Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Consiglio di Stato sospende la caccia in Puglia


lunedì 7 ottobre 2019
    

 
 
Su ricorso di Vas (Verdi ambiente e società), il Consiglio di Stato ha deciso di ribaltare la decisione del Tar ed ha sospeso il calendario venatorio fino alla discussione collegiale in camera di consiglio, prevista per giovedì 24 ottobre.

Al solito si contesta il mancato adeguamento al parere Ispra. Il Tar, respingendo la sospensiva, aveva giustamente osservato che  "il parere Ispra, reso nel caso di specie, ha pacificamente natura obbligatoria ma non vincolante per l'Amministrazione regionale resistente, che, peraltro, nei punti in cui da esso si è discostata, lo ha fatto previa specifica istruttoria e dettagliata motivazione".

Le associazioni venatorie al lavoro
 
Questa mattina, lunedì 7 ottobre, presso la Sezione Provinciale Federcaccia di Lecce, le associazioni venatorie Federcaccia, Arci caccia, Enalcaccia, Anuu Cpa si riuniranno insieme al Dott. Giacomo Marzano per stilare una nota congiunta con la quale richiedere al Presidente Regionale Emiliano di adottare una delibera di giunta per modificare il calendario venatorio Puglia sino alla discussione del 24 p.v- recependo le indicazioni Ispra.

Leggi tutte le news

26 commenti finora...

Re:Consiglio di Stato sospende la caccia in Puglia

il dinosauro ha esposto chiaramente che non ha capito niente. Ma non è una novità, cerca di capire il latino ma non lo conosce, come l'italiano del resto. A CASA RIPETENTE

da Gardena 08/10/2019 18.55

Re:Consiglio di Stato sospende la caccia in Puglia

Amici cacciatori,Da quello che leggo dalla sentenza il Consiglio di Stato ha bloccato la caccia in Puglia e ricusato Il TAR per "FUMUS BONI JURIS",tradotto in italiano in parole povere vuol dire che i ricorrenti avevano fatto solo "fumo con l'apparenza di un buon diritto" ovvero hanno cercato di aggirare la legge sebbene sapevano di non essere con le carte in regola,quindi sono stati cassati!!!

da Fucino Cane 08/10/2019 13.08

Re:Consiglio di Stato sospende la caccia in Puglia

Per Fucino Cane: certo che è possibile. Trovi il link in fondo a questa notizia.

da REDAZIONE BIGHUNTER.IT 08/10/2019 9.33

Re:Consiglio di Stato sospende la caccia in Puglia

da anonimo 08/10/2019 8.53

Re:Consiglio di Stato sospende la caccia in Puglia

Cara redazione BH,è possibile vedere pubblicata la sentenza del consiglio di stato per la Puglia vi sarò infinitamente grato GRAZIE

da Fucino Cane 07/10/2019 21.56

Re:Consiglio di Stato sospende la caccia in Puglia

è evidente che gli anticaccia hanno avvocati che sanno il loro mestiere

da genny 4 bott 07/10/2019 19.08

Re:Consiglio di Stato sospende la caccia in Puglia

STAVOLTA HA RAGIONE GARDENA: IL GIUDICE È UN ANTICACCIA DICHIARATO E NON AVREBBE POTUTO GIUDICARE. AVEVA RAGIONE BERLUSCONI: I GIUDICI ITALIANI FANNO POLITICA.

da W LA CACCIA 07/10/2019 18.44

Re:Consiglio di Stato sospende la caccia in Puglia

Guerra tra dirigenti regionali altro che animaladri, però ne sfruttano le conseguenze e ricevono l’imbocco

da Ascolta a me 07/10/2019 17.32

Re:Consiglio di Stato sospende la caccia in Puglia

Bat ti stai sbagliando, la Regione Puglia ha predisposto il CV in perfetta aderenza alle disposizioni di legge. Infatti il TAR aveva respinto il ricorso. Ora basta leggere l'ordinanza del Consiglio di Stato per capire che chi l'ha scritta è un anticaccia, sono stati utilizzati termini emotivi come "la distruzione di animali".

da Gardena 07/10/2019 16.35

Re:Consiglio di Stato sospende la caccia in Puglia

Il consiglio di stato è il secondo grado del giudizio amministrativo.....Da quello che si apprende pare che in reg Puglia sul calendario venatorio hanno messo in piedi un bel casino,con un sacco di carenze amministrative.se come è stato ventilato da alcuni ,non è stato chiesto il parere obbligatorio a ISPRA credo si tratti di una carenza insanabile.Se davvero avessero commesso leggerezze simili,in regione sarebbero da prende a calci.

da Bat 07/10/2019 15.24

Re:Consiglio di Stato sospende la caccia in Puglia

Il problema è che il presidente del consiglio di stato non è in giudice super partes , in un in questo caso, e non può partecipare ad un giudizio del genere per cui ogni decisione presa in condizione di incompatibilità non dovrebbe essere giuridicamente valida. Letto il giudizio precedente del Tar Puglia si potrebbe ipotizzare addirittura la causa temeraria nei confronti del vas.

da Legalit� 07/10/2019 15.13

Re:Consiglio di Stato sospende la caccia in Puglia

Signori buongiorno con i social che esistono vogliamo almeno per una stagione venatoria non pagare nulla. Tutti uniti.

