Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Valle della Canna. Arci Caccia: I cacciatori siano coinvolti nella gestione


venerdì 11 ottobre 2019
    

 
"Rilanciamo convintamente la richiesta di essere compartecipi alla gestione dell’area interdetta alla caccia tramite l’ATC". Lo dice Christian Maffei, Presidente Regionale Arci Emilia Romagna e Vice Presidente Nazionale tornando sul disastro di Valle della Canna, dove da giorni i cacciatori stanno lavorando per il recupero degli animali morti.

"La dimostrazione della diffusa conoscenza ecologica dei cacciatori italiani è nei fatti - scrive Maffei - . In questa occasione come in tante altre, questi bravi cittadini, si impegnano nell’interesse della comunità per la tutela della biodiversità e, in questo caso, a contrastare i danni dell’inquinamento che potrebbe essere la causa della moria".

Questa situazione ripropone il tema, non più eludibile, della costante necessità di gestione e attenta manutenzione delle aree protette. "Quello che vale per Ravenna - scrive Maffei -  è una necessità anche in altre aree protette". La soluzione nella presenza attiva della gestione, di cui storicamente i cacciatori sono conoscitori. Non per un caso sono stati i primi attenti alla creazione oltre che protettori e gestori di zone umide.

Conclude Maffei “saremo attenti ai risvolti delle indagini che, in tempi brevi, dovranno individuare i responsabili cosicché la magistratura potrà punirli. Ci riserviamo di costituirci quale parte lesa.”


Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Valle della Canna. Arci Caccia: I cacciatori siano coinvolti nella gestione

Tagga pure quel che vuoi, zuzzi, mica ce lo devi comunicare in anticipo, che problema c'è? :-P

da Saluti 13/10/2019 12.37

Re:Valle della Canna. Arci Caccia: I cacciatori siano coinvolti nella gestione

I cacciatori sanno gestire le zone umide e non, sanno come gli ambientalisti , che non succederà mai nei parchi perché gli interessi economici nei parchi sono tanti. Riescono a fare documentari con fenicotteri in zone umide dicendo o che sono uno spettacolo, ma nascondono il fatto che essendo altissima la salinità delle acque gli anatidi’anno abbandonata o quasi ,. Controlliamo e denunciamo i controllori come loro fanno con noi .

da Johnny 13/10/2019 3.41

Re:Valle della Canna. Arci Caccia: I cacciatori siano coinvolti nella gestione

@Saluti: #iloveyouhater :*

da Zuzzi 13/10/2019 2.13

Re:Valle della Canna. Arci Caccia: I cacciatori siano coinvolti nella gestione

Hahahha ma Saluti è il troll di famiglia di questo portale? Mi sa che lo taggo su instagram su tutti i miei post di caccia, mi è simpatico!!

da Zuzzi 13/10/2019 1.44

Re:Valle della Canna. Arci Caccia: I cacciatori siano coinvolti nella gestione

Caro Saluti è proprio quello che voi ambientalisti non volete. I contributi pubblici li vogliono pappare solo i vostri dirigenti che mai hanno lavorato in vita loro!

da Per Saluti (e baci!) 12/10/2019 12.15

Re:Valle della Canna. Arci Caccia: I cacciatori siano coinvolti nella gestione

Nessun problema che i cacciatori gestiscano l'area... a patto che non sparino nemmeno una cartuccia. Vediamo se così sono ancora disposti, nell’interesse della comunità per la tutela della biodiversità e per contrastare i danni dell’inquinamento

da Saluti 11/10/2019 22.00

Re:Valle della Canna. Arci Caccia: I cacciatori siano coinvolti nella gestione

Compagni dell'ARCI caccia non dovete aspettare per sapere chi sono i responsabili dello scempio della valle della canna, lo sapete benissimo ,sono quelli al governo della regione e lega ambiente. Non fate i fenomeni adesso ma denunciate le malefatte prima che accadono, anche se chi le mette in atto è a voi vicino!

da bretone 11/10/2019 19.44

Re:Valle della Canna. Arci Caccia: I cacciatori siano coinvolti nella gestione

L'Arcicaccia processa il botulino. Campioni del mondo !

da Varenne 11/10/2019 15.53

Re:Valle della Canna. Arci Caccia: I cacciatori siano coinvolti nella gestione

Se avessero inseriti i cacciatori nella gestione del parco come sarebbe giusto;di sicuro NON arrivavamo a questo scempio!!!!

da Fucino Came 11/10/2019 14.32