Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Toscana: approvata legge su contenimento ungulati nelle aree urbane


giovedì 21 novembre 2019
    

 
 
Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato una nuova legge sul contenimento degli ungulati nelle aree urbane intervenendo a colmare quello che un vuoto normativo sulle modalità di intervento.  Hanno votato a favore i gruppi di maggioranza e Movimento 5 stelle; astenuti Lega, Forza Italia e il consigliere Roberto Salvini del gruppo Misto. 

In sostanza, è stato spiegato in aula, viene potenziato il ruolo delle polizie provinciali al fine di un più efficace contenimento degli ungulati in ambito urbano. Il potenziamento, oltre ad una ridefinizione delle funzioni, prevede una copertura finanziaria importante per il triennio 2019 - 2021.
Per l’anno in corso sono previsti due milioni e 380mila euro.

La legge disciplina anche la procedura di intervento. Spetterà ai sindaci richiedere l'intervento della Regione per l'attivazione di interventi di controllo laddove si riscontri la presenza di ungulati in ambito urbano, al fine di preservare la pubblica incolumità.  Gli interventi di contenimento potranno essere effettuati prioritariamente tramite la cattura, ma si prevede anche il ricorso all’abbattimento. Si prevede inoltre che una quota di capi catturati o abbattuti possa essere destinata ad attività di beneficenza alimentare.

Semplificato anche l’iter anche per gli agricoltori che possono richiedere interventi tempestivi di controllo della fauna selvatica al fine di tutelare le produzioni tramite una procedura informatizzata presso Artea, con l’obiettivo di garantire, a regime, l’intervento entro 36 ore dalla richiesta.
 
Durante la discussione è stato anche approvato un ordine del giorno presentato dal consigliere Pd Marco Niccolai, con il quale il consiglio regionale impegna la Giunta a predisporre una disciplina che preveda analoghe modalità di intervento anche per piccioni, storni e tortore nei centri urbani, che costituiscono un rischio per la salute pubblica. Niccolai chiede la possibilità di intervenire in maniera efficace e tempestiva, anche con l'utilizzo di soluzioni non cruente (come ad esempio la falconeria), per allontanare gli uccelli dai centri abitati.


Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Toscana: approvata legge su contenimento ungulati nelle aree urbane

Sveglia ragazzi! Penserete mica di essere più forti degli agricoltori? Soprattutto quelli blasonati che - messisi a vento - stanno spopolando anche in Coldiretti...

da Taz de vin 21/11/2019 19.37

Re:Toscana: approvata legge su contenimento ungulati nelle aree urbane

Ma possono solo le polizia provinciali o anche cacciatori con art 37?

da St 21/11/2019 12.54