>Grazie ad un protocollo d'intesa, firmato negli ultimi giorni dagli amministratori provinciali e dai due presidenti degli Atc 11 e 12 di Lucca, rispettivamente Carlo Pelliccioni e Riccardo Carloni, sarà possibile l'interscambio dei cacciatori nei rispettivi territori per 25 giorni, comprensivi delle eventuali pre aperture.
Il provvedimento stabilisce precise regole da rispettare per esercitare la caccia a cominciare dalla consegna di un apposito modulo compilato entro il 30 giugno presso l'Atc di residenza. Si tratta di due Ambiti Territoriali di Caccia costituiti con la deliberazione della Regione Toscana l'11 novembre scorso, territori diversificati dal punto di vista del territorio e della vocazione faunistico venatoria. L'Atc 11 comprende i 16 comuni della Garfagnana, mentre l'Atc 12 tutti gli altri territori della Provincia di Lucca. In questo modo non viene preclusa la possibilità dei cacciatori di esercitare la propria attività in entrambi gli Atc.
"L'intesa di interscambio tra le due ATC lucchesi dei flussi di caccia - ha dichiarato l'assessore provinciale Adami -, rappresenta per la Provincia l'opportunità per avviare una sempre più attenta, efficace e collaborativa gestione dei due comprensori, monitorandone la mobilità al loro interno e intervenendo nel riequilibrare l'eventuale aumento della ‘pressione venatoria' sui rispettivi territori. L'intesa favorirà una gestione più unitaria e omogenea dell'attività dei due comprensori".