Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"


lunedì 4 maggio 2009
    

Sergio BerlatoSergio Berlato torna a farsi sentire dopo un periodo di silenzio “Trovo solo ora qualche minuto di tempo per esprimere alcune valutazioni su ciò che ho letto in questo blog, non avendo potuto farlo prima in quanto, nelle ultime due settimane, sono stato totalmente assorbito dalla predisposizione delle liste per le elezioni amministrative del Veneto, visto che solo nella mia provincia di Vicenza i comuni chiamati al voto sono più di 90”.

Berlato ce l'ha con “quanti hanno voluto esprimere valutazioni di disappunto e di condanna nei miei confronti e nei confronti del sen. Orsi, colpevoli di essersi esposti in prima persona e di aver messo la propria faccia nella battaglia per l’ammodernamento della normativa venatoria nazionale”. “Sentivamo proprio la mancanza di qualche pugnalata alle spalle – rimarca Berlato - da parte di alcuni che, tanto si dichiaravano pronti a sostenere le nostre iniziative, tanto si sono dimostrati celeri a saltare dall’altra parte della barricata allo scoppiare del primo petardo”.

L'europarlamentare denuncia la mancanza di unione nei momenti cruciali, causa del modesto interessamento da parte della politica “Come credete che una persona che ricopre cariche istituzionali possa essere incoraggiata a difendere i cacciatori  se nel bel mezzo della battaglia, anziché sentirci sostenuti da chi decide di fare quadrato per darci maggior forza e sostegno, siamo costretti ad assistere allo squallido linciaggio ad opera di coloro che, per convinzione, ci ostiniamo a difendere. Come potete pensare che si possano schierare dalla nostra parte quei politici che, avendo una posizione neutrale sulla caccia, vedono che i primi ad essere impallinati dai cacciatori sono proprio quei pochi politici che hanno avuto il coraggio di esporsi in prima persona per difendere i loro diritti.”. 

Berlato sostiene di aver ricevuto pesanti attacchi “da coloro che mi avevano incolpato di aver lasciato approvare dal Senato la oramai famosa “legge comunitaria” non rendendosi conto che se questa legge passerà alla Camera, si potrà, già da quest’anno, applicare in Italia il concetto di “caccia per periodi e per specie”, nel pieno rispetto dell’art. 7 della Direttiva CEE 409/79”. 

Ma “è bastato un parere non vincolante da parte di una delle tredici commissioni parlamentari chiamate ad esprimersi sul testo della “comunitaria”, - scrive Berlato - per scatenare il finimondo su questo blog e lanciare il rompete le righe tra molti dei suoi coraggiosi scrittori, nonostante la decisiva votazione della “comunitaria” non sia ancora avvenuta presso la competente commissione alla Camera ed in aula parlamentare”. 

Poi sulla 157 “Con l’amico Orsi, sia pure con ruoli e responsabilità diverse,  stiamo lottando per rasserenare tutti quei parlamentari che sono stati terrorizzati dall’inverosimile aggressione mediatica a cui sono stati sottoposti in queste settimane.
Nell’ultimo mio intervento su questo blog ho evidenziato la necessità di dotare il mondo venatorio italiano di un piano di comunicazione, dal momento che la maggior parte dei parlamentari riceve quotidiane pressioni da parte dei nemici della caccia, non ricevendo per contropartita, una adeguata e corretta informazione da parte di chi dovrebbe rappresentare e difendere il mondo venatorio italiano”.

Ecco come Berlato risolve il dilemma voto si voto no “c’è chi invita i cacciatori a non andare a votare, tagliando quindi le gambe anche a quei pochi politici amici dei cacciatori. C’è chi ipotizza di dare il voto al partito dei cacciatori, facendo finta di non vedere che il manipolo di dirigenti che aveva tentato di dargli vita si è già diviso in tre piccoli spezzoni, l’uno contro l’altro armato”.

Occorre rinvigorire gli animi ora più che mai secondo l'onorevole “Chi ha ancora voglia di combattere per ciò in cui crede, si unisca a noi e non si faccia spaventare dal fragore delle spade che il nemico batte sui propri scudi per intimorirci. Povera la nostra caccia, povera la nostra passione, se questo è il coraggio che anima chi la dovrebbe difendere.
Noi continueremo a combattere, nonostante gli sciacalli e gli avvoltoi, nonostante i profeti di sventura ed i menagrami, nonostante coloro che si dichiarano amici quando si odora il profumo della vittoria, ma sono pronti a sputarci addosso se qualche fendente nemico ci costringe ad abbassare la visiera.
Per fortuna che non tutti i cacciatori sono fatti della stessa pasta  e per fortuna che molti sono ancora disposti a credere in noi, nonostante le amarezze, nonostante  le sofferenze, nonostante le umiliazioni che a volte siamo costretti a subire".

