Michele Sorrenti, dell’Ufficio Studi e Ricerche Faunistiche ed Agro-Ambientali di Federcaccia, in un video spiega le ultime novità da Bruxelles sul processo di revisione dei Key Concepts (documento che fissa i periodi di riproduzione e migrazione prenuziale contenuto nella guida per l'applicazione dell'articolo 7 della Direttiva Uccelli in base al quale vengono stabilite negli Stati membri della UE le date di apertura e di chiusura del prelievo alle specie migratrici).
Il comitato Nadeg si è riunito il 15 novembre scorso. Per la FACE era presente Roderick Enzerink che ha riferito sulle due novità emerse dalla riunione. Anzitutto la Commissione ha deciso di procedere alla conclusione del documento entro pochi mesi. Il che significa che, di fronte a posizioni inconciliabili, la Commissione ritiene non vi sia più spazio per trovare un punto di incontro. Ma il documento, ed è questa la seconda novità, conterrà al suo interno una dichiarazione di provvisorietà e di parziale imperfezione, portando dunque in evidenza che le discrepanze presenti in diverse date tra diversi Paesi, in particolar modo per l'Italia, non sono state risolte. Lo Stato italiano - specifica Sorrenti - non ha dimostrato disponibilità a modificare le proprie opinioni, pur essendo le proprie proposte totalmente differenti non solo da quelle della Francia, ma anche di Spagna, Grecia e Croazia, insomma di tutti i Paesi del bacino mediterraneo.
Questo aspetto - chiude il tecnico Fidc - preannuncia la necessità di approfondimenti da proporsi a livello tecnico nel 2020 e Face sta lavorando affinché questo sia esplicitato nel documento finale. Di conseguenza, spiega Sorrenti, il documento Key Concepts che uscirà, sarà un po' più debole del previsto perché non è stato raggiunto lo scopo dell'approccio di migrazione per via trasnazionali che era l'auspicio della Commissione. Il video si conclude con la promessa di ulteriori aggiornamenti a breve sul lavoro che Face sta facendo con la Commissione su questo importante passo per la gestione della caccia agli uccelli in Europa.