Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Audizioni Valle della Canna. Pompignoli "scarico di responsabilità"


venerdì 15 novembre 2019
    

 

Sulla drammatica moria di anatidi verificatasi nella Valle della Canna, il rischio di ‘disastro ambientale” e la minaccia di compromissione permanente dell’avifauna selvatica, si è svolta nel pomeriggio di ieri  l’audizione in commissione ambiente da parte dell'Assessre regionale Paola Gazzolo, dell’assessore del Comune di Ravenna, Gianluigi Baroncini, e del Presidente e della Direttrice della Comunità del Parco del Delta del Po, sollecitata nelle scorse settimane dal consigliere della Lega Massimiliano Pompignoli.

Il consigliere leghista commenta: “Dagli interventi dei tecnici dell’amministrazione di Ravenna e dalle parole dei vertici della Comunità del Parco del Delta del Po, è emersa a nostro avviso una cronica sottovalutazione del problema che invece poteva essere gestito con criterio e per tempo, attraverso un controllo capillare e giornaliero del sistema di reflusso delle acque. Secondo quanto segnalatoci nei giorni scorsi, dai prelievi effettuati dall’Ausl i primi di settembre su un campione selezionato di anatidi, si era già riscontrata la presenza del botulino, segno del fatto che le acque erano già contaminate. Questo significa che chi doveva agire per bonificare l’area e risanare l’avifauna non solo non l’ha fatto sottovalutando il problema, ma ha lasciato che le condizioni delle acque peggiorassero.”

I numeri della ‘strage’ snocciolati in commissione non sono rassicuranti. Si parla di 2500 volatili morti e circa 180 in stato di cura. “Se si fosse intervenuti in maniera tempestiva” – conclude Pompignoli – “molto probabilmente questa ecatombe si sarebbe potuta evitare. La cosa che più ci spaventa, oltre al fatto che i tecnici del Comune non sono stati in grado di stimare l’entità del danno, è che non ci è stata data rassicurazione sull'ipotesi che l'emergenza possa o meno ripetersi.”

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Audizioni Valle della Canna. Pompignoli "scarico di responsabilità"

Molto bene Consigliere Pompignoli, Le saremmo ancor più grati, se facesse notare l’infondatezza delle giustificazioni dedotte, a chi vuole coprire eventuali proprie inadempienze, portando a paragone l’attività venatoria.

da Da Federcacciatore 15/11/2019 17.49

Re:Audizioni Valle della Canna. Pompignoli "scarico di responsabilità"

Guarda caso tutte le persone coinvolte citate a inizio articolo fanno parte dello stesso partito. bravo sig.pompignoli tieni duro !!! Tra poco elezioni e.r.li mandiamo a casa tutti avranno modo di pensare a tutte le boiate che hanno combinato con preso questa..

da Pc 70 15/11/2019 14.01

Re:Audizioni Valle della Canna. Pompignoli "scarico di responsabilità"

Ebbravo/a il direttore de...i miei stivali. Se quello che ha scritto Mauro è vero, questa tizia è veramente fuori di melone, da TSO. Avrei qualche dubbio se ritenerla idonea a pulire i cessi della stazione.

da MarioP 15/11/2019 13.43

Re:Audizioni Valle della Canna. Pompignoli "scarico di responsabilità"

Te pareva che per il direttore del parco la colpa non era sua ma dei cacciatori????? A casa subito questa incompetente!!!!!

da Fucino Cane 15/11/2019 13.23

Re:Audizioni Valle della Canna. Pompignoli "scarico di responsabilità"

Maria Pia Pagliarusco, direttore del Parco ha ricordato i progetti e i tentativi del passato per poter migliorare la circolazione idraulica, che non sono però stati finanziati per carenza di fondi: “Se fossimo stati avvertiti prima della presenza di botulino, forse avremmo potuto ridurre la moria degli uccelli. È vero che quanto accaduto è grave, ma, secondo i report regionali, con l’attività venatoria muoiono molti più esemplari rispetto a quelli colpiti dal batterio. Non possiamo dunque parlare di disastro in questi termini”.

da Mauro 68 15/11/2019 12.31

Re:Audizioni alle della Canna. Pompignoli "scarico di responsabilità"

Questo è quello che succede a lasciare la gestione dell'ambiente agli ambientalisti.

da E non solo per la valle della canna 15/11/2019 11.03

Re:Audizioni alle della Canna. Pompignoli "scarico di responsabilità"

La Corte dei Conti è la cura e l'esempio per i prossimi.. Saluti

da Fabio 15/11/2019 10.55

Re:Audizioni alle della Canna. Pompignoli "scarico di responsabilità"

Tra poco si vota in ER, votate bene e cacciate questi sinistri figuri, basta ambientalisti e cattocomunisti al governo regionale

da Zavattin Ugo 15/11/2019 10.24

Re:Audizioni alle della Canna. Pompignoli "scarico di responsabilità"

L'Assessore avrà pensato che il botulino è lo stesso che si usa per gonfiare le labbra e togliere le rughe dall'estetista, ridiamoci sopra intanto 2500 anatre sono morte per malgestione, chi sbaglia deve pagare ed essere sostituito.

da giusva 15/11/2019 10.00

Re:Audizioni alle della Canna. Pompignoli "scarico di responsabilità"

gli ambientalisti preferiscono fare queste cose che consentire una gestione della fauna seria e scientifica ! ma fortunatamente le nuove generazioni sono molto più attente e intelligenti che non lo zoccolo duro dei vecchi sinistroidi beoti !! ce la faremo !

da Lega 15/11/2019 9.02