Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Valle della Canna. Dalla Federcaccia un plauso ai propri soci


sabato 12 ottobre 2019
    

 
Federcaccia torna sulla vicenda del disastro di Valle della Canna, ringraziando nello specifico cacciatori che hanno dato il proprio contributo, "in larghissima parte nostri tesserati" scrive.

"Venerdì 4 ottobre, allo scoppiare dell’emergenza - si legge nella nota Fidc -, erano presenti già 15 cacciatori che con battelli personali o a piedi raccoglievano ben 1075 acquatici morti e 185 ancora in vita (alcuni dei quali purtroppo morti successivamente), che venivano curati a terra da un’altra decina di volontari. Per poter immettere acqua si sono dovute sospendere le operazioni di recupero nelle giornate di sabato, domenica e lunedì, ma già dalle prime ore del mattino di martedì 8 ottobre sono riprese le operazioni di recupero. Questa volta erano presenti in valle 35 cacciatori, trasportati in Valle con furgoni auto e mezzi a traino. In questa giornata sono stati recuperati ulteriori 460 capi morti e 10 ancora in vita".

"A coordinare le operazioni - continua Fidc - sono stati principalmente Davide Tabanelli, espressione del comune di Ravenna, Gino Ranieri, appartenente alla Federcaccia e coordinatore dell’ATC, che oltre al lavoro di recupero dei selvatici ha provveduto a tenere il registro dei capi recuperati. Un altro socio Federcaccia, il presidente provinciale di ACMA, Filippo Para, si è impegnato in modo encomiabile nel recupero e nelle cure dei capi trovati ancora vivi. Un ringraziamento particolare va anche ai nostri barcaioli, un supporto veramente unico e insostituibile grazie alla loro esperienza di questa non facile pratica".

"Oltre a Federcaccia, lo abbiamo detto, anche una piccola ma comunque meritevole rappresentanza di alcune altre associazioni venatorie. Hanno invece spiccato per la loro assenza, tranne che sulle pagine dei giornali, sicuramente più comode da frequentare che le paludi e i campi, le associazioni ambientaliste nel loro complesso, che hanno fatto una presenza con 2 loro socie per assistere – forse temevano che le anatre finissero in qualche carniere – e fare quello in cui riescono meglio: polemizzare".

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Valle della Canna. Dalla Federcaccia un plauso ai propri soci

potevate dissetarle con l'acqua della valle!!!

da fausto 15/10/2019 20.53

Re:Valle della Canna. Dalla Federcaccia un plauso ai propri soci

Rientra tutto nella normalita'...

da lucio60 15/10/2019 16.32