L'appello di Berlato:

"Siamo ancora nel bel mezzo della battaglia, cari amici. La Comunitaria si voterà alla Camera nei prossimi giorni e le modifiche alla 157/92 non sono state ritirate dalla Commissione ambiente del Senato. Grazie a coloro che si sono già arresi, perché non è di pavidi che abbiamo bisogno al nostro fianco mentre combattiamo.
Grazie a coloro che hanno gettato la maschera e ci hanno permesso di capire di chi ci possiamo fidare.
Noi abbiamo deciso di fare quadrato e di rinserrare le fila, perché l’alternativa alla battaglia è l’appendere il fucile al chiodo e darla vinta a chi ci vuole annientare.
Sono molti anni che i nostri nemici ci provano, ma noi non ci siamo mai arresi e non ci arrenderemo mai.
Combattiamo perché lo sentiamo come dovere nei confronti di chi ci ha lasciato in eredità questa stupenda passione, chiedendoci di tramandarla alle future generazioni come motivo di orgoglio e non certo come motivo di vergogna.
Ognuno di Voi faccia quello che ritiene più opportuno: noi non abbiamo alcuna esitazione ed alcuna incertezza su quello che sentiamo il dovere di fare.
Sentiamo solo una forte compassione per chi ha deciso di arrendersi dopo anni di battaglie o, peggio, per chi ha ritenuto più utile farlo senza neppure provare a combattere.
Io ed i miei cacciatori sappiamo bene cosa.
Alle decine di migliaia di amici che con me hanno condiviso gioie e dolori, fatiche e speranze, non serviranno parole per ritrovarsi fianco a fianco, pervasi dall’entusiasmo di chi sa che il combattere insieme per ciò in cui si crede è già un modo per assaporare la vittoria.
Peccato per coloro che non avranno il privilegio di essere dei nostri".


Nota della redazione:
Con piacere pubblichiamo, dopo un paio di settimane di "vacatio", queste note dell'on. Berlato. Le rassicurazioni che vi sono contenute sono per la verità le nostre. Basta leggere l'editoriale della settimana scorsa, "Vicini alla verità", dove in pratica ricordavamo più o meno quello che anche Berlato fa presente nel suo scritto. (Ovvero che della Comunitaria si deciderà in questi giorni e che la riforma della 157, giacente al Senato, sarebbe stata trattata di conseguenza. Per la comunicazione, il nostro impegno, anche strategico, ci pare che sia al di sopra di ogni sospetto).

Purtroppo, il meccanismo dei blog e le regole etiche che questo portale si è dato non consentono di filtrare (o di censurare) i commenti. Può essere successo pertanto che non solo i menagrami, ma anche coloro che fino al giorno prima si erano professati senza tentennamenti e in prima linea paladini dei "magnifici due", abbiano manifestato la loro amarezza per un'assenza di comunicazione proprio nel vivo di una battaglia mediatica fra le più virulente. Basta pensare alla Brambilla, che non è un parlamentare qualsiasi. 

Per quanto ci riguarda, noi continueremo a professare e sollecitare impegno e fiducia nelle forze sane del mondo venatorio e dei cacciatori. Di tutti i cacciatori, che quando avranno fatto proprio nelle parole e nei fatti il concetto di "unità", potranno più che mai considerare il loro futuro assicurato.
Intanto, come può testimoniare l'editoriale da oggi online, vorremmo che tutti, cacciatori e associazionisi impegnassero nella campagna per il Parlamento Europeo. Un gruppo di amici della caccia forte e coeso in Europa sarà la massima garanzia anche per le questioni di casa nostra. Diamoci da fare.

Leggi tutte le news

48 commenti finora...

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

P.S.INTENDEVO DIRE 7 GIUGNO.

da MARIO 12/05/2009 13.58

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

CARO BERLATO,TI AVEVO INVITATO GENTILMENTE A DARCI NOTIZIE ED A NON LASCIARCI TROPPI GIORNI SENZA SAPERE QUEL CHE ACCADE .PURTROPPO NON TI SEI FATTO PIU' SENTIRE E QUESTA INCERTEZZA CI ANGOSCIA MOLTO.SE PENSI CHE NONOSTANTE TUTTO NON CE LA FAREMO AD APPROVARE LA RIFORMA DELLA 157 DICCELO APERTAMENTE.PURTROPPO SE PER IL 7 DI MAGGIO CIO' NON DOVESSE ACCADERE,MI VEDRO' COSTRETTO,DOPO AVERVI VOTATO PER TANTI ANNI A DARE IL MIO VOTO ALLA DESTRA DI STORACE,PERCHE' ANCHE LA LEGA CI HA ABBANDONATO PERCHE' NON TUTELA LA NOSTRA CAUSA.UN SALUTO FRATERNO!

da MARIO 11/05/2009 14.38

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

No, non mi pare logico per la semplice ragione che sarà naturale, se non richiesto,dire il perchè sono state annullate. Comunque non era questo il nocciolo.Avrei voluto sapere se ero stato chiaro a proposito di tutto il resto: le mie ideesul movimento. Quindi devo ritenere di essere stato chiaro. Saluti

da [email protected] 06/05/2009 15.32

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

Il mio parere te lo fornisco molto volentieri! Io non credo saranno molti i cacciatori che decideranno di “tagliarseli da soli” annullando la scheda con “W la caccia” o frasi simili perché sapranno ben valutare l’importanza del loro voto anche solo immaginando magari che nell’urna accanto ci sarà qualcun altro che sta esprimendo la sua libertà di voto scrivendo il nome di uno dei moltissimi anticaccia presenti in questa tornata elettorale. Ti informo anche che sarà lo scrutatore a fare la conta delle schede annullate e passerà solo i dati numerici di queste e non certo anche il messaggio ivi contenuto. Non ti pare logico? ;) Saluti.

