Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Il cinghiale Piero catturato e trasferito in un recinto


giovedì 7 maggio 2009
    

Catturato cinghiale pieroVi ricordate del cinghiale Piero? Un esemplare tra le migliaia della specie che più sta dando filo da torcere agli amministratori della provincia di Genova per la sua massiccia presenza sulle alture intorno alla città ma che forse più furbo degli altri, aveva imparato a farsi accarezzare per ottenere il cibo che gli abitanti di Via del Carso non gli facevano mancare.

Ora il cinghiale è stato catturato e trasferito in un recinto così come ha chiesto l'associazione degli animali abbandonati. Che un cinghiale possa considerarsi animale abbandonato lascia veramente di stucco, ancora più strano è che lo si rinchiuda in un recinto privandolo della libertà e pensando di fare il suo bene. Se non un controsenso questo, non sappiamo proprio come altro definirlo.

Va detto inoltre che le complicate operazioni di cattura e di trasferimento sono state eseguite in via eccezionale proprio dalla Polizia Provinciale  con l'assistenza di un veterinario che ha sparato l'anestetico all'animale. “L’operazione, svoltasi nel bosco intorno a via Carso, - riporta infatti il Secolo XIX -  è durata più del previsto proprio a causa della stazza dell’animale. Il cinghiale, caricato su un camioncino e coperto da teli poichè l’anestesia fa scendere la temperatura corporea, è stato così trasportato al maneggio La Vittoria di Mignanego, dove sabato prossimo l’associazione lo festeggerà”. Sagra del cinghiale?

Leggi tutte le news

26 commenti finora...

Re:Il cinghiale Piero catturato e trasferito in un recinto

Cari signori: via Carso si trova in pieno centro cittadino ci sono case bambini ciclisti vecchiette e quant'altro non credo sia necessario sottolineare come sia impossibile sparare in sicurezza in quelle condizioni, la popolazione era divisa in due da una parte i pro cinghiali ampiamente strumentalizzati, dall'altra i cittadini esasperati da una presenza di ungulati inaccettabile e massiccia, ci sono stati ben 6 incidenti nella zona dei quali un paio piuttosto gravi, per eliminare il problema abbiamo utilizzato diversi sistemi, ma abbiamo sempre dovuto fare i conti con i pro cinghiali e spesso con la stampa a loro favorevole, hanno fatto di tutto, gasolio intorno alle trappole, concerti di pentole durante gli appostamenti notturni, incursioni nel mezzo delle battute, alcuni li abbiamo identificati e denunciati, siamo stati anche fatti oggetto del lancio di pietre, a Genova siamo specialisti ricordate Balilla? la concessione fatta catturando il piero ha freddato gli animi più accesi e ci ha consentito di abbattere in quella zona ben 60 dico 60 cinghiali, dovevamo trovare delle soluzioni in fretta perchè i cinghiali hanno una rimonta del 200% e in pochi mesi quei 60 sarebbero diventati 180, oggi via Carso è bonificata, ma i cinghiali permangono numerosi in altri quartieri cittadini, continuiamo a lavorare in condizioni oggettivamente difficili se non addirittura impossibili, dove è possibile usiamo il fucile ma non sempre si può, e quando non si può cari signori rischiamo sulla nostra pelle, per inciso sono pieno di ecchimosi, dovute ai corpo a corpo con i cinghiali. Piero non dovrebbe essere sterilizzato perchè noi, la Polizia Provinciale, i veterinari,e l'università da me personalmente coinvolta, ci siamo dichiarati profondamente contrari. Piero in ogni modo non può essere considerato un animale selvatico, è stato da sempre allevato dalle gattare, (letteralmente)è obeso e sicuramente non adatto alla vita selvatica.

da eraldo minetti 03/06/2009 18.26

Re:Il cinghiale Piero catturato e trasferito in un recinto

da nuoro : ma Artizzu che ha stravinto alle elezioni non aveva promesso solo la caccia a febbraio ma anche la carabina,la munizione spezzata pero'mi sembra leteralmente sparito ,eclissato,non capisco se sia stato trombato oppure........??????