da abbiamo il coraggio di fermarci per un anno? 07/10/2019 13.58

Re:Consiglio di Stato sospende la caccia in Puglia

FINALMENTE LEGGO CHE QUALCUNO HA CAPITO CHE LE AAVV SON BUONE SOLO A INTASCARSI I QUATTRINI POI CHI S è VISTO S è VISTO. MI DISPIACE PER GLI AMICI PUGLIESI CHE NON POSSONO ANDARE A CACCIA MA MI FA IMMENSAMENTE PIACERE PER QUELLA GENTAGLIA CHE SULLA CACCIA CI LUCRA MALEDETTAMENTE ,2 GIORNI IN PUGLIA AD ALLODOLE E TORDI CHIEDONO ... EURO .BEN VI STA MERCENARI.

da GENNY 4 BOTT 07/10/2019 13.22

Re:Consiglio di Stato sospende la caccia in Puglia

premesso che sono cacciatore ma mi sono anche rotto di queste stronzate,siamo seri facciamola finire noi la caccia facciamo che questo pozzo di interessi da una parte le ass.venatorie e da un'altra quelle protezioniste marciscano nel nulla di quello che vanno cercando,senza la caccia non c'e' piu' minestra per gli atc-per le ass. per le tessere,finita la caccia non c'e' piu bisogno di tutti questi malati del wwf-vas-enpa ecc.ecc. come non ce'e piu bisogno di ispra-parchi e parchetti e zone chiuse che sono solo un pozzo da cui ducchiano soldi questi parassiti altro che natura,noi ce ne andiamo a funghi a tartufi e volendo a pesca,io ho deciso mollo tutto e addio.

da un cacciatore avvilito 07/10/2019 13.09

Re:Consiglio di Stato sospende la caccia in Puglia

Turdus o,evitate di arrampicarti sugli specchi,visto che la giustizia è indipendente dalla politica,e non è certo il ministro dell'ambiente che ha responsabilità e giurisdizione sulla giustizia ed i tribunali.Vatti a fare un ripasso delle cazzate che sparate .I ricorsi si basano su tesi legislative violate,e se le valutazioni del presidente del consiglio di stato hanno ravvisato violazioni,diventa normale che venga emesso un provvedimento urgente.

da Meglius 07/10/2019 12.42

Re:Consiglio di Stato sospende la caccia in Puglia

Per meglius,non è che tu sei uno dei tanti cacciatori che hanno votato 5stalle? Vedi chi è il ministro della giustizia e quello dell'ambiente e poi ne riparliamo.

da Tordo molisano 07/10/2019 12.29

Re:Consiglio di Stato sospende la caccia in Puglia

Il ministro della giustizia (M5S) dovrebbe evitare che i giudici,e nel caso il Presidente del consiglio di stato , siano di parte

da Legalit� 07/10/2019 12.29

Re:Consiglio di Stato sospende la caccia in Puglia

Tordo Molisano,guarda che il giudice,risulta essere di FI...fai un po' tu le idiozie che propini.

da Meglius 07/10/2019 11.59

Re:Consiglio di Stato sospende la caccia in Puglia

Che poveracci imbecilli che siamo!!!!!!!!! degnamente rappresentati dalle AAVV, e ce lo tiamo ancora a menare ALLA GRANDE!!!!!!!!! con puzzonate anti NOI, a parte le battaglie del verdume vario, i politici ed i vari topazzi a guardia del formaggio che amministrano ( sob ) la caccia, il tutto condito dal paracadutato dalle nuvole di turno che vorrebbe solo one shot calibro 410 belle albe e stupendi tramonti ed in pentola................... zucchine e melanzane!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 07/10/2019 11.53

Re:Consiglio di Stato sospende la caccia in Puglia

Il calendario venatorio in Puglia ed in Italia per quanto riguarda la fauna migratoria è già fin troppo restrittivo rispetto alle altre nazioni Europee. Siamo o non siamo in Europa? È il caso che l'ISPRA si aggiorni e la smetta di seguire le false ideologie animaliste.

da Nino 07/10/2019 10.52

Re:Consiglio di Stato sospende la caccia in Puglia

Errore di invio il post sottostante era indirizzato alla strage di uccelli nella valle della canna"SCUSATEMI"

da Fucino Cane 07/10/2019 10.51

Re:Consiglio di Stato sospende la caccia in Puglia

Questa è la prova lampante che sino a quando NON ERA PARCO E SI CACCIAVA E L'ANBIENTE ERA RIPRISTINATO E TENUTO IN ORDINE CON LE ACQUE REGIMENTATE DAI CACCIATORI,QUESTE STARGI NON SUCCEDEVANO!!! E PENSARE CHE I CACCIATORI QUESTE COSE LE FACEVANO GRATIS!!!!!

da FUcino Cane 07/10/2019 10.47

Re:Consiglio di Stato sospende la caccia in Puglia

Per colpa dei soliti noti con la "manifestata ignoranza della legge",noi cacciatori come alsolito lo prendiamo sempre nel fondoschiena? Poi qualcuno fà anche proclami di vittoria VERGOGNATEVI!!!!!!!!!

da Fucino Cane 07/10/2019 10.42

Re:Consiglio di Stato sospende la caccia in Puglia

Ma alla stesura del calendario contestato,l Ispra ha dato un parere????anche se non vincolante,è obbligatorio....se fosse così,questa situazione è solo causa della regione e di chi ha steso i calendari(associazioni venatorie comprese),senza pareri Ispra ,purtroppo è tutta aria fritta.....da cacciatore,spero la Regione Puglia non sia caduta in questo stupido errore,che comprometterebbe ottobre(mese più bello per la caccia)

da Ligure 07/10/2019 10.26

Re:Consiglio di Stato sospende la caccia in Puglia

Queste sono le conseguenze dei 5stelle al governo!

da Tordo molisano 07/10/2019 10.06

Re:Consiglio di Stato sospende la caccia in Puglia

Giudice animalista. Va RICUSATO.

da No ai giudici di parte 07/10/2019 9.55