da massimo zaratin 06/05/2009 14.49

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

Caro Massimo, forse posso aver dato adito a inesatte interpretazioni circa il mio pensiero verso il partito Caccia Ambiente Sicilia di cui l’amico Antonino Urpi, come sai, ne è il coordinatore regionale. Spero di essere più chiaro: con Urpi abbiamo avuto uno scambio di opinioni sulle quali ci siamo trovati in sintonia sul fatto che entrambi cerchiamo di dare il massimo di noi stessi per amore della Caccia . Questo senza che ciascuno di noi abbia un proprio tornaconto personale né volere essere protagonisti e/o presenzialisti. Quindi ci siamo dichiarati l’un l’altro disponibili a darci una mano, in caso di necessità, anche se viaggiamo su due binari diversi, ma paralleli che portano alla stessa stazione d’arrivo. Quindi non credo di aver mai sconfessato la mia idea di realizzare un movimento apolitico e di avere le idee chiare su quello che gradirei portare avanti: una caccia più vivibile di quella che abbiamo oggi, riacquistare il rispetto e l’immagine che galantuomini come noi Cacciatori tutti meritiamo, una maggiore rispetto per la Natura ed in fine, la reciproca collaborazione con quelle associazioni che si sono apertamente dichiarate disponibili a collaborare con noi Cacciatori: AIW e Fare Ambiente (ho riserve mentali, invece, per Eco Club). Per quanto riguarda il voto, ritengo che sia necessario correre il rischio. Mi spiego meglio: valutando le varie tesi sul non voto, credo la cosa migliore sia votare regolarmente e poi scrivere voto di un Cacciatore, che annullerebbe la scheda. E questo per due motivi: perché i rappresentanti di lista faranno sapere, o dovrebbero, ai propri partiti che un certo numero di schede sono state annullate e quindi i partiti potranno valutare quanti voti non hanno preso dai Cacciatori. Spero di aver risposto esaurientemente ed in modo sufficientemente chiaro. Mi farà molto piacere avere un tuo parere in merito a quanto scritto e sulla chiarezza delle mie idee. Una forte stretta di mano. Nino

da [email protected] 06/05/2009 14.12

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

purtroppo solo oggi ho letto questo svogo più che leggittimo dell'onorevole Berlato, quindi non posso che associarmi a doloro che lo invitano a perdonare tali "pugnalato" probabilmente dovute a sconforto nel vedere questa Nostra passione così maltrattata. Confesso che anch'io a volte mi sono sentito peggio di un assassino, ma nonostante tutto tengo duro e difendo questa passione a spada tratta dall'età di sedici anni. Voglio dire all'amico Berlato che cidica cosa dobbiamo fare per fargli avere il nostro sostegno affinchè ci possa sentire al Suo fianco.

da mauro da Genova 06/05/2009 8.42

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

Nessuno ha mai chiesto al sen. Berlato la luna, o detto che ci prende x i fondelli,. come dice ANTONIO67, ma abbiamo solo e sempre chiesto, anche essendo stati presi a mal parole dall' senatore: specifiche sulle ultime novita, maggior pubblicità in tv NAZIONALI DI PRIMA FASCIA, perche non tutti i cacciatori navigano in internet anzi la maggior parte non sa l'esistenza ne dell'onorevole Berlato ne della riforma. Sarebbe anche una probabile nonchè sicuro aumento di voti. Secondo punto in italia ormai siamo stati abituati a (VEDERE CAMMELLO PAGARE MONETA) Questo grazie hai colleghi dell'onorevole e senator Berlato che negli hanni ci hanno riempito di nefandezze, me ne dispiace che ne paghi le decime il sen. Berlato ma non ci fidiamo piu di nessuno. Ma se tutto andra come promesso tutte queste chiacchiere verranno spazzate dal vento , e si prenderanno sia Berlato che Orsi i meriti del lavoro svolto con milioni di voti nel CARNIERE compreso il mio. saluti .

da Giovane Hunter 06/05/2009 0.07

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

On.Berlato la ringrazio per questo grande lavoro che stà svolgendo per questa benedetta passione.Non da retta a tutti questi chiacchieroni(tutti quelli che dicono che ci state prendendo per il c..o) che prima della vostra iniziativa(la manifestazione a Roma,la petizione)non sapevano nemmeno di che parlare.W la confavi.On. vi aspetto a Salerno con l'amico Gino Melfi.VI auguro buon lavoro e l'unione fa la forza.

