Vi ricordate del cinghiale Piero? Un esemplare tra le migliaia della specie che più sta dando filo da torcere agli amministratori della provincia di Genova per la sua massiccia presenza sulle alture intorno alla città ma che forse più furbo degli altri, aveva imparato a farsi accarezzare per ottenere il cibo che gli abitanti di Via del Carso non gli facevano mancare.
Ora il cinghiale è stato catturato e trasferito in un recinto così come ha chiesto l'associazione degli animali abbandonati. Che un cinghiale possa considerarsi animale abbandonato lascia veramente di stucco, ancora più strano è che lo si rinchiuda in un recinto privandolo della libertà e pensando di fare il suo bene. Se non un controsenso questo, non sappiamo proprio come altro definirlo.
Va detto inoltre che le complicate operazioni di cattura e di trasferimento sono state eseguite in via eccezionale proprio dalla Polizia Provinciale con l'assistenza di un veterinario che ha sparato l'anestetico all'animale. “L’operazione, svoltasi nel bosco intorno a via Carso, - riporta infatti il Secolo XIX - è durata più del previsto proprio a causa della stazza dell’animale. Il cinghiale, caricato su un camioncino e coperto da teli poichè l’anestesia fa scendere la temperatura corporea, è stato così trasportato al maneggio La Vittoria di Mignanego, dove sabato prossimo l’associazione lo festeggerà”. Sagra del cinghiale?