Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Cocchi: "La Federcaccia che vogliamo"


mercoledì 6 maggio 2009
    

Cocchi Federcaccia“Potrebbe essere l'ultima occasione per invertire la rotta e costruire una Federazione solida, efficiente, capace, determinante, protagonista nella Natura e nella Società civile”. Così Massimo Cocchi introduce la sua proposta programmatica per la scalata alla presidenza della Federazione Italiana della Caccia (23 maggio 2009), indirizzata ai presidenti regionali e provinciali dell' associazione.

E' più o meno il calcio d'inizio di una partita a due, fra lui e l'attuale Vicepresidente Giancarlo Dall'Olio, del di cui programma, nel mentre che illustriamo sommariamente le idee di Cocchi, ci auguriamo di poter dare notizia appena sarà reso pubblico. 

“È arrivato il momento di cambiare. - dice intanto Cocchi rivolgendosi ai suoi elettori - La Federazione italiana della caccia deve affrontare le sfide del presente, porre rimedio ad una difficile situazione finanziaria e costruire il futuro della caccia in Italia.Con voi, voglio costruire una Federcaccia nuova, autorevole, solida, secondo la logica manageriale dell'efficienza, della razionalizzazione, dei servizi e della comunicazione, una Federazione vicina al cacciatore, attiva sul territorio, presente nel dibattito sociale e politico, secondo tre linee guida:

1. Maggiore autorevolezza della Federazione nel mondo venatorio, nella società civile, nella politica. Più comunicazione e presenza nel mondo dell'informazione, per far conoscere, difendere e sostenere l'immagine dei cacciatori.
2. Ristrutturazione e riorganizzazione interna per risanare la grave situazione economica e
garantire maggiore efficienza. Più competenze alla periferia e costituzione di una nuova dirigenza, qualificata e selezionata secondo i criteri della capacità e del merito.
3. Una Federazione vicina al cacciatore, con più servizi, convenzioni ed agevolazioni, convenienti per i federcacciatori e che attirino nuovi tesserati. Un riesame dei pacchetti assicurativi, per prestazioni diversificate ai soci. Incentivi alle attività sportive Federcaccia.

"Una Federazione FORTE, - dice - per vincere la sfida della società,  per conquistare un futuro “normale” per la caccia, consolidando definitivamente, in una nuova legge, il nostro ruolo di gestori di fauna, ambiente e territorio. E, qualora con il vostro sostegno fossi eletto presidente, mi impegno ad informare i federcacciatori del mio operato con relazioni periodiche sui provvedimenti messi in atto. Il programma operativo ed economico – conclude Cocchi nella premessa - verrà stilato e reso noto per la necessaria condivisione entro i primi cento giorni del mio mandato".

“La nostra autorevolezza è nella comunicazione, afferma perentoriamente Cocchi scendendo nel dettaglio, perchè Federcaccia abbia il suo ruolo di leader nel dibattito su caccia e ambiente, rivitalizzando i rapporti con la Società civile (agricoltori, operatori del settore agro-ambientale, fruitori del territorio, sostenitori dell’ambiente)".

"Ricostruiremo – garantisce - il coordinamento dell’associazionismo venatorio con il ritorno di Federcaccia al ruolo di guida del mondo venatorio, in vista di una nuova unione delle organizzazioni dei cacciatori, necessaria per il confronto con le Istituzioni, la Politica, le Parti sociali. In questo, la comunicazione assume un ruolo fondamentale. È prevista fra l'altro l'istituzione di un Ufficio legale interno, per garantire una reazione tempestiva agli attacchi alla caccia da parte di personaggi pubblici e dei mezzi di informazione. Federcaccia sarà presente su tutti i canali della comunicazione, interni ed esterni al mondo venatorio. Darà la giusta visibilità alle numerose attività sociali che i federcacciatori svolgono in tutt’Italia e si darà vita ad iniziative nazionali coordinate rivolte alla promozione della nostra immagine, ingiustamente aggredita in questi ultimi tempi".

La Federcaccia  - prosegue – dovrà avere un quadro dirigente secondo criteri di capacità e di merito, valutando professionalità e competenza, con particolare riguardo ai giovani.
Più servizi, più tesserati sono infine l'obiettivo per il quale Cocchi si impegna a migliorare e a sviluppare nuovi servizi rivolti al cacciatore, per soddisfare i tesserati e per incrementare il loro numero. La Federazione – conclude nel suo programma - sarà più vicina ai suoi tesserati offrendo loro convenzioni vantaggiose, come assicurazioni con soluzioni mirate e un sostegno per l'attività agonistico–sportiva con i finanziamenti necessari ma con scrupolosa attenzione ad evitare gli sprechi.

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Cocchi: "La Federcaccia che vogliamo"

via i divieti per la caccia in tutta italia, ci hanno classificato come nomadi e poi parlano di razzismo, ridicolo ricevere lezioni da chi ruba e chiede di non rubare.la morale e' la cometa halley per gli animalisti. chiedo venia se' ho sbagliato la pronuncia della cometa.

da da paolo t fano pu 07/05/2009 21.48

Re:Cocchi: "La Federcaccia che vogliamo"

Io socio Federcaccia e figlio di Ex Presidente di Sezione FIDC di Genova vorrei conoscere la Sua posizione sulla modifica della 157, ritengo giusto che si possa chiedere il prolungamento per speci sino a quanto consentito dall'UE, ma a parer mio la cosa sulla quale bisogna insistere è sicuramente la possibilità di cacciare la migratoria in tutti gli ATC Italia, regolarmente tutti gli anni invio almeno una decina di domande di ammissione ad ATC di altre Regioni e regolarmente non ricevo risposta da nessuno nemmeno negativa

da Angelo Genova 07/05/2009 12.37

Re:Cocchi: "La Federcaccia che vogliamo"