da antonio67 05/05/2009 22.00

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

Caro Nino, oltre ad aver capito esattamente il contrario di ciò che volevo esprimere, ovverosia che Berlato, Orsi ed altri pochi politici cacciatori che si contano sulle dita di una mano dovrebbero avere in questo momento il nostro pieno appoggio, penso che tu non abbia ancora le idee ben chiare su cosa vorresti fare. Qui, semprechè tu sia lo stesso Nino che scrive anche sugli altri siti, parli di un movimento di pensiero (non politico) al quale io aderirei molto ma molto volentieri, semmai con qualche ritoccatina e del quale, se non ricordo male, ne abbiamo anche discusso a telefono, nell’altro appoggi il partito dei cacciatori che se non erro è intervenuto proprio nell’Agorà Venandi, esprimendo idee non proprio favorevoli al movimento di pensiero apolitico. Tu forniscimi delle alternative che diano quantomeno una parvenza di affidabilità perché, e te l’ho scritto chiaramente nelle altre discussioni argomentandoti, credo, in maniera più che sufficiente, quella da te paventate finora non sono affatto perseguibili in questo momento. Quali strategie hai in questo momento (manca 1 mese) per racimolare 2 milioni di voti, numero sufficiente per la soglia di sbarramento?...il movimento di pensiero?...il partito dei cacciatori che abbiamo appurato non essere solo ma addirittura 2 partiti?...non votare e lasciare che gli “anticaccia” lo facciano per te? Dimmi…

da massimo zaratin 05/05/2009 16.00

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

Caro Ninohunter nel tuo precedente post hai ben sintetizzato la strategia dell'On Berlato quello che mi infastidisce notevolmente è che lo stesso che,come ci ha abiuato,non la manda a dire a nessuno ,non abbia avuto il coraggio di esporsi al nostro giudizio dichiarando con poche righe quali sono i reali ostacoli e le eventuali azioni per il buon esito della modifica alla 157\92.La miglor difesa è l'attacco.... Ciao

da pierpaolo 05/05/2009 14.08

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

X 50annidacacciatore. Caro amico Cacciatore coetaneo, dici bene, ma vedi, qualcuno, su un altro sito ha scritto testualmente: “massimo zaratin, on Maggio 5th, 2009 at 11:45 …..omissis…. PS: Secondo i sondaggi, lo schieramento che attualmente governa l’Italia, non ha affatto bisogno dei voti dei cacciatori per vincere le europee.” Sappiamo bene, credo, chi è Massimo Zaratin: un “tifoso” di Berlato, quindi se asserisce quanto sopra, credo dovremmo dedurre che i Berlato e gli Orsi, se ne fregano dei nostri voti. Che ne dici, amico mio? Il mio insignificante suggerimento è quello di far fronte unico perché se creiamo una grande forza potremmo contrastare e i politici e politicanti, le AA VV e tutti i nostri nemici anticaccia. Lo dico a te e lo dico a tutti: creiamo il movimento di pensiero che ho proposto su questo sito, cliccate su Agorà Venandi, leggete perché propongo la creazione del movimento e, se lo ritenete, mandate la vostra adesione. Non credo ci siano molte altre alternative e se ce ne sono, esaminiamole insieme. Attenzione però: il tempo ci è nemico. Una stretta di mano al caro 50annidacacciatore. Nino

da [email protected] 05/05/2009 13.25

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

Cari amici cacciatori,ormai la gran maggioranza di noi ha i capelli bianchi e sapiamo fin troppo bene come si comportano i politici,prima promettono mare e monti,poi......per mantenere le promesse lasciano a desiderare.Perciò dobbiamo lancire un passa parola e fare pervenire a questi signori un nostro messaggio.Se non fanno quello da loro promesso,cioè una modifica della 157,MA SERIA come era nella bozza iniziale certamente non avranno il nostro voto a giugno.E dirgli anche di non mandarci più, vicino a votazioni lettere del tipo"CARO AMICO CACCIATORE" perchè,se è per quel solo perido,noi non siamo per nulla amici anzi siamo incazzati.E bisogna farglielo sentire .

da 50annidacacciatore 05/05/2009 11.47

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

Il mio parere e come quello di molti , aspettare fino alla fine di maggio dopo di che, si tireranno le somme, ed ognuno di noi sapra' come comportarsi, poi se tra di noi (del sito) c'e qualcuno che vuole andare avanti x non rimanere indietro e creare qualcosa di nuovo bene, xche' non farlo lo stesso? Da fastidio forse a qualcuno? E xche' mai.Da che mondo e mondo, chi promette e poi mantiene e' sempre stato premiato, dunque quale sarebbe il probblema? xche' dividerci su opinioni che rasentano le ideologie che MOLTI DI NOI (dicono) vogliono tenere fuori da eventuali discorsi futuri?Le pugnalate a cui Lei si rifsrisce le deve cercare proprio dentro il suo partito, se poi da parte di qualche cacciatore di questo sito ci sia stata qualche pugnalata come dargli torto se chi doveva esserci non solo non c'era ma non e' stato fatto nulla x rimediare o per lo meno rispondere, alle accuse che ogni volta ci piovono in testa? Dovevamo rispondere forse noi? e come? Magari con una bella trasmissione televisiva?Lo ripeto, se si vedranno dei fatti, stia certo che sara' premiato, se no ha fatto solo quello che LEI riteneva fosse un suo dovere. Cordiali saluti

da max68 05/05/2009 11.35

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

Io guardo ai fatti e non alle parole. Se la legge, la sua riforma, sarà approvata, bene avrà il mio consenso. Diversamente, riconosco a Lei il merito di averci provato, ma 1 contro tutti, si va poco lontano, per tutti intendo i colleghi della sua maggioranza. Quindi anche se l'ho sempre fatto fino ad oggi, non rivoterò il suo partito. Anche perché non mi pare ne adesso ne prima (non dimentico Pisanu, tutti i certificati ed i soldi spesi in passato) che il Pdl ami caccia e cacciatori, così come non li ama la sinistra, ben inteso, anzi loro proprio ci detestano. Quindi aspetterò i risultati, prima di decidere, ma se la sua riforma non passerà, o sciverò nella scheda 157 o darò il mio voto alla lega, che ad oggi mi sembra il partito con i politici più politici che abbiamo in italia.

