Ci sono mille modi per avvicinare i giovani alla caccia. Basc (The British Association for Shooting & Conservation), l'associazione venatoria inglese più rappresentativa, per esempio ai piccoli amanti dell'ars venandi ha dedicato una sezione del proprio sito, affidandola proprio a loro. Spencer, 17 anni, Euan, 18, Flora, 16, Michael, 16, Oscar 15, Cody, 14, Jemina e Harry di soli 10 anni sono giovanissimi blogger, che attraverso il sito Basc raccontano le loro esperienze, i loro sogni e le loro emozioni.
"Ho scritto il mio primo articolo - spiega il diciassettenne Spencer Barber, perché sento che la caccia è percepita come irrispettosa per la natura, quando, in verità, è esattamente l'opposto. Il contributo apportato alle piccole comunità è astronomico. In realtà, i cacciatori sono persone normali. Se riusciamo a mettere in luce i contributi e i benefici, la percezione degli altri cambierà".
Euan Trower, di 18 anni, aggiunge: "Una parte fondamentale della mia crescita è stata imparare a usare fucili e i coltelli in modo responsabile; ora li rispetto come strumenti essenziali. Non ho imparato a cacciare come gesto crudele e obsoleto; ho imparato a cacciare come modo per mantenere il legame con la campagna. Tuttavia, questo stile di vita è minacciato da visioni sempre più intolleranti basate su un semplice malinteso. Per molti, la campagna è ridondante, la caccia è crudele e le persone che vivono lì non sono altro che attrazioni turistiche. Ecco perché nei miei articoli chiedo maggiori opportunità per le persone che non hanno mai vissuto il mondo in cui vivo, in modo che possano imparare ad apprezzare anche la Gran Bretagna rurale".
Non è l'unica iniziativa di BASC, che promuove e segue l'inserimento dei giovanissimi nelle sue schiere. Per i minori di 21 anni una speciale tessera che offre coperture assicurative e legali. Ci sono anche eventi dedicati esclusivamente ai ragazzi, pensati per formarli in modo sicuro e al contempo divertente. Ricordiamo che nel Regno Unito il permesso di caccia può essere richiesto già dall'età di 14 anni.