Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

A Pisogne (BS) un concorso per capanni


martedì 12 novembre 2019
    

 
Nonostante tutto fortunatamente sopravvivono e proliferano iniziative a difesa delle cacce tradizionali. Un esempio è il concorso L'ambiente e il capanno da caccia, seguito con attenzione dall'amministrazione comunale di Pisogne, nel bresciano. Un comune che fa eccezione in quanto a superficie cacciabile: ben 30 km quadrati sui 50 totali.

“Il capanno e i cacciatori che ad esso lavorano tutto l’anno –  spiega l’assessore all’ambiente e Territorio Nicola Musati  – sono da considerare una risorsa importante e una sentinella per il territorio”. “Con il concorso – continua Musati vogliamo valorizzare chi usufruisce di essi e ci aiuta a tutelarli». In un momento in cui molti puntano il dito sulla pratica cara a Diana, nel Bresciano c’è chi continua a considerare la caccia come parte della propria storia e come disciplina da tutelare. Il concorso si dividerà in due parti: quella dedicata ai capanni di proprietà comunale e quelli di proprietà privata. La giuria sarà composta dall’assessore Musati, dalla guardia boschiva Quetti e dai rappresentanti delle varie associazioni venatorie presenti sul territorio.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:A Pisogne (BS) un concorso per capanni

te li lascio tutti molto volentieri i polletti colorati, fanno schifo pure al cane che non li abboccaper la puzza che emanano

da bau bau 15/11/2019 16.53

Re:A Pisogne (BS) un concorso per capanni

Sogno il giorno in cui i cacciatori che definiscono pollo colorato il fagiano non gli sparino quando gli capita.

da Sogno irrealizzabile 14/11/2019 16.56

Re:A Pisogne (BS) un concorso per capanni

Ul Baitel(il capanno)è una delle forme di caccia più ptaticate nella mia gioventù,allora non c'erano i polli colorati pronta caccia,"cari a qualche associazione venatoria"!!!!! Bravo quel sindaco che tiene viva e fà ricordare la tradizione! Quasi Tutti i Cacciatori e nembrotti hanno incominciato cacciare la vituperata selvaggina migratoria!!!!!

da Fucino Cane 13/11/2019 17.51

Re:A Pisogne (BS) un concorso per capanni

Bravi è un bella iniziativa per valorizzare la nostra passione

da El fiur 13/11/2019 12.17

Re:A Pisogne (BS) un concorso per capanni

Le piccole vedette lombarde...

da bastiancontrario 13/11/2019 10.17