da gianluca 05/05/2009 8.56

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

Una domandina semplice semplice per tutti e trasversale al pensiero politico di tutti noi. SE SIAMO QUI A SPERARE IM UN MODIFICA DELLA LEGGE CHI DOBBIAMO RINGRAZIARE? C'E GENTE CHE CI HA LA FACCIA O CE LO SIAMO DIMENTICATI TUTTI? Berlato e Orsi faranno il suo ma pensano anche alla caccia, gli altri FANNO SOLO IL PROPRIO E CERTAMENTE NON HA FAVORE DELLA CACCIA. QUINDI CONTINUIAMO A SPARARCI TRA NOI E COSA CA..O PENSIAMO DI OTTENERE?

da Valeriano 05/05/2009 8.27

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

Il tempismo è perfetto, guarda caso propio in odor di votazioni si fa sotto il Sen. Berlato, che dopo averci detto di non "((( rompere piu i coglioni"))), ora torna piagnucolando in cerca di voti: e come vedo molti "credono" ancora che la riforma passi, e alle favole in generale. mah, sarei il primo a volerlo ma non è cosi e non sara cosi. Prima il dovere poi il piacere caro Senatore, VOGLIAMO PRIMA VEDERE APPROVARE TUTTO CIO CHE HA PROMESSO, VEDERE FATTI: POI PROMETTEREMO SOLENNEMENTE A LEI ED AL ON. ORSI FIDUCIA E LEALTA ETERNA. Poi nessuno di noi l'ha pugnalata alle spalle, lei i nemici veri li ha in casa nel suo partito se ne guardi bene.... cordiali saluti.

da Giovane Hunter 05/05/2009 0.29

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

x onorevole berlato. avendo letto tutto e di piu' da parte dei nostri avversari, e niente da parte dei nostri paladini, in questi giorni di silenzio venatorio ci siamo chiesti mille e cento cose, perche' e' nei nostri diritti, era suo dovere avvisarci prima di quello che poteva e puo succedere ancora, noi non siamo politici allenati o giuristi provetti per sapere il da farsi,comunque lei ed altri combattete per la 157/92 noi sappiamo riconoscere chi avra' dei meriti. nel frattempo ci stiamo anche organizzando per conto nostro sempreche non le dispiaccia.

da da paolo t fano pu 04/05/2009 22.18

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

per Zelino e giuseppe B chiedo scusa ...effettivamente è un commento che ho espresso sul cacciatore.com non vogliatemene. Saluti Mauro Di Tosto Dirigente -CPA Roma-

da mauro 04/05/2009 20.55

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

Dopo avervi votato e fatto eleggere, e dopo tante vane promesse ci sentiamo accusare anche di pugnalatori e vigliacchi proprio da chi invece dovrebbe fare un "mea culpa" insieme a tanti colleghi di Partito, così non va caro onorevole, siamo stanchi e avviliti e questo ne sono certo lo capirà anche lei. Un saluto.

da Giovanni59 04/05/2009 20.51

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

Come ho detto in un altro intervento nel sito della dea della caccia,il nemico e' meglio averlo davanti che alle spalle,ma non e' assolutamente consigliabile mettersi alle spalle amici ...sopratutto quando questi si chiamano Brambilla e compagnia bella...caro Berlato faccia il nome e il cognome di quanti ,a suo dire ,ci hanno pugnalato alle spalle e noi tutti daremo il benservito a questi galantuomini.Rinnovo la mia fiducia nei suoi confronti e verso il senatore Orsi aspettando fatti e non solo parole.

da ruffo 04/05/2009 20.29

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

x quel povero Berlato (e Orsi): L'on. Berlato smaschera i pugnalatori , io credo che alle belle parole , dovrebbero seguire i fatti in tempi più che brevi . Lo sò che quello che penso io non conta nulla , ma perlomeno l'ho pensato io e non mi faccio imboccare da un comunicato (scritto ad hoc ) pre elezioni . I signori della politica , dovevano pensarci prima di farci inc@@@@@e , io personalmente ribadisco che attendo con ulteriore pazienza il mese di Giugno , dopodichè deciderò il da farsi . Purtroppo l'on. Berlato le vere pugnalate le ha ricevute dai suoi colleghi .....e quindi non venga a fare la morale a chi , ha sempre e comunque ricevuto dalla politica tutta ,solo calci ai C@@@@@ni .

da Hunter Fabio 04/05/2009 20.24

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

Così leggo e così scivo.COMMISSIONE AGRICOLTURA:NESSUNA MODIFICA ALLA DURATA DELLA STAGIONE VENATORIA.Non ci sarà nessuna modifica alla durata della stagione venatoria in Italia,secondo quanto stabilito nei giorni scorsi dalla commissione Agricoltura della Camera,la quale unanime nel voto di abrogazione degli articoli della legge comunitaria 2320,comma3 dell'articolo16,impedisce di fatto di allungare la possibilita di cacciare nel nostro Paese anche in primavera,oltre cioè il limite di fine Gennnaio.La vedo brutta,ricordiamoci le promesse della scorsa legislazione con la famosa bozza Onnis,c'era di tutto e di più,poi come andò a finire!!!!!!Ninohunter ha fatto centro con i politici.

