Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Fidc: Regione Puglia si piega al volere animalista


venerdì 11 ottobre 2019
    

 
Per Federcaccia la decisione della Giunta regionale pugliese, che ha adeguato il calendario venatorio al parere Ispra, facendo proprie dunque le limitazioni sulle date di chiusura ad alcune specie (tra cui lepre, fagiano, beccaccia e turdidi), è inaccettabile e pericolosa. Se da una parte consente di tornare a caccia - scrive Fidc - dall'altra si piega supinamente ai voleri animalisti.

"Quello che oggi ci ha dato la politica è un cioccolatino ripieno al veleno - commenta senza mezzi termini il Presidente Fidc Massimo Buconi -. La Puglia è una di quelle regioni dove Federcaccia e i suoi Uffici tecnici hanno raccolto più dati relativi alla fauna, in particolare migratoria e quelle posizioni ISPRA sono smentite dai fatti. È evidentemente prevalsa la ‘politica’ sulla scienza, l’ideologia sugli studi e le ricerche! È una brutta giornata e un pessimo segnale, ma i nostri avversari sappiano che non abbiamo nessuna intenzione di arrenderci e accettare questo stato di cose”.

"Recepire il parere ISPRA come fosse vincolante significa tornare indietro di dieci anni e compromettere il futuro venatorio non solo in Puglia ma nel resto d’Italia" evidenzia Buconi.  Risibile la giustificazione che questa delibera, così fatta, serva a fare andare a caccia i colleghi pugliesi. L'ultimo decreto del Consiglio di Stato ha chiarito che l’annullamento del calendario venatorio riguarda solo la parte oggetto di giudizio, come è stato chiarito anche dagli avvocati Bruni e Orlandini che ci assistono in questa causa. È chiaro che la delibera di oggi è un atto politico contro il mondo venatorio e a favore del mondo ambientalista. Ma non sarà facile mettere a tacere le nostre ragioni” – ha concluso il presidente nazionale Federcaccia.


Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Fidc: Regione Puglia si piega al volere animalista

Un altro fenomeno ALLA RICERCA DI TESSERE. Non servono più tessere ma servono dirigenti capaci di incidere sulle dinamiche che regolano la legislazione venatoria. Con i numeri che ha la Federcaccia potrebbe farlo ma si guarda bene dal risolvere i problemi dei cacciatori perché così non avrebbe più motivo di esistere. E'ormai una associazione fatta a copia della politica e come tale deve solo garantirsi l'esistenza.

da diana 61 11/10/2019 15.31

Re:Fidc: Regione Puglia si piega al volere animalista

Il danno commesso dalla Regione Puglia ci auguriamo che possa essere riparato dal Presidente Buconi e dagli Avv. Bruni ed Orlandini in occasione del ricorso del 17/10/2019 dinnanzi al Consiglio di Stato. Per quanto riguarda la attuale Amministrazione Regionale c'è ne ricorderemo al momento del voto alle ormai vicine elezioni regionali...

da Nino 11/10/2019 14.59

Re:Fidc: Regione Puglia si piega al volere animalista

Grazie al Presidente Buconi si è sbloccato qualcosa altrimenti staremo ancora a casa a piangerci addosso.... grazie mille Buconi e buon lavoro!!!

da Moreno 11/10/2019 13.30

Re:Fidc: Regione Puglia si piega al volere animalista

FIDC sulla buona strada.

da Bravi 11/10/2019 12.58

Re:Fidc: Regione Puglia si piega al volere animalista

Buconi ma di che diavolo parla?? guarda fenomeno che è la regione ad essere inadempiente,e non è la regione che si piega alle richieste animaliste,ma a uelle che la legge e la giustizia gli impone.Fino a prova contraria in mancanza di PFV e ritardo sull'emanazione dei calendari è la regione ,in contrasto con la leggi.Senza dati scientifici non ci si può discostare dalle indicazioni ispra è se volevano far cacciare in regione senza aspettare l'anticipo di causa l'unico sistema era adeguare le mancanze e riemettere un calendario modificato..Certo che se il Puglia aspettano i dati non scientifici provenienti dagli uffici avifauna fidc per argomentare i discostamento dalle indicazioni ispra è senza PFV stanno freschi e a caccia non ci vanno nemmeno fino al 2030 almeno.

da Ma quante fregnacce credete ancora di poter raccontare? 11/10/2019 12.18

Re:Fidc: Regione Puglia si piega al volere animalista

Leggendo il calendario venatorio della Puglia;in alcuni punti di apertura e chiusura delle specie;mi sembra la fotocopia di quello che in Lombardia abbiamo in vigore da circa 10 anni!!!!!

da Fucino Cane 11/10/2019 11.55

Re:Fidc: Regione Puglia si piega al volere animalista

Ho sempre dato contro federcaccia ma se la nuova presidenza si muoverà tenendo fede ai comunicati fatti bisognerà fargli un plauso e forse anche la tessera

da Passiamo ai fatti 11/10/2019 9.40