Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Sicilia, modifiche al calendario sull'uso del furetto


giovedì 26 settembre 2019
    

 
 
La Regione Sicilia ha modificato ciò che aveva deciso sulla caccia al coniglio con l'uso del furetto. Il nuovo decreto, che integra il Calendario Venatorio 2019 - 2020, consente l'uso del furetto dal 15 settembre al 16 ottobre incluso solo negli Atc Ag1, Ct1, Me3 (sulo sull'isola di Vulcano) e Tp3 (Isola di Pantelleria). Vengono dunque esclusi tuttli gli Atc precedentemente indicati.
 
La Federazione Caccia delle due Sicilie in una nota spiega la ratio del decreto. Rispondendo ad alcune critiche, Alessandro Rizzo, Commissario per la zona di Catania dell'Associazione e il Presidente Immordino, sottolineano l'importanza di limitare l'uso del furetto alle sole zone rocciose, laviche e sciarose, dove non è possibile esercitare altrimenti l'attività venatoria al coniglio. Nelle altre zone prima erroneamente consentite è da oltre un trentennio che non viene concesso l'uso del furetto, proprio per la tutela del coniglio.

“Il passo indietro dell’Assessore Bandiera – sottolinea la federazione - , infatti, conferma e dà la certezza dell’impreparazione avuta dai suoi “esperti” e che la nostra missiva (inviata all'assessore all'indomani del decreto che aveva autorizzato la caccia con il furetto in diversi Atc, ndr) gli ha fatto aprire gli occhi sull’evidenza dei fatti; questo è per noi una vittoria: siamo riusciti a far capire la nostra preparazione e la disponibilità al dialogo costruttivo per una giusta attività venatoria siciliana”.
 
 
Aggiornamento del 27/09/2019
 
Oggi 27 settembre 2019 con decreto n.100 l'Assessore ha modificato ed integrato il decreto n. 95 del 13/9/2019 per l'uso del furetto dal 15 settembre al 30 ottobre 2019 nelle zone già consentite è cioè: Ag2, Ct1, Me3 (isola Vulcano) e Tp4 (isola Pantelleria fuori parco e zone Sic e Zps).
 
 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Sicilia, modifiche al calendario sull'uso del furetto

Il furetto ha l'espressione perplessa,starà pensando se per pranzo deve catturare uno della famiglia dei turdudi o nò?

da Fucino Cane 27/09/2019 10.19

Re:Sicilia, modifiche al calendario sull'uso del furetto

metti leva metti leva, stamo a giocà?

da fate pace cor cervello 26/09/2019 9.46