da colombo impallinato 04/05/2009 19.52

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

Cari amici cacciatori, quanto rappresentato dall’On Berlato nel suo scritto di oggi,dovrebbe darci quella tranquillità necessaria, almeno, per farci riflettere serenamente su quelle che saranno le nostre scelte alle prossime elezioni. Non cadiamo, come è accaduto alla Signora Veronica!!, nel tranello del ciarpame mediatico scatenato nei nostri confronti dagli anticaccia di sempre e qualche nuovo. La nostra sconfitta avrebbe un prezzo che difficilmente, a prescindere dai governi che potremmo avere in futuro, riusciremmo a sopportare. Non seguiamo, sul terreno della tentazione ideologica, i comportamenti degli anticaccia. La tensione dei nostri rapporti interni e nei confronti di quei pochi politici che hanno avuto il coraggio di mettere la propria faccia nell’affrontare,oggi, l’argomento caccia, darebbe a tutti i nostri menzonieri avversari una soddisfazione che potrebbe, in parte, ripagarli dalle sonore sconfitte subite e che potrebbero ancora subire. Il nostro impegno, oggi, è quello di riuscire ad essere compatti , almeno nelle uniche scelte che potremmo fare per non fargli rialzare la testa e non fargli riconquistare, in Europa come in Italia, spazi vitali per contrastare le nostre battaglie. Forse in questo momento sarebbe opportuno e strategico non cedere alle provocazioni e manifestare,invece, il nostro consenso a chi fino ad oggi si è mostrato vicino ai cacciatori e che ancora continua ad operare, nelle sedi opportune e nei modi politicamente corretti, in favore di un miglioramento della L. 157/92 che sia condiviso con tutte le parti sociali di buon senso e interessate ad una caccia migliore e ad una gestione del territorio che tenga conto sia degli aspetti scientifici della fauna selvatica sia degli interessi di tutti i fruitori della natura.

da Francesco47 04/05/2009 19.28

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

Onorevole Berlando dice bene, ma non dice tutto. Perchè non ci fa la lista delle prese per il c..fondelli che noi cacciatori abbiamo avuto? Delle nostre delusioni? Come mai parte cosi deciso con questo articolo, sarà la minaccia del non voto? Bhe.. forse abbiamo trovato la spada da battese sui nostri elmetti. Okkio sbaglia e anche tu 6 a casa caro Bernardo. Noi pagando le tasse, non ci danno il diritto di andare a caccia, per un capriccio di qualche politico, anche se di diveso schieramento, ma sempre politico è.

da F.sco 04/05/2009 19.07

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

on. berlato capisco il suo atteggiamento in campagna elettorale, ma se non vuole avere a che fare con i pugnalatori cambi partito.

da il maremmano 04/05/2009 19.07

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

io non ho visto tutte queste pugnalate, intanto siamo più o meno sempre i soliti a scrivere ed abbiamo imparato subito chi sono i cialtroni infiltrati, anche nei miei commenti si nota l'amarezza per essere traditi, ognuno è libero di pensare come vuole sia chiaro, da persone che ricoprono cariche pubbliche e pertanto dovrebbero pensare prima di esprimere pareri che affossano anche i loro stessi parlamentari. Vorrei solo aggiungere che le mazzate arrivano sempre da donne del partito e comincio a pensare, visti gli ultimi sviluppi delle nomine del presidente del Consiglio, che anche le scelte fatte prima siano per meriti diversi dall'intelligenza e dalla capacità di far politica, non nomino tra le virtù la fedeltà. E' un peccato che lei non sia nel mio collegio ma la mia scheda sarà un grazie alla Brambilla e la mia tessera della FIDC non verrà rinnovata. saluti.

da ezio da mathi 04/05/2009 18.20

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

X Efisio. Poichè vedo che condividi le mie perplessità sulla modifica della 157/92 e che sei propenso ad abbandonare le AA VV che non fanno nulla per noi, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi del movimento che sto cercando di porare avanti con l'aiuto di tutti voi. In attesa di un tuo gradito parere,ti stringo affettuosamente la mano. Nino

da [email protected] 04/05/2009 18.09

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

Aggiungo anch'io i miei rispettosi saluti all'On. Berlato e come dice bene l'amico ninohunter....quando comincia a piovere si corre ai ripari......sento puzza di ennesima fregatura!!! Una domanda: perchè, dato che si vota a Giugno, non dimostrarci prima e con i fatti l'avvenuta modifica della 157 etc. etc.??? Io insisto per buttare via le tessere AAVV e assicurarci con insospettabili compagnie di assicurazioni e per votare ...sono cacciatore, non voto. Saluti dalla Sardegna!

da Efisio 04/05/2009 17.42

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

Aggiungo anch'io i miei rispettosi saluti all'On. Berlato e come dice bene l'amico ninohunter....quando comincia a piovere si corre ai ripari......sento puzza di ennesima fregatura!!! Una domanda: perchè, dato che si vota a Giugno, non dimostrarci prima e con i fatti l'avvenuta modifica della 157 etc. etc.??? Io insisto per buttare via le tessere AAVV e assicurarci con insospettabili compagnie di assicurazioni e per votare . Saluti dalla Sardegna!