da bobore 15/05/2009 18.38

Re:Il cinghiale Piero catturato e trasferito in un recinto

ciao spartacus60, sono un tuo collega, mi meraviglio come fai ancora a rispondere a queste persone e a cadere nei loro tranelli verbali??? Guarda io ho la tua età..... le nostre albe ancora no ce le leva nessuno, dà retta lasciali sfogare loro non sapranno mai......come si suol dire:"che ce frega??".

da saba60 13/05/2009 9.25

Re:Il cinghiale Piero catturato e trasferito in un recinto

x bye bye from hunter wife Senti ESSERE RIDICOLO da noi in Campagnia c'è un vecchio detto: ki' vole a morta toia,a suoa stà a derete à porte.Tradotto in Italiano significa che il tuo destino stà per volgere alla fine.A I DETTI ANTICHI NON SBAGLIANO MAI,QUINDI TIENITI PRONTO,OGNI GIORNO E' BUONO!!

da spartacus60 12/05/2009 9.48

Re:Il cinghiale Piero catturato e trasferito in un recinto

ma quante stronzate in una sola volta! Bravo anche tu!!! Se ti stai allenando per battere il record ebbene sei sulla buona strada, non volevo dire che i cacciatori sono tutti impotenti ce ne sono parecchi anche limitati, forse la colpa non è nemmeno loro sarè l'odore della polvere da sparo e la troppa carne che mangiano.A proposito ogni quanto la visita psichiatrica forse sta per scadere il termine! Ciao Micro Microcefalus non ti arrabbiare se no come dice Don Camillo "ti scioppa una vena" e poi non puoi più usare lo scioppo!

da bye bye from hunter wife 11/05/2009 21.50

Re:Il cinghiale Piero catturato e trasferito in un recinto

x la moglie del Cacciatore Forse ho capito il "tuo problema",esso è da ricercare nel tuo ambito personale.Evidentemente il tuo consorte ha fatto in modo di farti appartenere alla "schiera dei cervidi",caspita sono cose che capitano purtroppo.In parole povere la tua accidia nei nostri confronti è dovuto ad un bel "PALCHETTO DI CORNA".Lo scrivente ti consiglia di rivolgerti alla trasmissione STRANAMORE,forse visto la tua poca "usura fisica" (ti sei definita Casta)troverai senz'altro un "buon usato garantito e certficato all'origine".A in caso di eventuale tuo accoppiamento in termini di nuovo matrimonio,faccelo sapere,saremo molto grati di inviarti un piccolo presente.Buona giornata Novella Giovanna D'Arco.

da spartacus60 11/05/2009 9.36

Re:Il cinghiale Piero catturato e trasferito in un recinto

hai dei problemi microcefalus vedo anche con i congiuntivi, e per contro non hai risposto a nessun argomento quindi vedi che il soprannome è giusto... mi dispiace che sul blog non puoi usare il fucilino se no sai che fifa....

da sempre io la sfortunata moglie del cacciatore 10/05/2009 20.16

Re:Il cinghiale Piero catturato e trasferito in un recinto

hai dei problemi microcefalus vedo anche con i congiuntivi, e per contro non hai risposto a nessun argomento quindi vedi che il soprannome è giusto... mi dispiace che sul blog non puoi usare il fucilino se no sai che fifa....

da sempre io la sfortunata moglie del cacciatore 10/05/2009 20.16

Re:Il cinghiale Piero catturato e trasferito in un recinto

X eraldo minetti, visto che sei tu il "COMMISSARIO" perchè invece di far catture non vi mettete anche a ripulire i boschi dall'immondezza che lasciano in giro i cosidetti AMBIENTALISTI?

da un cacciatore 10/05/2009 11.51

Re:Il cinghiale Piero catturato e trasferito in un recinto

x la moglie del Cacciatore Le tue motivazioni sono a dir poco ridicole,un bambino dell'asilo in termini di intelletto ti supera alla grande.Dimmi cara "signora",forse anche tè fai parte di quella schiera di Animalisti che avendo dato delega e mandato ad altri per ammazzare gli animali nei macelli,VI SENTITE CON LA COSCIENZA A POSTO,VERO!!In merito alla questione della nostra impotenza,sempre alla luce della tua risposta traspare una evidente trauma psicologico,forse dovuto ai tuoi canoni di bellezza non eccelsi per una signora,per dirla in breve SEI UN VERO CESSO.Brava continua con la TUA CASTITA',almeno siamo sicuri che non generi creature deformi.In quanto al mio nik Spartacus,bene se saresti vissuta a quell'epoca,di sicuro ti avrei scaraventata in un burrone,infatti gli Spartani non AMAVANO GLI ESSERI SOCIALMENTE INUTILI.Buona giornata EBETE.

