Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Abruzzo: Assessore Imprudente minimizza decisione Tar


venerdì 27 settembre 2019
    

 
 
"Il verdetto del Tar conferma la validità complessiva del calendario adottato dalla giunta regionale, tanto che solo per alcune specie è stata sospesa la caccia vagante a settembre e a gennaio". Lo dichiara l'assessore regionale alla Caccia, Emanuele Imprudente, in merito alla pronuncia dei giudici amministrativi sulla sospensione del calendario venatorio 2019-2020, a seguito del ricorso presentato dal Wwf e dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane.

"Nonostante tutte le polemiche, le accuse e le risatine sulle presunte bocciature ad inchiostro rosso o nero - spiega Imprudente - l’ordinanza, per la quale mi ritengo soddisfatto, conferma la validità complessiva del documento predisposto. Gli uffici ora hanno lo scopo di consentire l’apertura della caccia a partire dal prossimo 2 ottobre, già è stato convocato il comitato Via per il 30 settembre".  “L'assenza di un aggiornato piano faunistico venatorio - aggiunge Imprudente - così come recita l’ordinanza del Tar, è alla base delle modifiche da apportare. Ricordo a me stesso che il Piano Faunistico, seppur strumento complesso che necessita di tempi congrui per la redazione, rivendicato dal precedente governo regionale come grande risultato, è stato approvato a scadenza di legislatura scorsa, quando hanno avuto 5 anni di tempo, e con la successiva procedura di consultazione ancora aperta: fino ad aprile sono pervenute centinaia di osservazioni, vagliate dagli uffici regionali e sulle quali l’Ispra sta rendendo la valutazione combinata finale".

​"Ho chiesto in tempi brevissimi la calendarizzazione della discussione del Piano in consiglio regionale - conclude Imprudente - per la quale ho la disponibilità di gran parte dell’assise, anche oltre il perimetro della maggioranza, e intendo giungere all’approvazione formale al più presto con la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti e con la massima partecipazione. Torno a ribadire che non giova ad alcuno farne slittare l’adozione". 
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Abruzzo: Assessore Imprudente minimizza decisione Tar

Caro assessore Imprudente, mi dispiace, ma non mi pare che sia così.Inefficienza, superficialità etc.

da Geronimo 28/09/2019 9.36

Re:Abruzzo: Assessore Imprudente minimizza decisione Tar

Imprudente insieme a salvini che oggi ha osannato quei deficienti di studenti che sfilavano per il pianeta morente dove almeno nelle mia città il 99% sfilavano con le scarpa da tennis e zaini regolarmente di plastica perderà così tanti voti dei cacciatori e famigliari che si ricorderanno per gli anni a venire.

da Altri rinnegati 27/09/2019 20.37

Re:Abruzzo: Assessore Imprudente minimizza decisione Tar

Avete votato poco fa e gli avete dato fiducia. Fossi in voi, visto che li avete girati tutti in cerca di qualcuno che vi desse ragione, e soddisfazione, a questo punto mi domanderei: dove ho sbagliato? Sarà mica che devo cambiare paradigma se voglio che la caccia arrivi almeno fino ai miei figli e ai piei niopoti?

da Mandrillo 27/09/2019 15.44

Re:Abruzzo: Assessore Imprudente minimizza decisione Tar

amici ricordatevene quando sarà il momento di andare a votare.

da genny 4 bott 27/09/2019 13.31

Re:Abruzzo: Assessore Imprudente minimizza decisione Tar

L’incapacità è voluta, non è questione di preparazione o no.

da Meglio di niente 27/09/2019 12.27

Re:Abruzzo: Assessore Imprudente minimizza decisione Tar

Questo di caccia non capisce una mazza. Sarebbe bene che si informasse sulla caccia italiana quella estera del bacino mediterraneo. Leggersi qualche direttivi italiana e europea in tema di migrazione Se studia e si applica forse riesce anche lui a tirare fuori un calendario venatorio decente.

da W la caccia 27/09/2019 11.26

Re:Abruzzo: Assessore Imprudente minimizza decisione Tar

È imprudente, che ti aspetti?

da Nike 27/09/2019 10.57

Re:Abruzzo: Assessore Imprudente minimizza decisione Tar

Questi minimizza la sentenza del TAR? NON si vergogna!!!

da Fucino Cane 27/09/2019 10.07