da Efisio 04/05/2009 17.40

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

Non ho mai dubitato della Vs posizione sulla riforma. Non fatevi intimorire da chi non conta più nulla in Parlamento. Avanti tutta, visto che non tutti possono essere aggiornati sui fatti, siamo noi di quel 10% che dobbiamo divulgare queste notizie all'altro 90%, io lo stò facendo giornalmente con tutti i Cacciatori che incontro

da Angelo Genova 04/05/2009 16.28

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

Cari Senatori siamo sempre tesi ed interessati meglio se avremo più spesso notizie!! Propongo di rendere noti i saltimbanco perchè ognuno di noi possa decidere alle prossime di votare per persone pi leali! Ad Majora!!!

da Francesko 04/05/2009 16.05

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

caro onorevole le persone che le hanno voltato le spalle vada a cercarle nel suo partito che e pieno di persone come la Brambilla

da gjm 04/05/2009 16.05

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

Mauro ma di chi stai parlando ? A quale sito ti riferisci? Mi sembra un copia incolla il tuo.

da Giuseppe B. 04/05/2009 15.08

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

giusto pure il WWF si fa donre il 5x1000 perchè non farlo anche le associazioni sebbne abano tantissimi dei nostri soldi?.. il wwf ha pue l' iniziativa di donare 2 Euro trmite cellulare si sente su ogni radio e tv... perchè non farlo anche noi???????

da BEBO BERGAMO 04/05/2009 14.30

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

on Maggio 4th, 2009 at 13:21 Said????? Che lingua parli Mauro???

da Zelino 04/05/2009 14.04

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

Mauro Di Tosto, on Maggio 4th, 2009 at 13:21 Said: Cari amici Cacciatori è con immenso piacere che evidenzio come i VARI “gufo triste” oggi diventano ancora più “TRISTI!!”…. ho sempre affermato e continuo ad affermare che chi “NON LOTTA” ha già perso!!, mentre invece “CHI LOTTA” ha possibilità di VINCERE!!! Vi comunico che ho scritto due e-mail di incitamento a fare presto per la modifica alla 157/92 al Presidente della 13° Commissione Ambiente del Senato Sen. D’Ali’ ed al Sen. Orsi Relatore della P.d.L. 1104 depositata al Senato e recepita al 90% dal testo in oggetto. Pertanto vorrei esortare gli Uomini-Cacciatori di buona volontà che abbiano a cuore le sorti della suddetta modifica ad esortare gli uomini addetti ai lavori e a non prendere in considerazione le idiozie che vengono vomitate in questo blog per lo più da persone infiltrate e che dicono di essere non contrari alla CACCIA….. DIFFIDATE AMICI DIFFIDATE!!!! Saluti da Mauro Di Tosto Dirigente -CPA Roma-

da Mauro 04/05/2009 13.41

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

ON. BERLATO NON DEMORDA E ANDIAMO AVANTI!!! GRANDE SEN. ORSI!!!

da LUIGI LE NOCI MANFREDONIA (FG) 04/05/2009 13.39

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

Caro onorevole ed amico Berlato,la esorto ad andare avanti nella SUA e NOSTRA "BATTAGLIA", sicuro che alla fine ce la faremo nel vedere,una volta tanto,prevalere la nostra PASSIONE per la caccia e la NATURA!Avrà sempre il mio e credo l'appoggio di decine,centinaia e migliaia cacciatori...nn si senta tradito da una piccola parte di persone,perchè purtroppo questa è la quotidianetà della vita,tenga duro e sia sempre più convinto delle sue idee,lei che insieme al senatore Orsi è l'ultimo dei nostri PALADINI!!!VIVA LA CACCIA ORA E SEMPRE.

da ANTONIO 04/05/2009 13.35

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

Complimenti ai tantissimi cacciatori che stanno applaudendo Berlato. Ma soprattutto complimenti all’on. Berlato. Un bel comizio elettorale. Quasi quasi mi vien da piangere per “le pugnalate alle spalle” che le hanno dato. Forse un po’ meno per “i coglioni rotti”. Ma fa bene a credere che avrà proseliti ancora una volta e vedrà che non le mancheranno i voti per essere rieletto al parlamento europeo. Quello che ammiro in lei è la sua perspicacia, la sua impeccabile diplomazia e la sua tempestiva ed accorata psicologica attenzione nel correre ai ripari quando comincia a piovere. Stia tranquillo, onorevole, con il suo occulato intervento ben studiato e nei termini e nel tempo, quando tirerà le reti in barca troverà tanti bei pesciolini. D’altronde, come si dice “tutto fa brodo”. Gradisca, se crede, anche i miei rispettosi saluti. Nino

da [email protected] 04/05/2009 13.21

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

Bravo Mario sono contento che ti sia ravveduto,a giugno non dobbiamo andare a mare,è importante questa volta più che mai andare a votare per sostenere chi è dalla nostra parte.Berlato e Orsi lo sono per cui meritano tutto il nostro appoggio.Avanti tutta on. Berlato non mollare.

