Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Torbiere del Sebino. Il nuovo presidente è un cacciatore


martedì 5 novembre 2019
    

 
"Confermo di avere la licenza di caccia e di attuare la pratica venatoria dove la legge italiana lo consente". Lo ha detto Giambattista Bosio, nuovo Presidente dell’ente di gestione della Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino, rispondendo alle polemiche degli ambientalisti. 

"N
on vedo come questo possa inficiare la mia capacità di gestire una riserva naturale" ribatte Bosio alle accuse. Votato all'unanimità, Bosio è ex ufficiale del corpo ittico venatorio della polizia provinciale di Brescia, esperto di caccia e pesca, ha gestito le deleghe ambientali per la Procura di Brescia.

Secondo Bosio, essere cacciatore non è un limite, semmai una potenzialità. "Tra i miei obiettivi - dice - c’è la messa in sicurezza delle Torbiere del Sebino, tra cui il taglio di alberi pericolanti sulle strade del perimetro. Voglio anche la sistemazione di tutti i percorsi con ponti e viottoli. Non solo: ristabilirò il contatto con tutte le guide della Riserva: anche con quelle che negli anni non sono mai state contattate e che sono state, non si sa per quale motivo, depennate" .
 
Ma Bosio non è il solo ad avere la licenza di caccia. Da Legambiente lamentano che su cinque membri del Cda almeno tre hanno la licenza di caccia, compresa l’ex presidente Soncini. "Ci rivolgeremo al Ministero e poi a tutte le altre realtà politiche. È impensabile che i cacciatori si impossessino della Riserva"  dichiara Silvio Parzanini di Legambiente. "Non ho niente da dire a Legambiente – trisponde Bosio – se non che molti cacciatori di Federcaccia sono pronti a venire a pulire gratis l’area".

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Torbiere del Sebino. Il nuovo presidente è un cacciatore

Complimenti e buon lavoro. Saprà distinguersi dagli altri, in positivo, proprio perché cacciatore.

da Da Federcacciatore 06/11/2019 12.20

Re:Torbiere del Sebino. Il nuovo presidente è un cacciatore

Che c'entra se è cacciatore? L'importante è che sia competente e professionale! Oppure si vuole affermare che è meglio un animalista incompetente?

da Mah... certe cose non le capisco 06/11/2019 10.01

Re:Torbiere del Sebino. Il nuovo presidente è un cacciatore

BUON LAVORO PRESIDENTE!!!

da pascmar 05/11/2019 22.30

Re:Torbiere del Sebino. Il nuovo presidente è un cacciatore

Tanto il ministro lo rimuovera su pressione ambientalista per poi sistemare qualcuno di loro. Legambiente ha un atteggiamento schifosamente discriminatorio. Allora fuori legambiente da tutti gli enti in cui si decide di caccia. Così siamo pari.

da Vergogna Legambiente 05/11/2019 20.03

Re:Torbiere del Sebino. Il nuovo presidente è un cacciatore

ERA ORA!!!!! tanti auguri e buon lavoro

da fausto 05/11/2019 19.54

Re:Torbiere del Sebino. Il nuovo presidente è un cacciatore

Buon lavoro Presidente.

da Gilbe 05/11/2019 18.03

Re:Torbiere del Sebino. Il nuovo presidente è un cacciatore

...finalmente Ci vorrebbe qualcosa di simile in tutti i parchi regionali. Sono certo che TUTTO cambierebbe in meglio.

da Alcedo 47 05/11/2019 17.49

Re:Torbiere del Sebino. Il nuovo presidente è un cacciatore

Il parco c'era già. meglio un cacciatore, che se ne intende, piuttosto che un politicante da strapazzo. Se non sbaglio, i presidenti e i direttori di parco con licenza di caccia stanno aumentando. Buon segno.

da Ad Maiora! 05/11/2019 17.47

Re:Torbiere del Sebino. Il nuovo presidente è un cacciatore

Dagli al parco, tranne quello che garantisce la poltroncina.W la coerenza.

da Visigoto 05/11/2019 17.34

Re:Torbiere del Sebino. Il nuovo presidente è un cacciatore

Volete scommettere che tra qualche anno le torbiere di Iseo, verranno indicate come esempio da seguire di come và gestita una riserva!!!!!!! Finalmente anche i cacciatori nel cda era ora! Bosio complimenti e buon lavoro.

da Fucino Cane 05/11/2019 16.36