Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Valle della Canna. Lega "disastro ambientale evitabile"


lunedì 7 ottobre 2019
    

 
“La mattanza della Valle della Canna si sarebbe potuta evitare". A dirlo, in una nota congiunta, sono i due consiglieri regionali della Lega Andrea Liverani e Massimiliano Pompignoli a cui si unisce l’On. Jacopo Morrone (nella foto sopra) e la candidata del Carroccio alle prossime regionali Lucia Borgonzoni.  Sul tema sono state depositate interpellanze in Regione e Parlamento.

“Non è la prima volta che le associazioni venatorie sollevano la questione della cattiva gestione dell’area. Ma non è bastato. La sufficienza con cui questa Amministrazione ha trattato l’argomento è talmente profonda che il risultato è quello che ci si presenta davanti agli occhi. Centinaia di anatidi morti e il pericolo, reale, di aver compromesso la riproduzione della specie e il delicato equilibrio dell’ecosistema palustre. Per non parlare dei pericoli sanitari che potrebbero innescarsi con la contaminazione delle acque dettata dal botulismo aviare che, oltretutto, ha già ipotecato gravemente la fauna ittica. Il problema è che la Valle è stata progressivamente abbandonata da chi avrebbe dovuto curarla, con il risultato si è trasformata in una vera e propria discarica ambientale, con acque putride e proliferazione di tossine.”
 
Per i leghisti non ci sono dubbi su chi ha permesso tutto questo: “un tempo la Valle era affidata alla gestione dei cacciatori che ne curavano il riciclo delle acque, la bonifica e la potatura della vegetazione. Da quando invece l’area è passata nelle ‘mani’ del Comune e sotto la vigilanza della Regione Emilia-Romagna, la situazione è degenerata. È chiaro quindi che chi doveva agire ha preferito stare con le mani in mano e chi doveva controllare ha chiuso gli occhi. A rispondere di questo disastro, quindi, non potranno che essere entrambe le Amministrazioni”.


Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Valle della Canna. Lega "disastro ambientale evitabile"

una giusta punizione a incompetenti colpevoli! Chiediamo troppo?

da aldorin 07/10/2019 20.39

Re:Valle della Canna. Lega "disastro ambientale evitabile"

I politici(per fortuna non tutti) anche in Emilia/Romagna vogliono figurare i paladini salvatori della natura e invece si evidenzia come in questo caso che sono solo dei piccoli e arroganti burocrati pieni di boria e colmi di ignoranza in materia.

da bretone 07/10/2019 18.12

Re:Valle della Canna. Lega "disastro ambientale evitabile"

Chiedete lumi sulle spese di gestione delle associazioni animalare in tribunale

da menate come fabbri 07/10/2019 17.38

Re:Valle della Canna. Lega "disastro ambientale evitabile"

Alla Corte dei Conti!! Immediatamente!!! Saluti

da Fabio 07/10/2019 13.34

Re:Valle della Canna. Lega "disastro ambientale evitabile"

CONSIGLIO DI STATO SOSPENDE LA CACCIA IN PUGLIA.

da SVEGLIATEVI VOI DELLA LEGA 07/10/2019 10.08