Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

CCT: "grande partecipazione ai corsi sulla sicurezza"


venerdì 20 dicembre 2019
    

 
Sono in pieno svolgimento i corsi per la sicurezza a caccia organizzati da Federcaccia Toscana in collaborazione con l'agenzia formativa CEDAF e la Confederazione Cacciatori Toscani.

I numerosi incontri già svolti nei giorni passati, hanno evidenziato una nutrita partecipazione di cacciatori interessati ad apprendere le nozioni presentate con competenza e professionalità, da parte dei docenti ed esperti.

La sicurezza durante l’esercizio venatorio, è un tema  delicato e di estrema importanza. Per questo, si è ritenuto importante sviluppare concretamente un grande lavoro organizzativo, per raggiungere il più alto numero possibile di cacciatori, coprendo l’intero territorio regionale.

Ad oggi, i corsi programmati,  tra i quali alcuni in fase di svolgimento, sono di oltre 25 serate.

L’impegno della Confederazione Cacciatori Toscani è quello di sensibilizzare ed informare i cacciatori su questi delicati aspetti, e per il futuro sollecitare la Regione Toscana, a rendere più “strutturato” il percorso formativo, delegando e sostenendo le associazioni venatorie a svolgere un ruolo fondamentale per una sempre più puntuale preparazione e formazione dei cacciatori sulla sicurezza propria e degli altri.

CCT invita quindi a partecipare chi non ha ancora usufruito di questa importante occasione.

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:CCT: "grande partecipazione ai corsi sulla sicurezza"

Corsi fatti per foraggiare alcune centinaia di “docenti” in vista delle elezioni regionali. Basso sottogoverno. La caccia è una delle attività svolte all’aperto più sicure.

da Clientele 23/12/2019 21.59

Re:CCT: "grande partecipazione ai corsi sulla sicurezza"

I corsi sono finanziati dalla Regione Toscana. La sicurezza è "bottom up", nel senso che l'esigenza di sicurezza parte dal basso, cioè da chi ne può beneficiare. Purtroppo,parlandone con alcuni esponenti di AA.VV., mi è stato detto che sollevare il problema (che comunque c'era già da tempo, perché nel terzo millennio non ci si può far male senza provare a non farselo) non sarebbe stato opportuno .... Questo mi ha un po' amareggiato. Per fortuna le istituzioni hanno rimediato. Noto che il sig. fede ha dei problemi. Io non sono medico, ma un consiglio lo posso regalare: ne scelga uno bravo !!!!!

da Andrea, ecc. 23/12/2019 14.52

Re:CCT: "grande partecipazione ai corsi sulla sicurezza"

Nell'articolo NON è specificato se questi corsi li fànno FIDC e CCT gratuitamente;oppure li fanno perchè pagati ed incentivati economicamente dalla regione Toscana???????

da Fucino Cane 23/12/2019 13.33

Re:CCT: "grande partecipazione ai corsi sulla sicurezza"

come RSPP ho mangiato prima pane e 626 e poi pane e decreto 81 per anni, detto questo, una bella iniziativa sarebbe un un seminario (anche di non 25 serate) per spiegare anche i diritti dei cacciatori in caso di controllo da parte di vigilanza venatoria dopolavoristica. Ribadisco 25 serate per farsi spiegare di non sparare dentro un cespuglio che fa grunf non rende merito all'intelligenza dei possessori di P.A.

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 22/12/2019 18.18

Re:CCT: "grande partecipazione ai corsi sulla sicurezza"

Bravo ZERO Ecc, come sicuramente sai gli incidenti con armi tra militari e FF.OO. si chiamano "fuoco amico". E come vengono prevenuti? Con l'addestramento = formazione. Quindi? Il metodo non va bene anche per noi cacciatori? E poi, ci sei stato ad un corso? Io si, e qualcosa da migliorare l'avrei trovato. Se pensi di renderti disponibile se ne può parlare. E comunque, gli infortuni che più somigliano a quelli dei cacciatori, ma anche di chi effettua il prelievo illegale, sono quelli che accadono con l'uso del trattore. Tieni il conto, rimarrai stupito!!! Un saluto.

