Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

Valle della Canna. Dalla Federcaccia un plauso ai propri soci


sabato 12 ottobre 2019
    

 
Federcaccia torna sulla vicenda del disastro di Valle della Canna, ringraziando nello specifico cacciatori che hanno dato il proprio contributo, "in larghissima parte nostri tesserati" scrive.

"Venerdì 4 ottobre, allo scoppiare dell’emergenza - si legge nella nota Fidc -, erano presenti già 15 cacciatori che con battelli personali o a piedi raccoglievano ben 1075 acquatici morti e 185 ancora in vita (alcuni dei quali purtroppo morti successivamente), che venivano curati a terra da un’altra decina di volontari. Per poter immettere acqua si sono dovute sospendere le operazioni di recupero nelle giornate di sabato, domenica e lunedì, ma già dalle prime ore del mattino di martedì 8 ottobre sono riprese le operazioni di recupero. Questa volta erano presenti in valle 35 cacciatori, trasportati in Valle con furgoni auto e mezzi a traino. In questa giornata sono stati recuperati ulteriori 460 capi morti e 10 ancora in vita".

"A coordinare le operazioni - continua Fidc - sono stati principalmente Davide Tabanelli, espressione del comune di Ravenna, Gino Ranieri, appartenente alla Federcaccia e coordinatore dell’ATC, che oltre al lavoro di recupero dei selvatici ha provveduto a tenere il registro dei capi recuperati. Un altro socio Federcaccia, il presidente provinciale di ACMA, Filippo Para, si è impegnato in modo encomiabile nel recupero e nelle cure dei capi trovati ancora vivi. Un ringraziamento particolare va anche ai nostri barcaioli, un supporto veramente unico e insostituibile grazie alla loro esperienza di questa non facile pratica".

"Oltre a Federcaccia, lo abbiamo detto, anche una piccola ma comunque meritevole rappresentanza di alcune altre associazioni venatorie. Hanno invece spiccato per la loro assenza, tranne che sulle pagine dei giornali, sicuramente più comode da frequentare che le paludi e i campi, le associazioni ambientaliste nel loro complesso, che hanno fatto una presenza con 2 loro socie per assistere – forse temevano che le anatre finissero in qualche carniere – e fare quello in cui riescono meglio: polemizzare".

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Valle della Canna. Dalla Federcaccia un plauso ai propri soci

potevate dissetarle con l'acqua della valle!!!

da fausto 15/10/2019 20.53

Re:Valle della Canna. Dalla Federcaccia un plauso ai propri soci

Rientra tutto nella normalita'...

da lucio60 15/10/2019 16.32