Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Regione Umbria: nulli i controlli Wwf sui cacciatori


mercoledì 23 ottobre 2019
    

 
 
Un tema che si disquisisce da anni ormai quello della competenza delle guardie giurate delle associazioni animaliste. Diversi pronunciamenti giudiziari hanno stabilito che nessuna di queste guardie può effettuare controlli sui cacciatori se non autorizzate espressamente con decreto provinciale. Oggi lo riconosce anche una nota ufficiale della Regione Umbria, al termine di una  lunga diattriba tra Wwf e Libera Caccia.

La Regione dell’Umbria, con provvedimento amministrativo firmato dal dirigente Stefano Strona, ha infatti accolto le osservazioni contenute nella memoria difensiva che l’avvocato Marzio Vaccari aveva inoltrato per conto dell’Associazione Nazionale Libera Caccia dell’Umbria contro il verbale (per quasi 15mila euro) che guardie volontarie del Wwf di Perugia avevano elevato nei confronti del presidente regionale dell’associazione venatoria, Lando Loretoni, per presunte violazioni durante una manifestazione di addestramento cani che si era svolta nell’area Zac di Camposalese a Spoleto.

Nell’accogliere il ricorso, la Regione motiva il provvedimento scrivendo che “il verbalizzante non era in possesso del decreto provinciale di guardia giurata in materia ittica e venatoria”. E questo, si legge nelle motivazioni della regione, viste le ultime interpretazioni della giurisprudenza in materia, dopo aver acquisito la nota della Prefettura di Perugia “con la quale si afferma la non competenza di rilascio/rinnovo del decreto a guardia giurata volontaria per la vigilanza venatoria”, nonché quella del Servizio regionale Programmazione faunistica venatoria ed il parere del Servizio regionale affari giuridico-legislativi.

“Come da noi segnalato ormai da due anni alle autorità competenti – spiega l’avvocato Marzio Vaccari – le guardie giurate volontarie prive del decreto rilasciato dalla Provincia di Perugia non possono effettuare controlli in materia ittico-venatoria, né tantomeno elevare multe ed effettuare sequestri di armi e cacciagione.  Ora – prosegue l’avvocato Vaccari – ci aspettiamo che, conseguentemente all’istruttoria fatta per questo caso, la Provincia provveda in autotutela a dichiarare nulle (e la Regione archivi tutti i procedimenti inerenti) le sanzioni irrogate da guardie che non avevano titolo. Senza dunque dover costringere i cacciatori ingiustamente colpiti a dover spendere soldi, oltre ai disagi patiti, per far valere i loro diritti. Spero e mi auguro inoltre che la Provincia di Perugia – conclude Vaccari – decida di costituirsi parte civile nel procedimento penale avverso questi signori che si terrà nel 2020 davanti al Tribunale di Spoleto”. (Tutt'Oggi.info)


Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Regione Umbria: nulli i controlli Wwf sui cacciatori

PIRLAeis turdus;VOGLIAMO PARLARE DEI SUOI ASSOCIATI fIDC,SANZIONATI DALLE GUARDIE LAC E ARCI,IN QUEL DI LECCO,A CUI HANNO RIGETTATO IL RICORSO E HANNOO PAGATO LA SANZIONE INFLITTA!!!!!!!! "PARLIAMONE"???????

da Fucino Cane 26/10/2019 16.22

Re:Regione Umbria: nulli i controlli Wwf sui cacciatori

Grazie a FIDC sempre prima nel difendere i cacciatori, ennesima dimostrazione che noi facciamo e gli altri parlano

da Gardena 25/10/2019 19.01

Re:Regione Umbria: nulli i controlli Wwf sui cacciatori

Calma ragazzi non vi fate infinocchiare con questa MARCHETTA elettorale. Questa ciurma di gente impresentabile sono anni che scorrazza senza che nessuno abbia mai preso a cuore la situazione e abbia fatto chiarezza e adesso il prossimità delle elezione qualcuno si sente di dovere di riesumare la questione. Tranquilli che se vince la Destra questi squallidi personaggi verranno messi in riga una volta per tutte.

da Cacciatori e famigliari votate con la testa 25/10/2019 14.13

Re:Regione Umbria: nulli i controlli Wwf sui cacciatori

Bravi quelli della Fidc.

da Pietro 24/10/2019 15.13

Re:Regione Umbria: nulli i controlli Wwf sui cacciatori

MI RIVOLGO A TUTTI!!!!!!!! PROVINCE REGIONI AATTCC AAVV LOCALI E NAZIONALI......... ED IN ULTIMO E NON PER ULTIMO REDAZIONE B.H.<<<<<<<<<<<< POTRESTE PUBBLICARE UN FAC -SIMILE DI DECRETO IN MANO AGLI SCERIFFI VOLONTARI ( ANCHE DI ASSOCIAZIOONI VENATORIE) IN MODO DA FAR CAPIRE COSA DEVE ESSERCI SCRITTO ( LIMITI E AMBITO DI AZIONE )E CHI LO PUO' RILASCIARE PROVICIA ( DOVE C'E') REGIONE, PREFETTO......... O ALTRI, NON SI RIESCE A CAPIRE NIENTE E NOI SIAMO IN BALIA DI DOPOLAVORISTI ROVINA FAMIGLIE!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 24/10/2019 14.55

