Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Toscana, Fassini invita all'unita'


venerdì 6 dicembre 2019
    

Piergiorgio Fassini Arci Caccia 
 
 
Nel rendere conto di un'iniziativa unitaria (promossa dalle locali Fidc, Arci Caccia, Anlc e Enalcaccia) a Montepulciano (SI), che si tradurrà il 12 dicembre in un convegno sulla piccola selvaggina con la partecipazione del tecnico faunistico Roberto Mazzoni Della Stella alla ricerca di soluzioni per migliorare la possibilità di riproduzione sul territorio di lepre, fagiano, starna e pernice, il Presidente nazionale di Arci Caccia, Piergiorgio Fassini auspica  tante altre iniziative di questo tenore.

"Il Presidente Nazionale e i presidenti dei Circoli sono un tutt’uno nel loro impegno volontario e disinteressato con il solo fine di costruire consenso sociale attorno alla caccia e arricchire la presenza delle specie di fauna selvatica cacciabile patrimonio comune degli italiani" dichiara Fassini, invitando a lasciar perdere interessi particolari, siano essi indennità, gettoni di presenza o altro che entrano in conflitto con il valore insostituibile della caccia sociale e fanno perdere di vista la “base” e gli argomenti dei cacciatori.

"La ricerca di collaborazione unitaria è una missione che proseguiremo preoccupati affinché non prevalgano formule e marchi autoreferenziali, e si moltiplichino sigle di comodo per le federazioni che ne hanno bisogno. Imparare anche da Montepulciano a praticare l’unità in un modo nobile per dare certezze oggi, domani e sempre alla caccia sociale un patrimonio del Paese, di noi cacciatori, i veri ambientalisti che dobbiamo trasferire ai giovani” chiude Fassini.


Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Toscana, Fassini invita all'unita'

bella notizia non come quella dei cacciatori Veneti di Berlato che finanziano il partito di Fratelli d'Italia con 70 mila euro notizia pubblicata sull'espresso

da finchi 09/12/2019 16.48

Re:Toscana, Fassini invita all'unita'

Cinque associazioni sono nella Cabina di Regia, una e mezzo nella CCT e sono le 5 a doversi piegare a una confederazione fasulla dove comanda solo federcaccia? Ma fateci il piacere....

da Avanti con l'unità del mondo venatorio 09/12/2019 13.21

Re:Toscana, Fassini invita all'unita'

2 commenti finora... Re:Parco Monti Livornesi. No a ulteriori divieti di caccia La leadership di CCT/FIDC ha ottenuto i seguenti risultati: cacciatori ridotti da 1.850.000 a 600.000 (con età media di 67 anni), specie cacciabili ridotte di DUE TERZI, tempi di caccia ridotti di DUE MESI E MEZZO, segnatura della migratoria abbattuta immediata, divietò di rifornimento di richiami vivi di cattura, giornali, tv e radio tutti anticaccia....e potrei continuare tutto ciò grazie alla legge ROSINI FIDC 157/92. PEGGIO DI VOI GLI SCAPPATI DI CASA N

da X quello qua sotto 09/12/2019 12.43

Re:Toscana, Fassini invita all'unita'

da anonimo 09/12/2019 12.43

Re:Toscana, Fassini invita all'unita'

Se come cacciatori vogliamo sopravvivere il confluire in una unica e sola associazione venatoria è indispensabile ! Per fare questo però è fondamentale che tutte le associazioni venatorie oggi presenti in Italia , rinuncino ol loro misero orticello e capiscano da veri dirigenti l'importanza di confluire insieme verso una unica rappresentatività, dove non ci sarà il posto per tutti, ma si dovranno scegliere solo i dirigenti migliori capaci di salvaguardare la ns. legittima passione.

da bretone 09/12/2019 12.22

Re:Toscana, Fassini invita all'unita'

Basta che entrino in CCT e la cosa è fatta. Del resto gliel'avevano già proposto anni fa e avevano rifiutato, provocando una dolorosa scissione. Il fatto è che non contano più nulla e vorrebbero dettare la LINEA. Sarebbe l'ora che questi soloni dell'Arcicaccia nazionale riconoscessero la loro nullità.

da Poltronariiii 09/12/2019 11.44