Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Abruzzo: Assessore Imprudente minimizza decisione Tar


venerdì 27 settembre 2019
    

 
 
"Il verdetto del Tar conferma la validità complessiva del calendario adottato dalla giunta regionale, tanto che solo per alcune specie è stata sospesa la caccia vagante a settembre e a gennaio". Lo dichiara l'assessore regionale alla Caccia, Emanuele Imprudente, in merito alla pronuncia dei giudici amministrativi sulla sospensione del calendario venatorio 2019-2020, a seguito del ricorso presentato dal Wwf e dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane.

"Nonostante tutte le polemiche, le accuse e le risatine sulle presunte bocciature ad inchiostro rosso o nero - spiega Imprudente - l’ordinanza, per la quale mi ritengo soddisfatto, conferma la validità complessiva del documento predisposto. Gli uffici ora hanno lo scopo di consentire l’apertura della caccia a partire dal prossimo 2 ottobre, già è stato convocato il comitato Via per il 30 settembre".  “L'assenza di un aggiornato piano faunistico venatorio - aggiunge Imprudente - così come recita l’ordinanza del Tar, è alla base delle modifiche da apportare. Ricordo a me stesso che il Piano Faunistico, seppur strumento complesso che necessita di tempi congrui per la redazione, rivendicato dal precedente governo regionale come grande risultato, è stato approvato a scadenza di legislatura scorsa, quando hanno avuto 5 anni di tempo, e con la successiva procedura di consultazione ancora aperta: fino ad aprile sono pervenute centinaia di osservazioni, vagliate dagli uffici regionali e sulle quali l’Ispra sta rendendo la valutazione combinata finale".

​"Ho chiesto in tempi brevissimi la calendarizzazione della discussione del Piano in consiglio regionale - conclude Imprudente - per la quale ho la disponibilità di gran parte dell’assise, anche oltre il perimetro della maggioranza, e intendo giungere all’approvazione formale al più presto con la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti e con la massima partecipazione. Torno a ribadire che non giova ad alcuno farne slittare l’adozione". 
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Abruzzo: Assessore Imprudente minimizza decisione Tar

Caro assessore Imprudente, mi dispiace, ma non mi pare che sia così.Inefficienza, superficialità etc.

da Geronimo 28/09/2019 9.36

Re:Abruzzo: Assessore Imprudente minimizza decisione Tar

Imprudente insieme a salvini che oggi ha osannato quei deficienti di studenti che sfilavano per il pianeta morente dove almeno nelle mia città il 99% sfilavano con le scarpa da tennis e zaini regolarmente di plastica perderà così tanti voti dei cacciatori e famigliari che si ricorderanno per gli anni a venire.

da Altri rinnegati 27/09/2019 20.37

Re:Abruzzo: Assessore Imprudente minimizza decisione Tar

Avete votato poco fa e gli avete dato fiducia. Fossi in voi, visto che li avete girati tutti in cerca di qualcuno che vi desse ragione, e soddisfazione, a questo punto mi domanderei: dove ho sbagliato? Sarà mica che devo cambiare paradigma se voglio che la caccia arrivi almeno fino ai miei figli e ai piei niopoti?

da Mandrillo 27/09/2019 15.44

Re:Abruzzo: Assessore Imprudente minimizza decisione Tar

amici ricordatevene quando sarà il momento di andare a votare.

da genny 4 bott 27/09/2019 13.31

Re:Abruzzo: Assessore Imprudente minimizza decisione Tar

L’incapacità è voluta, non è questione di preparazione o no.

da Meglio di niente 27/09/2019 12.27

Re:Abruzzo: Assessore Imprudente minimizza decisione Tar

Questo di caccia non capisce una mazza. Sarebbe bene che si informasse sulla caccia italiana quella estera del bacino mediterraneo. Leggersi qualche direttivi italiana e europea in tema di migrazione Se studia e si applica forse riesce anche lui a tirare fuori un calendario venatorio decente.

da W la caccia 27/09/2019 11.26

Re:Abruzzo: Assessore Imprudente minimizza decisione Tar

È imprudente, che ti aspetti?

da Nike 27/09/2019 10.57

Re:Abruzzo: Assessore Imprudente minimizza decisione Tar

Questi minimizza la sentenza del TAR? NON si vergogna!!!

da Fucino Cane 27/09/2019 10.07