da FRANCO da Matera 04/05/2009 13.14

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

Per redazione: Siamo in periodo di dichiarazione dei redditi. Perche non fate un articolo nel quale si indicano tutte le organizzazioni venatoria alle quali dare il 5*1000? Grazie

da Andrea_Pescara 04/05/2009 12.46

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

Se lo sfogo Di Berlato si riferisce solo ai commenti posso capirlo,ma contano poco. Quello che conta è che questo governo che abbiamo aiutato a vincere ci sta prendendo in giro, cosa pensavano i Ds e gli ambiental-animalisti lo sapevamo bene, meno bene e proprio non ce lo aspettavamo che coloro che sono stati eletti anche tramite noi ci considerino Uomini quando votiamo e Assassini quando si parla di caccia.

da Gilbe 04/05/2009 12.43

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

Egr. Onorevole, le pugnalate le sono state date dal suo stesso Partito o, almeno, da esimii Rappresentanti. Certamente, in Politica, esistono dei momenti di oscurità nell'apparire, soprattutto quando si cerca di evitare contrapposizioni con Colleghi. Il caso Brambilla, forse, andava affrontato a muso duro, perchè, per la caccia, occorre che si prendano e si faccino prendere posizioni chiare, pubbliche e "veloci". Comunque, un'unica domanda: Quando diventerà Legge la modifica e l'adeguamento alla Comunitaria ?; non approvazione di un ramo del Parlamento ma Legge. Grazie.

da Attilio A. 04/05/2009 12.11

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

Martino fa a mio avviso un discorso molto sensato, c'è una maggioranza silenziosa tra di noi che deve essere coinvolta e unita. In fondo è quello che auspica anche l'Onorevole Berlato quando parla di Informazione e Comunicazione. Unità delle AA.VV. e non demordere mai, in un era come la nostra dominata dai mas media se non combattiamo con le stesse armi lecite siamo fuori dai giochi.

da Arrigo 04/05/2009 12.10

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

I cacciatori che frequentano e scrivono sui blog di questo sito e di altri, sono veramente pochi, presumo un 10% al massimo, tanti sono completamente all’oscuro di tutta la vicenda delle modifiche alla comunitaria ed alla 157, altri sanno notizie frammentarie e non sempre esatte e puntuali. Per quanto riguarda le critiche e le offese rivolte al sen. Orsi e all’on. Berlato, penso che i cacciatori siano un esercito alla sbaraglio, incapace di vincere delle battaglie perché senza una guida autorevole, l’avversione a questo governo in alcuni casi, fa il resto. Invito gli onorevoli a proseguire per la strada intrapresa (anche a nome di chi non scrive su questo blog) e le associazioni a trovare momenti di unione, mettendo da parte i propri interessi e inutili campanilismi, questo è il momento di dimostrare di essere dalla parte dei cacciatori, portando avanti una strategia univoca. Informare costantemente e controbattere alle falsità degli ambientalisti ed anticaccia, credo si soprattutto compito delle AA.VV., che hanno mezzi e risorse per poterlo fare e non dei politici che sono impegnati in altre sedi per difendere i nostri diritti.

da martino.f 04/05/2009 12.01

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

BERLATO,PERDONACI SE QUALCHE VOLTA PER LA RABBIA SCRIVIAMO DELLE COSE STUPIDE CHE VI POSSONO OFFENDERE,IN REALTA' SIAMO TUTTI CON VOI.NON CI LASCIARE MAI TROPPO TEMPO SENZA NOTIZIE ALTRIMENTI PREVALE LO SCORAMENTO.GUIDACI,DICCI COSA POSSIAMO FARE E NOI LO FAREMO.TU ED ORSI CI DOVETE DARE LA GIOIA FINALMENTE DI VIVERE IN UN PAESE,DOVE I CITTADINI CHE HANNO DATO FIDUCIA AD UNO SCHIERAMENTO POLITICO VENGANO DA QUESTO RIPAGATI CON FIDUCIA E CONSIDERAZIONE e NON FATTI DERIDERE DA QUATTRO SCALMANATI DELLO SCHIERAMENTO OPPOSTO,AUTORIZZATI A FARE IL BELLO E CATTIVO TEMPO! TU ED ORSI GUIDATECI E VINCEREMO!TI ABBRACCIO!

da MARIO 04/05/2009 11.42

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

Comunque vada solo gli scemi non daranno il voto a chi almeno ci ha provato!!!

da Amerigo 04/05/2009 11.08

Re:Berlato: "In mia assenza pugnalate alle spalle"

On. Berlato son pienamente d' accordo con lei...uniti siam più forti, ed ciò che ci serve per arrivare dove vogliamo...è inutile e controproducente stare a litigare nel momento di maggior bisogno d' unità...UNA VOLTA PER TUTTE UNIAMOCI PER BATTERCI AD UNA BUONA CAUSA..DITECI QUELLO CHE DOBBIAM FARE E LO FAREMO...però ci vuole una comunicazione che informi tutti,dato che MOLTI CACCIATORI SONO ALL' OSCURO DI TUTTO CIò...noi ci fidiamo ancora ma non traditeci perchè sarebbe l' ultima...CORDIALI SALUTI E COMPLIMENTI PER L' OPERATO...noi non molliamo!!!!!!!

da BEBO BERGAMO 04/05/2009 10.43