Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

In inverno in Wisconsin al Ruffed Grouse


martedì 10 dicembre 2019
    

grouse
 
Non lo credereste, ma da quelle parti, con la neve, vanno ancora a caccia col cane da ferma, un setter, al Ruffed Grouse, un piccolo tetraone che abbonda nelle foreste del Nord America.

Potrebbe servire anche un cardiologo, quando dal bianco nulla nevoso - si legge sulla rivista americana Field and Stream - esplode un branchetto di questo piccolo simpatico parente del francolino. Vedi la neve che comincia a muoversi, e pensi: Ma che succede?... Poi il mondo esplode. A questo punto, hai due problemi: il primo è quello di misurare la tua abilità di cacciatore. Il secondo è inquadrare una preda attraverso la nuvola di cristallo sospesa nell'aria tra te e lui, che si sta dileguando in un attimo". In quella stagione, il Ruffed è un vero protagonista. Al primo allarme,  s'intrufola subito sotto la neve, poi come ti avvicini esplode e fugge a razzo.

Perdipiù, le condizioni variabili tipiche di questa caccia invernale complicano la situazione. Potresti incontrare neve alta, ma potresti avere anche terreno nudo e ghiacciato; un giorno potrebbe essere un freddo pungente, un altro petristi avere un dolce tepore. Ironia della sorte, una giornata calda senza copertura nevosa è lo scenario più impegnativo. Con la neve alta e il termometro sotto lo zero, si offrono infinite ma difficili opportunità. E anche per questo tipo di selvaggina l'ambiente si sta deteriorando.
Ma la caccia sembra ancora affascinate. (foto da Field & Stream).
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re: In inverno in Wisconsin al Ruffed Grouse

In Italia, vietato pensare cose del genere!

da s.g. 10/12/2019 18.30

Re: In inverno in Wisconsin al Ruffed Grouse

ma a dire il vero , la meta delle volte si spara da fermo e poche al volo e non è cosi veloce. probabilmente i cacciatori italiani sono più bravi a sparare al volo!

da Richi 10/12/2019 18.04

Re: In inverno in Wisconsin al Ruffed Grouse

Finchi : sei uno dei finanziatori? Se si puoi lamentarti altrimenti caschi dalle nuvole... Da sempre ACV e prima Alleanza Nazionale e poi F.lli d'Italia vanno a braccetto.... Chi è socio lo sa .. Io lo sono e mi sta bene..

da Pio 10/12/2019 16.25

Re: In inverno in Wisconsin al Ruffed Grouse

buona notizia non come quella dei cacciatori Veneti di Berlato che finanziano il partito di Fratelli d'Italia con 70 mila euro notizia pubblicata sull'espresso

da finchi 10/12/2019 15.04

Re: In inverno in Wisconsin al Ruffed Grouse

Una volta si cacciava il Cedrone al canto. Poi sono arrivati gli sciatori e gli ecologisti che fanno trekking di montagna e allora addio i miei cedroni. Chiusa la caccia, non se ne parla più.

da Chiarin Zeno 10/12/2019 14.28

Re: In inverno in Wisconsin al Ruffed Grouse

roba da sogno in Italia

da setter'63 10/12/2019 11.45