Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazione

News Caccia

Calabria: costituiti tutti gli Atc


venerdì 13 dicembre 2019
    

 
Questa mattina, nella sede degli ATC VV1 e VV2, gli Ambiti Territoriali di Caccia della provincia di Vibo Valentia, si è concluso l’iter di istituzione degli ATC regionali.

Con la costituzione di quelli vibonesi, infatti, che vanno ad aggiungersi ai tre costituiti nella provincia di Cosenza, a quello della provincia di Catanzaro, ed ai due nel crotonese, si chiude il cerchio della questione relativa agli Ambiti Territoriali di Caccia (fa storia a parte il territorio reggino, essendo la competenza della Città Metropolitana di Reggio Calabria), ai quali adesso spetterà la gestione venatoria e faunistica del territorio regionale.

Gli ATC avranno il compito di eleggere al loro interno un presidente e due vicepresidenti. Si conclude dunque una lunga fase commissariale, con il ritorno della gestione compartecipata tra mondo venatorio, mondo agricolo ed ambientalisti, insieme alle istituzioni.

“Per la prima volta – spiega una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale – la Regione Calabria ha preso in mano le redini della gestione faunistica e venatoria, essendo prima una competenza delle provincie.

Da oggi gli ATC, sotto della Regione  e di concerto con la stessa, si occuperanno di affrontare le problematiche dei territori calabresi, e in particolare, di trovare soluzioni alle nuove problematiche sanitarie legate all’attività venatoria”.

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Calabria: costituiti tutti gli Atc

X Rostro,strana la vita Brescia e Lecco hanno entrambe un'ATC UNICO,sveglia macaco!!!

da Fucino Cane 16/12/2019 22.28

Re:Calabria: costituiti tutti gli Atc

Fucino cane non dare suggerimenti ad cazzum.per legge nazionale gli atc possono avere carattere sub provinciale,quindi ciò significa almeno 2 per provincia.

da Rostro 16/12/2019 19.21

Re:Calabria: costituiti tutti gli Atc

Lo chiedo agli amici sardi,se dovete per legge costituire gli ATC,fatene UNO SOLO per Provincia,perchè altrimenti purtroppo; vi troverete magari a pagare DUE ambiti per poter cacciare nello stesso territorio comunale,visto che i confini devono essere delimitati da strade o fiumi??? !"Fortza paris"

da Fucino Cane 16/12/2019 17.57

Re:Calabria: costituiti tutti gli Atc

adesso tocca alla Sardegna

da Mario 16/12/2019 15.03

Re:Calabria: costituiti tutti gli Atc

Fucino Cane, concordo

da Don Camillo 16/12/2019 8.54

Re:Calabria: costituiti tutti gli Atc

atc? caccia libera finita,solo un mezzo per prendersi soldi.

da giuseppe 15/12/2019 13.57

Re:Calabria: costituiti tutti gli Atc

Quando in Sardegna??

da Continentale 14/12/2019 22.05

Re:Calabria: costituiti tutti gli Atc

A.T.C. no! Grazie!!!

da s.g. 14/12/2019 21.26

Re:Calabria: costituiti tutti gli Atc

Se non fanno gli ATC come farebbe una nota associazione venatoria a promettere posti nei comitati di gestione ai suoi Rais locali???????????? Non dico di farne UNO solo regionale perchè sarebbe il massimo,mah almeno di farne ina solo per provincia,da noi in Lombardia ci sono provice che ne hanno addirittura SETTE!!!

da Fucino Cane 14/12/2019 18.35

Re:Calabria: costituiti tutti gli Atc

Cari cacciatori fra poco tempo vi accorgerete l'inutilità di tali istituzioni voluti da una vetusta legge. Con l'esperienza che ho nella mia regione vi dico che.... meglio non averli. Comunque auguri, tutte le primavera rifioriscono le piante, spero che fioriscano per voi gli ATC.

da Monogrillo 14/12/2019 17.46

Re:Calabria: costituiti tutti gli Atc

Giovanni se li aboliscono poi tutti quei soldi che fanno? Almeno così se li pappa qualcuno.. gli ATC sono come migliaia di ettari di parco sono inutili, fanno gola solo a pochi perché banchettano bene..basta dire ATC...parco... Risultati? Zero!!!! I parchi sono utili solo in alcune zone servono veramente, gli atc così come sono gestiti non servono a nulla... La colpa è dei cacciatori che stiamo zitti e muti

da Roby80 14/12/2019 12.37

Re:Calabria: costituiti tutti gli Atc

Abolite gli ATC sono la nostra rovina. La caccia deve ritornare libera.

da Giovanni 14/12/2019 12.20