da spartacus60 10/05/2009 10.11

Re:Il cinghiale Piero catturato e trasferito in un recinto

sbaglio o siete diminuiti parecchio dal 2000, diciamo più della metà , un motivo ci sarà, e ci sarà anche un motivo se la maggioranza della gente, in Italia siamo sessanta milioni, non condivide quello che fate, la prepotenza con cui pensate di poter operare sui territori altrui ad esempio e tutta la carne che vendete la maggioranza anche senza controlli sanitari, a ristoranti e macellerie compiacenti che usano certificati falsi per pararsi il c...., mi creda lo conosco questo mondo che "per amore della natura" spara a tutto quello che vede compresi i grandi predatori che dovrebbero riequilibrare, la selvaggina in eccesso,vero spartacus? Col fucilino in mano si può tutto, anche eventualmente ammazzare un amico che sta dietro una siepe... Per quanto riguarda la scelta non c'è nessun imbarazzo se siete tutti così... meglio la castità. Arrivederci e le consiglio di cambiare il nome di battaglia in microcefalus sta meglio:

da sempre la moglie di un cacciatore 10/05/2009 9.45

Re:Il cinghiale Piero catturato e trasferito in un recinto

x La moglie di un CACCIATORE Signora non si rammarichi se il suo consorte (nostro collega)fà cilecca,lei si può reputare fortunata.Infatti come si suole affermare "i panni sporchi si lavano in famiglia",ebbene la nostra famiglia conta ben 849.999 componenti.Visto c'è l'imbarazzo della scelta.Buona giornata.

da spartacus60 10/05/2009 9.27

Re:Il cinghiale Piero catturato e trasferito in un recinto

dopotutto ci sono molti cacciatori impotenti... perchè un cinghiale no?

da LA MOGLIE DI UN CACCIATORE 09/05/2009 22.45

Re:Il cinghiale Piero catturato e trasferito in un recinto

mollatelo in un bosco e augurategli buona fortuna,chi ha fatto del male a piero èchi gli dava il mangiare punto.

da walter borzoli 09/05/2009 0.20

Re:Il cinghiale Piero catturato e trasferito in un recinto

Si veramente un bel lavoro, vi hanno fatto fare.... ora (PIERA) vivra come un automa, per un animale selvatico é piu dignitosa la morte che essere stato privato della propia liberta!

da Giovane Hunter 08/05/2009 18.54

Re:Il cinghiale Piero catturato e trasferito in un recinto

Si veramente un bel lavoro, vi hanno fatto fare.... ora (PIERA) vivra come un automa, per un animale selvatico é piu dignitosa la morte che essere stato privato della propia liberta!

da Giovane Hunter 08/05/2009 18.48

Re:Il cinghiale Piero catturato e trasferito in un recinto

x Eraldo Minetti Mi creda l'ipocrisia umana non ha limiti.Secondo il mio modo di analizzare la "questione" del cinghiale Piero è uno schiaffo alla dignità umana.Vengo al dunque,ma vi siete chiesti quanto è costata stà barzelletta!! Tra guardie provinciali,ed altri uomini e mezzi ipotizzando un calcolo per difetto si sarà bruciato non meno di 6/7 mila € di DENARO PUBBLICO.Attenzione al di là della bella favoletta di "Pierone",forse non era il caso di investire in opere caritatevoli verso il nostro prossimo che vive in maniera disagiata.A breve già mi immagino la scena mediatica della Licia Colò che documenta Pierone,Maurizio Costanzo che lo intervista,e Mario Tozzi che si prodica per averlo nel suo parco.POVERI SIAMO ALLA FRUTTA,SI,MA QUELLA MARCIA.

