione Sicilia ha modificato ciò che aveva deciso sulla caccia al coniglio con l'uso del furetto. Il nuovo decreto, che integra il Calendario Venatorio 2019 - 2020, consente l'uso del furetto dal 15 settembre al 16 ottobre incluso solo negli Atc Ag1, Ct1, Me3 (sulo sull'isola di Vulcano) e Tp3 (Isola di Pantelleria). Vengono dunque esclusi tuttli gli Atc precedentemente indicati.
La Federazione Caccia delle due Sicilie in una nota spiega la ratio del decreto. Rispondendo ad alcune critiche, Alessandro Rizzo, Commissario per la zona di Catania dell'Associazione e il Presidente Immordino, sottolineano l'importanza di limitare l'uso del furetto alle sole zone rocciose, laviche e sciarose, dove non è possibile esercitare altrimenti l'attività venatoria al coniglio. Nelle altre zone prima erroneamente consentite è da oltre un trentennio che non viene concesso l'uso del furetto, proprio per la tutela del coniglio.
“Il passo indietro dell’Assessore Bandiera – sottolinea la federazione - , infatti, conferma e dà la certezza dell’impreparazione avuta dai suoi “esperti” e che la nostra missiva (inviata all'assessore all'indomani del decreto che aveva autorizzato la caccia con il furetto in diversi Atc, ndr) gli ha fatto aprire gli occhi sull’evidenza dei fatti; questo è per noi una vittoria: siamo riusciti a far capire la nostra preparazione e la disponibilità al dialogo costruttivo per una giusta attività venatoria siciliana”.
Aggiornamento del 27/09/2019
Oggi 27 settembre 2019 con decreto n.100 l'Assessore ha modificato ed integrato il decreto n. 95 del 13/9/2019 per l'uso del furetto dal 15 settembre al 30 ottobre 2019 nelle zone già consentite è cioè: Ag2, Ct1, Me3 (isola Vulcano) e Tp4 (isola Pantelleria fuori parco e zone Sic e Zps).