Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Atc Siena: "mancano soldi per i danni. Superare gestione ATC"


mercoledì 27 novembre 2019
    

 
 
 
Cia Siena, che aveva già ritirato il proprio rappresentante dall'Atc Siena Sud, abbandona definitivamente le trattative e lancia il proprio allarme sulla situazione insostenibile dei danni causati dal cinghiale, invitando la politica a prendere atto della situazione e a superare il sistema degli Ambiti territoriali di caccia.

"L’Atc Siena Sud - si legge in un comunicato - non ha più le risorse sufficienti per pagare i danni da ungulati, ed oggi è stato anche ammesso. Tutto quello che avevamo preannunciato nei mesi scorsi, dando un segnale concreto con l’uscita del nostro rappresentante dall’Atc si sta verificando e, purtroppo, a pagarne le conseguenze, sono come sempre gli agricoltori che subiscono da anni ingenti danni a colture e strutture. Ci è stato chiesto di sottoscrivere una delibera in cui si afferma chiaramente che gli agricoltori, da quest’anno, non avrebbero riscosso l’intera cifra a cui hanno diritto, ed ovviamente abbiamo abbandonato il tavolo. La politica prenda atto della situazione", dice Valentino Berni, presidente Cia Agricoltori Italiani Siena dop.

"I nodi prima o poi vengono al pettine – aggiunge Berni -. Abbiamo partecipato al tavolo dell’Atc e siamo stati informati che per far fronte al pagamento 2019 dei danni causati da ungulati e selvatici non ci sono i fondi a disposizione. Il prossimo anno, nel 2020, la situazione sarà anche peggiore". Mancherebbero circa 25 mila euro per saldare l'annualità in corso e circa il doppio per il 2020.

"E’ necessario un superamento del sistema ATC – prosegue il presidente Cia Siena –, con la divisione della gestione territoriale che deve essere organizzata dalla politica, e con la parte dell’amministrazione che deve garantire il servizio di gestione e poi il pagamento dei danni. La situazione paradossale visto che si sta parlando di cifre contenute e sicuramente sottostimate, visto che gli agricoltori nel corso degli anni, hanno iniziato a non denunciare gran parte dei danni considerando i tempi lunghi con cui venivano risarciti. Come agricoltori ci interessa gestire il territorio insieme ai cacciatori, ma da soli non possiamo farlo. La gestione della caccia deve essere sia economica ma anche politica, perché non è più tollerabile che ha subire i risultati della mala gestione siano solo ed esclusivamente gli agricoltori".

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Atc Siena: "mancano soldi per i danni. Superare gestione ATC"

basta atc pozzi senza fondo inutili...

da cal 12 27/11/2019 20.11

Re:Atc Siena: "mancano soldi per i danni. Superare gestione ATC"

Condivido,

da Pippo 27/11/2019 13.08

Re:Atc Siena: "mancano soldi per i danni. Superare gestione ATC"

Il fatto è che gli ATC non devono pagare i danni da fauna essendo patrimonio dello Stato si attinga dalle risorse statali IN PRIMIS DALLA TASA STATALE DI 173 EURO che ogni cacciatore paga. Addirittura gli atc sono chiamati al rimborso dei danni causati da animali che fuoriescono da aree protette.

da Pippo 27/11/2019 12.14

Re:Atc Siena: "mancano soldi per i danni. Superare gestione ATC"

Pensa un po',io pensavo che i guai della caccia fossero dovuti al fatto che a gestirla ci fossero troppi politici e troppo pochi tecnici.

da Frank 44 27/11/2019 11.50

Re:Atc Siena: "mancano soldi per i danni. Superare gestione ATC"

In effetti più mi capita il dispiacere di confrontarmi con dirigenti e responsabili di ATC, associazioni venatorie e tecnici faunistici forse l'abolizione dell'art 842 e una riorganizzazione totale della Caccia in Italia con persone nuove non sarebbe poi così male. Perchè queste persone stanno facendo più male alla Caccia dei vari animalisti da salotto.

da Don Camillo 27/11/2019 10.14

Re:Atc Siena: "mancano soldi per i danni. Superare gestione ATC"

Questa è la prova del 9 che la CIA miri costantemente all'abolizione dell'art 842 del c.c???

da Fucino Cane 27/11/2019 10.01