Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

Toscana, consigliere Salvini "rischio pesanti limitazioni"


venerdì 22 novembre 2019
    

 
Ulteriori pesanti limitazioni alle attività venatorie e agricole potrebbero colpire l’area circostante alla zona umida del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla.  È il rischio che paventa il Consigliere regionale Roberto Salvini in seguito all’informativa preliminare al regolamento delle due riserve naturali regionali emanata dalla Giunta.
 
"Tra gli obiettivi, viene posto il “miglioramento dei livelli di sostenibilità dell’attività venatoria nelle Aree contigue alle riserve e la gestione ottimale delle aree umide interne alle Aree contigue” – dice preoccupato Salvini – Si sosterrebbe, in merito all’avifauna,  che “Sebbene la situazione sia significativamente e progressivamente migliorata nel corso degli ultimi anni, anche e soprattutto grazie al beneficio apportato dalle aree protette, esercizio dell’attività venatoria costituisce ancora un elemento da tenere in considerazione” e che vi sarebbero “problematiche riguardo ai confini dei diversi istituti (Zps, Area contigua, Area no piombo)”.
 
A  parte che i grandi benefici apportati sono opinabili, non vorrei che si stessero ponendo le premesse per un estensione dell’area umida o per ulteriori limitazioni all’esercizio della caccia. Questo sempre più pressante protezionismo ha portato solo danni agli equilibri naturali, in una Regione che, torno a ribadirlo, è già costituita per due terzi da aree protette".

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Toscana, consigliere Salvini "rischio pesanti limitazioni"

Mi pare una buona idea...

da Tic tic 25/11/2019 21.13

Re:Toscana, consigliere Salvini "rischio pesanti limitazioni"

modifica radicale della 152 ??

da orrore raccapriccio 25/11/2019 8.04

Re:Toscana, consigliere Salvini "rischio pesanti limitazioni"

Pesanti limitazioni mah!tanto ormai esclusa selvaggina da ripopolamento rimangono soltanto cornacchie. Cinghiali. Gazze ecc...la caccia andrebbe rivista seriamente con modifica radicale della 152 controllo sistematico nocivi e sopratutto calendari venatori europei visto che altrove fanno quello che vogliono o quasi.

da Franz 24/11/2019 14.25

Re:Toscana, consigliere Salvini "rischio pesanti limitazioni"

La tecnica è ormai collaudata: creare timori basati sul nulla. "non vorrei che si stessero ponendo le premesse…" O sei sicuro. O stai zitto

da ivan 23/11/2019 0.46

Re:Toscana, consigliere Salvini "rischio pesanti limitazioni"

Ma chi e' quello delle "signorine" in vetrina?Quello passato dalla Lega al Gruppo misto?

da bastiancontrario 22/11/2019 18.06

Re:Toscana, consigliere Salvini "rischio pesanti limitazioni"

Evviva la "protezione". La Valle della Canna (Ravenna) era protetta dalle doppiette, ma non dagli incapaci che non "dando acqua", semplicemente "dando acqua" hanno favorito l'insorgere del botulino e la moria migliaia e migliaia di uccelli.

da aldorin 22/11/2019 17.15