A noi interessano le modifiche della 157 di Berlato.

da paolo 07/05/2009 7.42

Re:Cocchi: "La Federcaccia che vogliamo"

BRAVO COCCHI!!! CI VUOLE CORAGGIO E DETERMINAZIONE MA A TE NON MANCA DI CERTO, e i tuoi interventi sui giornali ne sono la prova. le attuali associazioni venatorie non servono praticamente a null' altro che al rinnovo delle licenze di caccia. E' solo cosi' che federcaccia potra' diventare il nucleo centrale e il motore della nuova associazione unica. NON POSSO VOTARE MA FACCIO IL TIFO PER TE. Fabrizio Bonuccelli Vice Presidente federcaccia Camaiore

da Fabrizio 06/05/2009 19.49

Re:Cocchi: "La Federcaccia che vogliamo"

caro luigi 157...394... ed altro sono tutte stronzate degne di un'italia....che ci triviamo insieme ad animalisti e company... in altri paesi ci deridono per questo ed altro... non andare tanto lontano solo andando in grecia ci troviamo catapultati gia' in un'altro mondo... ultimamente ci sono stato... gli feci vedere per puro caso il nostro tesserino... con tutte le restrizioni... ancora stanno ridendo...in italia tutto sta diventando un parco dei miei c....ni , siamo solo ed esclusivamente ridicoli..la caccia nei paesi dove mi sono recato e' considerata una risorsa economica...i cacciatori sono rispettati... in italia siamo considerati assassini ect. ect....

da stefano l. -br- 06/05/2009 16.29

Re:Cocchi: "La Federcaccia che vogliamo"

Della 157 e la 394 dove la mettiamo? Voglio sapere in merito a questa schifosissima legge che ha sottratto le montagne all'attività venatoria cosa ne pensa Cocchi e, nel caso è convinto della inutilità dei Parchi, cosa intende fare. Grazie.

da luigi 06/05/2009 9.10

Re:Cocchi: "La Federcaccia che vogliamo"

La Federcaccia che vogliamo è legata alla caccia che vogliamo...mi piacerebbe sapere, Sig. Cocchi, cosa ne pensa della proposta di modifica Berlato...che come Lei ricorderà è stata sostenuta da oltre 830000 firme. Roberto da Cisterna

da Roberto da Cisterna LT 05/05/2009 22.53

Re:Cocchi: "La Federcaccia che vogliamo"

Qualcosa si muove, ma vogliamo posizioni chiare e nette a FAVORE di un sostanziale modifica della oramai obsoleta 157/92. Il consenso che fidc avrà o non avrà piaccia o no passa di lì.

da grifonenero 05/05/2009 22.10

Re:Cocchi: "La Federcaccia che vogliamo"

X DOREFIL MA SE ANCORA NON HA RESO PUBBLICO IL PROGRAMMA COME PUOI DIRE CHE NON PARLA DELLA 157! è L'UNICO CHE SPIEGA SCRIVE SU TUTTI I QUOTIDIANI DELLA 157!

da CLAUDIO 05/05/2009 20.56

Re:Cocchi: "La Federcaccia che vogliamo"

UNA FEDERAZIONE. solo una per favore, unica a difesa dei cacciatori e delle loro tradizioni.

da da paolo t fano pu 05/05/2009 19.33

Re:Cocchi: "La Federcaccia che vogliamo"

Il programma mi pare ambizioso e proiettato al futuro che deve vedere anche la nascita di una nuova legge venatoria. Mi auguro che non sia solo un programma elettorale perchè il problema della maggiore competenza ma soprattutto un maggior confronto iterno, a cominciare dalle sezioni comunali e salendo,per creare quello strato di conoscienze utili per una crescita culturale e per una comunicazione più efficace verso l'esterno essenziale per la tutela della nostra dignità.

da Francesco47 05/05/2009 18.38

Re:Cocchi: "La Federcaccia che vogliamo"

Se questa fosse la nuova Federcaccia ben venga! Speriamo bene.

da Arrigo 05/05/2009 18.26

Re:Cocchi: "La Federcaccia che vogliamo"

Molti confondono le elezioni in Federcaccia, e forse a ragione. Il silenzio di Federcaccia sulla modifica è stato troppo lungo ed ora se ne pagano le conseguenze. Spero solo che quello che dice Massimo Cocchi non sia "campagna elettorale" perchè abbiamo tutti veramente bisogno di unità, visibilità, correttezza. Oppure oltre a non avere più la modifica della legge tanto auspicata tra pochi anni non avremmo più la caccia. Altro che pensare solo al febbraio anche se giusto.

da Giuseppe B. 05/05/2009 17.37

Re:Cocchi: "La Federcaccia che vogliamo"

a noi interessa la modifica della legge 157 nemmeno per la preapertura ma la chiusura venatoria a FEBBRAIO. le tasse le paghiamo e allora accontentateci

da alterio gaetano 05/05/2009 17.03

Re:Cocchi: "La Federcaccia che vogliamo"

DELLA MODIFICA DELLA 157 PERò NON NE PARLA. PER NOI CACCIATORI E' LA COSA PIU' MPORTANTE. MOLTI ISCRITTI SE NE ANDRANNO E FARANNO BENE. CORDIALI SALUTI

da DOREFIL 05/05/2009 16.24

Re:Cocchi: "La Federcaccia che vogliamo"

Non ci manca niente. Strada coraggiosa, difficile e in salita, per questo un plauso in più. In bocca al lupo Sig. Cocchi.

da Vittorio 05/05/2009 15.53