Re:Regione Umbria: nulli i controlli Wwf sui cacciatori

ma io dico ma lo sapete riconoscere un decreto? prima del controllo chiedete gentilmente di farvelo vedere , sfogliare e se tutto va bene potete MOSTRARE non dare in mano i documenti al contrario si chiamano i nostri GLORIOSI CC che non è la Forestale

da Piero 24/10/2019 14.32

Re:Regione Umbria: nulli i controlli Wwf sui cacciatori

Ottimo..vanno fiaccati davanti ai tribunali..nn credo che tutti si salveranno.. Vediamo se gli passa la voglia dopo qualche condanna penale. Dovrebbe essere "Sostituzione di Persona" oltre a nn esludere la "Violenza Privata" Molto bene Saluti

da Fabio 24/10/2019 13.41

Re:Regione Umbria: nulli i controlli Wwf sui cacciatori

Probabilmente il senegalese è stato rilasciato perchè non era a conoscenza che in italia non si possono aggredire gli autisti pubblici ?

da Frank 44 24/10/2019 11.26

Re:Regione Umbria: nulli i controlli Wwf sui cacciatori

Vedo qua sotto che tanti gridano alla ingiustizia. Faccio notare che ieri è stato rilasciato il senegalese che aveva aggredito il giorno prima un autista di un pullman in zona Reggio Emilia mandandolo in ospedale. In Italia funziona così.

da Italia perduta 24/10/2019 11.10

Re:Regione Umbria: nulli i controlli Wwf sui cacciatori

Perchè le aa.vv.non pubblicano l'elenco dei verbali? E' "cosa loro"e noi dobbiamo tacere e anche pagare!E' una situazione scandalosa alla quale nessuno pone rimedio!

da Arrabbiato 67 24/10/2019 9.00

Re:Regione Umbria: nulli i controlli Wwf sui cacciatori

Infatti fa verbalizzare a i suoi colleghi.... Lo schifo è aver dato il potere di fare i controlli a sta gente....

da Grifo 24/10/2019 8.17

Re:Regione Umbria: nulli i controlli Wwf sui cacciatori

Rispettiamo le regole, ma non se ne può più. A caccia finchè avrò vita.

da breda 24/10/2019 8.14

Re:Regione Umbria: nulli i controlli Wwf sui cacciatori

Mark 58 è sempre stato così...se hanno decreto specifico,non possono fare controlli,ma se lo hanno?? E moltissime lo hanno..nulla si può recriminare

da Roda map 24/10/2019 6.51

Re:Regione Umbria: nulli i controlli Wwf sui cacciatori

...finalmente qualcosa di positivo, l'ingranaggio giustizia si sta muovendo. Un plauso ad ANLC!

da s.g. 23/10/2019 21.05

Re:Regione Umbria: nulli i controlli Wwf sui cacciatori

Si ..intanto anno verbalizzato parecchi cacciatori...e come sempre nessuno fa un cazzo contro questa gente...devono pagare...i danni morali ai cacciatori...

da Vittorio alessandrini 23/10/2019 21.00

Re:Regione Umbria: nulli i controlli Wwf sui cacciatori

Tempo fa' venni fermato per controllo da parte di questi beccamorti di animalisti ,tutto regolare e arrivederci, ma appena arrivato a casa mi cucinai al camino alla facciaccia loro 15 tordi e due beccacce le divorai avidamente con un bel bicchiere di barolo d'annata e scorreggiai alla facciaccia dei vegananimalisti per tutta la notte.

da Nnn 23/10/2019 20.34

Re:Regione Umbria: nulli i controlli Wwf sui cacciatori

Piu' leggo stronzate degli animalisti e piu' allungo lo spiedo, agnelli alla brace tordi e maialini scannati alla facciaccia dei vegani e animalisti del czzo!!!Ne rispetto della legge si intende ,ma di selvaggina me nne mangio a volonta'! tie'!!

da Nnn 23/10/2019 20.30

Re:Regione Umbria: nulli i controlli Wwf sui cacciatori

Controllate i centri sociali che tra droga drogati e terroristi ve ne sono a gogo'.

da Nnn 23/10/2019 20.27

Re:Regione Umbria: nulli i controlli Wwf sui cacciatori

Hanno rotto le scatole....i controlli li vogliamo da gente qualificata e preposta dalle autorità per tale scopo con dietro ovviamente una conoscenza tecnica ed adeguata per lo scopo; basta sceriffi domenicali che creano solo dissapori e confusioni.

da pico69 23/10/2019 20.18

Re:Regione Umbria: nulli i controlli Wwf sui cacciatori

Molto bene. Speriamo che vengano accertate e punite anche eventuali responsabilità penali. Denunciarli sempre se si è vittime di abusi e/o di comportamenti non confacenti a un pubblico ufficiale.

da Bene 23/10/2019 19.22

Re:Regione Umbria: nulli i controlli Wwf sui cacciatori

Perché le aavv non dicono ai cacciatori che DEVONO FARSI MOSTRARE IL TESSERINO dalle guardie volontarie o presunti tali?

da Mirko 23/10/2019 19.04

Re:Regione Umbria: nulli i controlli Wwf sui cacciatori

Nulla di nuovo si sa che senza un decreto di nomina per svolgere l'attività di vigilanza ittico venatoria nessuno può esercitare arbitrariamente tale funzione

da Alessandro Rizzo 23/10/2019 18.45

Re:Regione Umbria: nulli i controlli Wwf sui cacciatori

Se la legge lo permette bisognerebbe rovinare economicamente queste guardie grazie anlc

da Pino 23/10/2019 18.38

Re:Regione Umbria: nulli i controlli Wwf sui cacciatori

Bene questà almeno si che è una bella notizia!!! (BRAVA ANLC)

da Fuacino Cane 23/10/2019 18.12