Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Valle della Canna, sospesa la caccia nell'area


martedì 8 ottobre 2019
    

 
Il Parco del Delta del Po ha sospeso la caccia per un raggio di tre km dal perimetro dell'area interessata dalla moria di uccelli in Valle Madriole (anche detta Valle della Canna).  Va ricordato che nell'area interessata dal fenomeno l'attività venatoria non è mai consentita, a differenza delle zone contigue.

"Tale provvedimento - si legge nella comunicazione del Parco - , assunto anche dalla Regione Emilia-Romagna per le aree di competenza, risponde a un triplice obiettivo: in primis, permette consentire la permanenza degli uccelli in acque non contaminate, evitando la migrazione dalla zone contigue all'area di criticità. In secondo luogo, evita il potenziale abbattimento a un numero consistente di esemplari sani che, presumibilmente, a fronte dell'anomala presenza umana nell'area interna della Valle per la rimozione delle carcasse, si sono spostati nelle zone contigue ove vi è minor disturbo; infine, tale provvedimento è motivato dalla necessità di non causare un'eccessiva pressione sulle specie già interessate dalla moria".

La sospensione dell'attività venatoria è immediatamente in vigore nelle AC (aree contigue) del Sub comprensorio n.4 "Ravenna- Alfonsine- Cervia" denominato PP Ravenna, in un raggio di 3 km dal perimetro della Valle Mandriole, e rester�valida fino a specifica revoca.

Il Parco del Delta del Po comunica che tale provvedimento è stato condiviso con ISPRA e con tutti gli enti competenti che si sono attivati immediatamente a partire dalla segnalazione del Comune di Ravenna e l'immediata convocazione del tavolo emergenziale di giovedì 3 ottobre. Il Comune nel frattempo, insieme a tutti gli enti competenti, ha favorito azioni straordinarie per il ricambio delle acque della valle in maniera rapida e per fornire così ossigeno all'area e limitare la proliferazione del botulino con l'auspicio di uscire dall'emergenza.

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Valle della Canna, sospesa la caccia nell'area

Un colpo di Genio chiudere la caccia nel raggio di 3 km, così la vicina Pialassa Baiona per metà continuerà a fare caccia e domenica prossima ci saranno 1000 cacciatori in un pezzo di pineta.... giusto chiuderla ma agli anatidi in provincia di Ravenna!!!! Speriamo che il 16 di Gennaio cambi qualcosa....

da Michele 08/10/2019 15.26

Re:Valle della Canna, sospesa la caccia nell'area

Ma il ministro Costa non dice niente sta muto come un pesce.

da fiorentino 08/10/2019 14.19

Re:Valle della Canna, sospesa la caccia nell'area

Sono sicuro che tutti noi cacciatori siamo d'accordo di chiudere la caccia per la salvaguardia delle specie presenti in quella zona,adesso però chi pagherà i danni arrecati all'ambiente ed all'avifauna,che prima che si riformi passerà qualche anno??? ALL'ENTE PARCO,ALLA REGIONE,OPPURE ALLE VARIE ASSOCIAZIONI ANIMALAMBIETALISTE???????????????? VISTO CHE NON SONO STATI IN GRAFO DI GESTIRE IL PARCO IO TOGLIEREI SUBITO GLI INTROITI CHE QUESTO RICEVE E LO CITEREI PER DANNI!!!

da Fucino Cane 08/10/2019 13.21

Re:Valle della Canna, sospesa la caccia nell'area

... acqua fresca e pulita nella valle! TROPPO TARDI! le amministrazioni colpevoli di questo disastro ambientale avrebbero dovuto ascoltare chi da tempo chiedeva ricambio delle acque! TROPPO TARDI si sono svegliati i colpevoli che ora vorrebbero fare lo scarica barile.

da aldorin 08/10/2019 13.13

Re:Valle della Canna, sospesa la caccia nell'area

ecco fatto...risolto

da bg 08/10/2019 12.33

Re:Valle della Canna, sospesa la caccia nell'area

In Emilia Romagna sono dei c......i, pezzi di m...a, s....i Speriamo alle prossime elezioni ci mandino a casa . Soliti comunisti di m...a

da Lillo 08/10/2019 12.06

Re:Valle della Canna, sospesa la caccia nell'area

Tutto bene. Ma si accertino le responsabilità e chi deve rispondere del danno ambientale paghi. Altrimenti si continua a non dare giustizia.

da Chi ha sbagliato paghi 08/10/2019 10.58

Re:Valle della Canna, sospesa la caccia nell'area

Per essere più sicuro io chiuderei la caccia in tutta la regione e promuoverei il direttore del parco ed i funzionari tutti del Comune di Ravenna...

da A.le 08/10/2019 10.41

Re:Valle della Canna, sospesa la caccia nell'area

Buffoni!!! solo dei grandissimi buffoni!! schifosi! avete rovinato una valle e adesso fate i fenomeni!!! c'erano solo cacciatori a raccogliere gli animali morti! e rompete le scatole ai cacciatori! ma vergognatevi!!! fate una multa di 500 mila euro al parco per danno ambientale!!!!

da PaoloP 08/10/2019 10.00

Re:Valle della Canna, sospesa la caccia nell'area

Viene da chiedersi dove erano i responsabili del Parco e i dirigenti del comune di Ravenna prima della moria nella Valle della Canna. Quando capiranno che la caccia non è un pericolo ma una risorsa ambientale?

da Gilbe 08/10/2019 9.38