Il rapporto Ispra per la specie Silvilago (minilepre) non segnala problemi di tipo conservativo e suggerisce anzi l'eradicazione per questa specie, introdotta illegalmente e diffusa particolarmente in Piemonte (piccole popolazioni sono presenti anche in Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e Umbria).
Le popolazioni – ci dice il Rapporto Ispra - possono raggiungere densità ragguardevoli nelle aree d'origine, ma più spesso si osservano densità di 200-300 esemplari/km2. In Italia non sembra si raggiungano densità così elevate. In anni recenti si è constatata una tendenza all’espansione dell'areale, abbinato ad un possibile incremento di consistenza delle popolazioni.
Per quanto riguarda l'attività venatoria, non sono disponibili dati dei carnieri realizzati nel complesso del territorio cacciabile, ma solo informazioni a livello locale caratterizzate da un grado di qualità molto variabile. Il rapporto suggerisce l'obiettivo della totale eradicazione di questa specie sul suolo italiano attraverso interventi venatori più incisivi, la proibizione di nuove immissioni e della possibilità di detenere esemplari in cattività. La specie è infatti considerata nociva per le coltivazioni di mais, soia e frumento e per l'impatto negativo che esercita sulle specie autoctone come Lepre europea e Coniflio selvatico.
Vai alla sezione dedicata da BigHunter al Rapporto Ispra