Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Abolire la caccia non aiuta la natura. Lettera su Science di 130 scienziati IUCN


martedì 29 ottobre 2019
    

Bufali
 
“L'abolizione della caccia sportiva non protegge gli animali”. Sono queste le conclusioni a cui sono giunti oltre centotrenta scienziati di tutto il mondo aderenti a IUCN, esprimendo la loro preoccupazione per la deriva animalista di molti governi.
 
Gli studiosi hanno sottoscritto una lettera pubblicata sulla prestigiosa rivista Science in cui si evidenzia che le politiche di conservazione che non sono basate sulle evidenze scientifiche sono pericolose per la conservazione degli habitat e della biodiversità e rischiano di danneggiare e impoverire le comunità rurali.

“La caccia sportiva, soprattutto la caccia grossa praticata in Africa od in altri paesi in via di sviluppo è sotto pressione da parte delle associazioni animaliste e diversi paesi (Australia, Francia Olanda) – sottolineano nelle conclusioni -  hanno già emesso provvedimenti restrittivi sull'importazione dei trofei di caccia. Tali misure dovrebbero avere la finalità di favorire la conservazione della fauna, ma al contrario, esistono convincenti evidenze che l’abrogazione della caccia sportiva avrebbe conseguenze negative sulla fauna selvatica stessa".

Continua la lettera: "In Africa sono molti di più i territori naturali sottoposti a regime venatorio di quelli a parco nazionale e la fine di questa attività comporta il rischio di una trasformazione di queste aree selvagge con una conseguente perdita di biodiversità. Certamente una caccia mal regolata mette in pericolo le popolazioni animali, ma la soluzione non è il divieto, ma una sua migliore regolazione e gestione. Molte esperienze hanno dimostrato che una attività venatoria ben regolata e basata su presupposti biologici ha effetti positivi per molte specie (rinoceronte, argali, big horn e molti ungulati africani). La caccia al trofeo è fonte di reddito per molte popolazioni rurali specie nelle aree troppo remote e selvagge per attirare altre forme di eco-turismo. Per questo l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) sostiene che una buona regolazione e gestione di questa attività ha effetti positivi sulla fauna.

La prossima assemblea IUCN valuterà tutti questi aspetti, valutando anche altri documenti IUCN, inclusi orientamenti e dichiarazioni dei gruppi di specialisti. Per quanto riguarda la caccia ai trofei, la Species Survival Commission ha sviluppato "Principi guida per l'utilizzo della caccia ai trofei come strumento di conservazione" e IUCN ha pubblicato un documento informativo (versione aggiornata preparata per CITES CoP17. Questi documenti riconoscono che, se ben gestito, il trofeo la caccia può offrire importanti benefici per la protezione e il recupero delle specie, la conservazione dell'habitat e la riduzione della caccia illegale e del commercio illegale di specie selvatiche, nonché offrire importanti vantaggi di sussistenza alle comunità rurali (ad esempio in Namibia, Zimbabwe, Tanzania, Tagikistan, Canada, Pakistan e diversi paesi europei paesi).

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Abolire la caccia non aiuta la natura. Lettera su Science di 130 scienziati IUCN

Sicuramente le associazioni animaliste le daranno come fake news e diranno che è un'invenzione dei cacciatori e chi sta da la loro parte

da Falco Pellegrino 30/10/2019 12.32

Re:Abolire la caccia non aiuta la natura. Lettera su Science di 130 scienziati IUCN

Stiamo tranquilli perchè televisioni e giornali diffonderanno la notizia...

da Arrabbiato 67 30/10/2019 8.28

Re:Abolire la caccia non aiuta la natura. Lettera su Science di 130 scienziati IUCN

Cosa volete che sappiano questi scienziati, date piuttosto retta a Rob Molina o alla Bramby.Quelli sì che ci capiscono.

da Frank 44 29/10/2019 19.14

Re:Abolire la caccia non aiuta la natura. Lettera su Science di 130 scienziati IUCN

Canada ? lo stato canadese aiuta i Nativi in modo quasi imbarazzante per la popolazione normale oltre a questo è una nazione RICCHISSIMA che non ha bisogno di niente e nessuno! riguardo la caccia /pesca è forse la nazione più avanzata al Mondo per la gestione di queste due risorse ed i RESIDENTI possono godere di questi vantaggi con pochi spiccioli. Ma non esiste la Mafia e gli ATC !

da Pino 29/10/2019 17.02

Re:Abolire la caccia non aiuta la natura. Lettera su Science di 130 scienziati IUCN

Alle comunità rurali non va un bel nulla solo a politici che in Africa si vendono per 1000 € non gli importa nulla di biodiversità, conservazione etc. etc. ... non siamo sfacciatamente ridicoli ..... ....Questi documenti riconoscono che, se ben gestito....questa frase dice tutto e il contrario di tutto .....se ben gestito, ma quando ??????

da Rob Molina 29/10/2019 16.56