Domenica 24 maggio 2009 nello splendido scenario di Villa Gallia di Como (sede della Provincia, via Borgovico 148) l'’Associazione Specialistica per la Caccia Sostenibile Beccacciai D'Italia - Delegazione Lombardia - Como- organizza all’interno della sua 5° Assemblea Generale, il 2° Convegno Internazionale Beccaccia e Ricerca scientifica.
L’evento ha il Patrocinio della Provincia di Como e della Regione Lombardia, e la collaborazione del Comprensorio Alpino Caccia-Penisola Lariana.
Il convegno si propone di diffondere il concetto di caccia sostenibile, ossia una caccia realizzata in equilibrio tra prelievo e conservazione della specie, così come definito dalle direttive europee, in linea cioè con le esigenze di tutela degli habitat. La beccaccia, innalzata a simbolo europeo della sostenibilità grazie all'impegno dei beccacciai che basano la loro caccia sulla ricerca scientifica applicata. I dati che producono attraverso analisi biometriche dei soggetti prelevati, report metereologici, verifiche idrogeologiche e selvicolturali degli habitat, sono infatti a disposizione degli amministratori e dei gestori della caccia per una corretta gestione della specie.
Il Convegno di Como stabilirà la firma di un accordo ufficiale tra l’associazione Beccacciai d’Italia-BDI e l’associazione dei Beccacciai Svizzeri-ASB per la ricerca scientifica e lo studio della migrazione della specie beccaccia sull’areale del Lago di Como. Il convegno, a partire dalle 9 vedrà gli interventi diversi esperti europei oltre ai responsabili della gestione faunistica comasca. Interverranno: Jean Paul Boidot- Presidente Fanbpo, Francia, Philippe Leresche- Presidente Asb, Svizzera, Paolo Pennacchini- Presidente Bdi, Italia, Denes Fluck- presidente Abh, Ungheria, Hubert maltot- delegato Cnb, Francia, Orlando Rosa- responsabile Asb, Canton Ticino Domenico Vigliotti- Commissione scientifica Bdi, Vittorio Vigorita- dirigente pianificazione faunistica, Regione Lombardia, Dario Bianchi- Assessore alla caccia, Provincia como Marco Testa- tecnico faunistico, Provincia Como, Gianfranco Guidali- delegazione Lombardia Bdi, Ettore Ruberti – Enea, Italia, Lino Volpi- dirigente ufficio programmazione faunistica, prov. Perugia, Elisa Picci- tecnico faunistico, Atc 4 Firenze, Alessandro Testi- vice presidente Federcaccia Firenze.
Sono invitati tutti i rappresentanti delle associazioni venatorie e ambientaliste del territorio lariano, così come tutti i cacciatori e gli appassionati. Per informazioni contattare Sig. Roberto Pini [email protected] e Sig. Paolo Pennacchini [email protected].