Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Langone: cacciatori perseguitati


martedì 3 dicembre 2019
    

 
 
Camillo Langone, sul Foglio si oppone alla persecuzione del mondo venatorio, paragonandola alla caccia alle streghe del sedicesimo secolo.
 
"Ogni epoca ha le sue persecuzioni. Oggi finisce in manette chi spende del suo e rischia del suo per ridurre il numero dei micidiali cinghiali - scrive Langone riferendosi all'arresto del sindaco di Triora per l'abbattimento di alcuni cinghiali - . L’altra notte a Campobasso un grosso esemplare ha causato un tamponamento a catena (grande spavento e Natale rovinato per chi ha avuto la macchina distrutta, siccome le normali polizze non rimborsano questi danni). E pochi mesi fa ad Alba un branco ha fatto uscire di strada un automobilista: morto. La legge contro i cacciatori è la lettera che uccide anche la logica, visto che a Triora in via di estinzione non sono i cinghiali, anzi prolificissimi, bensì i cristiani. Bisognerebbe tutelare loro, i residenti che oggi sono solo 357 mentre nell’Ottocento erano dieci volte tanto (per dire quant’è difficile vivere da quelle parti, assediati dalle fiere e dalle leggi votate dai politici di città). Beato il sindaco di Triora che, a differenza di noialtri paurosi, di noialtri accidiosi, ha fatto la volontà di Dio (Genesi 9,2)".




Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Langone: cacciatori perseguitati

Vedo che c'è sempre la solita gentuccia che guarda il dito e non si accorge della luna (piena). Langone non è niente di diverso dai tanti giornalisti che da destra o da sinistra interpretano i fatti a uso e consumo della propria parte (datore di lavoro) o del proprio punto di vista. Il Foglio, poi, è un quotidiano d'opinione che ha avuto direttori e firme di tutta qualità. L'attuale direttore, fra l'altro, è uno dei giornalisti più preparati e obbiettivi che abbiamo sulla piazza. Per tornare alla denuncia di Langone, sindaco o non sindaco, il problema è che ancora in parlamento e nel paese si strumentalizza un problema (abbondanza di cinghiali) attribuendone le responsabilità ai cacciatori quando i cacciatori sono le vittime, ultimo anello di una catena, amministrata dai cosiddetti poteri forti, che in questo caso sono gli agricoltori (che vorrebbero sfruttare quella carne), la politica che va dietro alla corrente di falso animalismo che è stato creato e alimentato nei salotti non solo della sinistra, sulla spinta di interessi economici, a volte turpi, che prevalgono.

da Cerasio Zoppi 04/12/2019 11.10

Re:Langone: cacciatori perseguitati

sarò piccino ma non idiota !

da Gino 04/12/2019 8.13

Re:Langone: cacciatori perseguitati

Oh Gino! ma come sei piccino Gino!

da bastiancontrario 03/12/2019 18.06

Re:Langone: cacciatori perseguitati

Il sindaco in questione di cuo questo pennivendolo tiene le parti è un bracconiere acclarato già condannato a cui era stata revocata la licenza....un articolo giornalistico che lo stracciarono di quartiere credo si guarderebbe bene da usare addirittura per accendercisi il fuoco.

da Il foglio...si ,di carta igienica 03/12/2019 17.44

Re:Langone: cacciatori perseguitati

Langone avrebbe potuto specificare in quale contesto il Sindaco e' stato arrestato

da bastiancontrario 03/12/2019 14.49

Re:Langone: cacciatori perseguitati

Se non fosse che proviene da un soggetto sfacciatamente pro-caccia, sembrerebbe una satirica presa per i fondelli verso i cacciatori. Ma del resto, da uno che scrive per il foglio (giornale che in venti anni ha preso ben 53.000.000 di finanziamenti pubblici sebbene non arrivi a vendere nemmeno 50mila copie), mi aspetto anche che scriva seriamente ciò che chiunque dotato di normale raziocinio non può invece che interpretare come satira tanto è fuori da ogni logica.

da Ciaone 03/12/2019 14.31

Re:Langone: cacciatori perseguitati

Amico giornalista Langone, se nella fattispecie trattasi di attività illecita di bracconaggio, il Sindaco ha sbagliato e non può essere giustificato per il solo fatto che cerca in tal modo di dare un contributo alla soluzione del problema cinghiali, in sovrannumero in molte località italiane. Tuttavia, è altrettanto vero e fa bene a sottolinearlo, che una certa stampa, non aspetta altro che siffatti episodi (senza dubbio alcuno da accertare) per accanirsi contro il mondo venatorio.

da Da Federcacciatore 03/12/2019 12.17

Re:Langone: cacciatori perseguitati

Il Sindaco pare andasse a caccia di frodo senza porto d’armi. Lasciamo perdere IL FOGLIO.

da Mah... 03/12/2019 11.33