Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Brescia, tre associazioni venatorie ricorrono al Tar


venerdì 27 settembre 2019
    

 
Le associazioni venatorie provinciali bresciane Acl, Anuu e Anlc hanno presentato ricorso contro alcune disposizioni integrative al calendario venatorio. Oggetto dell'impugnativa due disposizioni che ormai non avranno effetti diretti sulla stagione in corso, ovvero la preapertura (concessa solo a cornacchia grigia e nera ed è proprio questa limitazione che viene contestata) e i tre giorni fissi settimanali per la caccia vagante fino al 29 settembre.

Secondo le ricorrenti la disposizione che ha imposto limitazioni alla caccia vagante stanziale, al fine di salvaguardare le produzioni agricole, solo fino alle ore 12, è in contrasto con la legge statale. “Come noto – si legge nell'impugnativa - , ai sensi dell’articolo 18, comma 7 della legge statale n.  157/1992 “la caccia è consentita da un’ora prima del sorgere del sole fino al  tramonto”.  
 
 

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Brescia, tre associazioni venatorie ricorrono al Tar

Negli atc mantovani assistiamo a scene indecenti da parte di alcuni cacciatori bresciani, praticamente arrivano a furgonate divisi in gruppi che battono la stessa zona, rastrellando quelle poche lepri rimaste dallo sterminio delle volpi (numericamente maggiori delle lepri quantomeno nell'atc 2 ) fagiani, colombacci ecc. Ma la cosa più grave il modo...non si curano minimamente se in una se pur ristretta zona sono presenti altri cacciatori ..niente entrano dentro e si mettono in testa dove sei appostato tu magari con i segugi in seguita ...e' una vergogna.....!!!!!!! E poi vorrebbero chiaramente cacciare tutti i giorni così dopo aver bonificato in una settimana il mantovano se ne tornano a casa loro.....vergogna !!!!!!!!!Ma i presidenti e i comitati degli atc che cosa ci stanno a fare...

da Vergogna 30/09/2019 16.31

Re:Brescia, tre associazioni venatorie ricorrono al Tar

per BS 1973: ottima analisi davvero!! io sono mantovano e benvengano i tuoi compaesani che la pensano come TE!!! chi invece vorrebbe sterminare tutto in 15 gg è giusto che non solo stia a casa sua ma che la smetta di andare a caccia!!

da marcus 30/09/2019 15.45

Re:Brescia, tre associazioni venatorie ricorrono al Tar

ricorso al tar era da fare ancora due anni fa che il calendario era pari pari...ma probabilmente si dormiva o alcuni si sono svegliati anni dopo..booo siamo alla fine per la migratoria ma anche per la stanziale cosa pretendere da cacciatori che vogliono diminuire giorni e ore di caccia..resta solo la chiusura totatale..

da willy 30/09/2019 10.11

Re:Brescia, tre associazioni venatorie ricorrono al Tar

Tutte queste associazioni anti caccia sono solo di un estremismo fuori da logiche di buon senso. È anche giusto che le nostre associazioni venatorie facciano ricorso al tar.

da Il cacciatore 28/09/2019 21.51

Re:Brescia, tre associazioni venatorie ricorrono al Tar

Chissà perchè qualcuno(MALFIDENTE)pone utilizza sempre in primis il processo alle intenzione????? E' come se passa una Ferrari o una Lamborghini, e invidiate il possessore pensando che vi piacerebbe averla(questi malfidenti vi denunciano per furto d'auto;oppura passa una bella donna e vi percorre nella mente il pensiero di portarvela a letto;verreste denunciati per pensieri lubridici, o stupro)

da Fucino Cane 28/09/2019 14.07

Re:Brescia, tre associazioni venatorie ricorrono al Tar

Se uno è propenso a fare atti di bracconaggio non ha bisogno di aspettare l'apertura.Purtroppo vige una certa mentalità, nella pubblica amministrazione, per cui non fidandosi dei cacciatori allora si vieta la preapertura poi si caccia solo fino a mezzogiorno, poi si proibisce la caccia al martedì e venerdì ecc. ecc.

da Frank 44 28/09/2019 11.06

Re:Brescia, tre associazioni venatorie ricorrono al Tar

Brescia come a bergamo....stesse cose

da Bg 27/09/2019 21.16

Re:Brescia, tre associazioni venatorie ricorrono al Tar

GIUSTO IL RICORSO…….NEI PANNI DEL LEGISLATORE DELLA REGIONE, IL PROSSIMO ANNO NON SI FA PREAPERTURA, CHE TANTO NON SERVE A NULLA SE NON A FAVORIRE ATTI DI BRACCONAGGIO SU ALTRE SPECIE, GERMANI E COLOMBACCI E PRISPOLONI IN TESTA A TUTTE, POI VISTO CHE I GIORNI FISSI E FINO A ORE 12 NON E' RITENUTA NECESSARIA PER TUTELARE LA MISERA SELVAGGINA STANZIALE PRESENTE, GLI DAREI LA POSSIBILITA' DI STERMINARLA TUTTA LA DOMENICA DELL0 APERTURA, MA POI FINO A META' OTTOBRE CACCI SOLO A BRESCIA, NEL DESERTO TOTALE DI UN ATC BASATO SUI PRONTACACCIA E SU CACCIATORI INCAPACI DI GESTIRE IL TERRITORIO E IL GRILLETTO, SENZA ANFARE AD ATTINGERE DA CHI ALL' APERTURA E PER I GIORNI SEGUENTI ALLE 9 HA GIA' RIPOSTO I CANI IN AUTO ED ATTENDE IL MERCOLEDI' SUCCESSIVO SICURO DI PORTARE IL CANE AD AVERE ALTRI INCONTRI.

da BS1973 27/09/2019 14.37

Re:Brescia, tre associazioni venatorie ricorrono al Tar

Esatto fucino...e poi che c entra!prima delle 12 sono salvaguardate le colture agricole??la scelta è solo del solito gruppo di leprofagianari che smettono alle 12 e han paura che dopo qualcuno gli freghi la selvaggina

da Bg 27/09/2019 14.35

Re:Brescia, tre associazioni venatorie ricorrono al Tar

No il ricorso è perché hanno concesso solo le cornacchie!

da x Taragno 27/09/2019 13.05

Re:Brescia, tre associazioni venatorie ricorrono al Tar

Un ricorso per la cornacchia nera. Come regalare soldi agli avvocati....

da Taragno 27/09/2019 11.58

Re:Brescia, tre associazioni venatorie ricorrono al Tar

Non voglio difendere la Regione Lombardia che ha una avvocatura efficente,mah voglio ricordare a chì è corto di memoria; che le integrazioni al calendario venatorio regionale,sono fornire alla stessa dai vari UTR,per conto e su richiesta dai vatri comitati di gestione di ATC/CAC!!!

da Fucino Cane 27/09/2019 11.54