da spartacus60 08/05/2009 8.57

Re:Il cinghiale Piero catturato e trasferito in un recinto

sono il commissario che ha sovrinteso alla cattura, vorrei sottolineare che gli unici titolati all'utilizzo del fucile a narcotico (157/92)siamo noi della polizia provinciale, lo possono fare altresì le persone munite di porto d'armi con le regole stabilite dalla 157 stessa, per detenere un "lanciasiringhe" occorre un permesso speciale, nella fattispecie il veterinario ha solo presenziato e ci ha consigliato, noi abbiamo tirato, lui essendo privo di porto d'armi il fucile non poteva neppure toccarlo, è pura invenzione che il farmaco faccia scendere la temperatura corporea, l'ipotermia può capitare in inverno con animali denutriti o con poco grasso e di piccole dimensioni, il nostro problema era al contrario l'ipertermia ( temperatura troppo alta) dovuta all'esagerato quantitativo di grasso dell'animale, definiti "obeso" dal veterinario cosa che la dice lunga sulla follia di nutrire gli animali selvatici, il telo con il quale è stata ricoperta la gabbia serviva a tenere l'animale al buio, poichè il sedativo somministrato è un ipnotico per cui l'animale non si è mai addormentato del tutto ma è restato in uno stato di semi incoscienza e la luce del giorno durante il trasporto lo avrebbe eccitato

da eraldo minetti 08/05/2009 7.28

Re:Il cinghiale Piero catturato e trasferito in un recinto

Mah!!! questo è il bene degli animali? fossi un cinhiale preferirei di gran lunga una pallottola in fronte.

da Giovane Hunter 07/05/2009 22.57

Re:Il cinghiale Piero catturato e trasferito in un recinto

Non hanno detto però, che sarà anche castrato, povera bestia, pensate a cosa gli stanno fecendo. Potesse parlare, non avrebbe dubbi, nello scegliere la libertà, pur con il rischio della fucilata, ma almeno libero e con gli attributi.

da gianluca 07/05/2009 14.53

Re:Il cinghiale Piero catturato e trasferito in un recinto

Io nel recinto metterei chi ha proposto la cosa, chi l'ha recepita e chi la eseguita, senza cibo e ne acqua e senza la possibilità di uscire, forse il mondo rederebbe ancora di più!!!!! un cinghiale non è una specie in via di estinzione!!! se era diventato un pericolo andava solo eliminato con la gioia di tanti!!!! e avremmo risparmiato tanto denaro pubblico!!!!

da Mario 07/05/2009 13.51

Re:Il cinghiale Piero catturato e trasferito in un recinto

notizia da far venire le lacrime agli occhi!!!!!

da angelo 07/05/2009 13.38

Re:Il cinghiale Piero catturato e trasferito in un recinto

Chissà se l'hanno anche castrato. Ma d'altra parte è per il suo bene. Imprigionato, castrato e magari raffreddato. O piero! ringrazia l'associazione degli animali abbandonati, tanno fatto un bel servizio, maremma maiala.

da sergio63 07/05/2009 12.43

Re:Il cinghiale Piero catturato e trasferito in un recinto

x Antonio60 Come è possibile documentarci in merito.Sarebbe gradito il sapere quali associazioni hanno dato il loro benestare!!Nomi e cognomi.Grazie

da spartacus60 07/05/2009 11.46

Re:Il cinghiale Piero catturato e trasferito in un recinto

A proposito di scemi, comunque, ve lo ricordate lo "sciopero" dei cacciatori genovesi per le battute di sfoltimento, quale forma di protesta ? E' durato 2 settimane, ora tutto come prima, e battute con la provincia nel genovesato a tutto spiano !

da Antonio60 07/05/2009 11.22

Re:Il cinghiale Piero catturato e trasferito in un recinto

Siamo veramente tutti una massa di gran scemi. Abbiamo salvato un cinghiale per metterlo in un recinto!!!! Poi vorrei sapere quanto è costato tutto questo gran casino. ma preoccupatevi della gente che ha bisogno veramente, cosi facciamo solo ridere tutto il mondo!!!!

da Ciro 07/05/2009 11.10