L'Ufficio Studi e Ricerche Faunistiche e Agro-Ambientali di Federcaccia comunica di aver urgente necessità di raccogliere dati sui prelievi di pavoncelle compiuti in Italia, per sostenere la caccia alla specie, che è stata sospesa in otto regioni italiane nella corrente stagione venatoria, sia per scelta delle regioni, sia dopo sospensiva dei TAR.
Per mantenere questa tradizione venatoria Federcaccia sta lavorando ma è necessario farlo con dati a supporto. Oltre ai risultati dei censimenti invernali ISPRA e a dati internazionali, è necessario continuare con la serie pluriennale di prelievi come compiuto nell’anno 2013.
"Ci rivolgiamo a cacciatori che esercitano la caccia alla pavoncella con continuità nella stagione venatoria, e che hanno annotato su propri diari di caccia personali le catture, le giornate e conoscono le province dove hanno svolto l’attività venatoria alla specie. E’ necessario compilare il modulo allegato e spedirlo, anche per via e mail, all’indirizzo: [email protected]. (La richiesta non è indirizzata a coloro che avessero compilato regolarmente negli anni il “Diario di caccia” cartaceo predisposto da questo ufficio)".