da Andrea, ecc. 22/12/2019 15.29

Re:CCT: "grande partecipazione ai corsi sulla sicurezza"

Bhe caro Andrea se permetti faccio il pensionato dopo 47 rinnovi di P.A. ed una vita nelle forze dell'ordine, non mi troverei comunque in difficoltà a fare il docente DI QUALCOSA che odori di caccia o di sicurezza, mi andrei a cercare sprovvisti della domenica dall'alpinismo alla guida dei veicoli non di sicuro i cacciatori che sarebbero gli ultimi a dover imparare qualcosa in più sulla sicurezza nel maneggiare le armi e nel vivere la natura

da zero assoluto + BRETON inox 22/12/2019 14.31

Re:CCT: "grande partecipazione ai corsi sulla sicurezza"

Tutto x pappare l’elemosina dellaRegione ai soliti amici.

da Non raccontiamo storielle 22/12/2019 14.13

Re:CCT: "grande partecipazione ai corsi sulla sicurezza"

caro Andrea ecc. Mi pare che i commenti non siano sulla prevenzioni infortuni( importantissiama ancor più usando le armi da fuoco ) ma piuttosto che Noi cacciatori DOVREMMO ESSERE I DOCENTI!!!! non i discenti! Ma andate a far scuola negli asili o sulle piazze piene di sardine invece che fare qualcosa pari a 0,000005 per la caccia ed i cacciatori , sai che bello vedere vecchi cacciatori da anni coscenziosi sulla loro attività nei banchi di scuola ad ascoltare magari occhialuti e brufolosi giovinetti freschi di laurea in ......... scienze dell'alimentazione o altro

da zero assoluto + BRETON inox 22/12/2019 12.00

Re:CCT: "grande partecipazione ai corsi sulla sicurezza"

Fede non hai capito...gli "operatori" saranno probabilmente le figure che si occuperanno del controllo degli ungulati in Toscana

da bastiancontrario 22/12/2019 11.01

Re:CCT: "grande partecipazione ai corsi sulla sicurezza"

Qualcuno qui sotto sta dicendo che per prevenire gli infortuni la formazione non serve. Per quelli occorsi in ambiente di lavoro la legge prevede la formazione, obbligatoria, e ricorrente. Ma anche gli incidenti occorsi con l'uso delle armi da fuoco sono infortuni, (tranne quelli dove c'è dolo). Non mi sembra che la formazione sia una medicina che può far male. Caso mai non fa niente, se l'organismo non è predisposto a riceverla ....

da Andrea, ecc. 22/12/2019 8.48

Re:CCT: "grande partecipazione ai corsi sulla sicurezza"

operatori abilitati a cosa?? che figura sarebbe ? mai sentita ne vista ... ma a chi serve? cosa credi che io mi faccio controllare da un idiota del genere? ma dico ci sei o ci fai? il mio PA lo vedono solo i forestali e provinciali ! tutta la banda di idioti con la divisa si mette in fila e aspetta ... i CC o P... sai che risate quando si innervosiscono !! Devi farti rispettare le leggi ci sono !!

da fede 21/12/2019 18.56

Re:CCT: "grande partecipazione ai corsi sulla sicurezza"

Per essere "operatori" abilitati al controllo la sicurezza serve no?

da bastiancontrario 21/12/2019 18.04

Re:CCT: "grande partecipazione ai corsi sulla sicurezza"

fino a quando certi cacciatori idioti continueranno a partecipare a queste cazzate cosa vogliamo? ma diciamolo !!! la maggioranza di noi è demente ! come si fa a partecipare a STRONZATE del genere???????????????

da Fede 21/12/2019 16.13

Re:CCT: "grande partecipazione ai corsi sulla sicurezza"

Amici cacciatori condivido al 1000x100% i vostri post in merito al comunicato di CCT!!!! VI AUGURO BUONE E SERENE FESTE A VOI E LE VOSTRE FAMIGLIE.

da Fucino Cane 20/12/2019 20.11

Re:CCT: "grande partecipazione ai corsi sulla sicurezza"

I " docenti esperti" sono i cacciatori!!! Usate le risorse e non solo i soldi per mandarci a caccia onorevolmente e non subordinati alle "mode " del momento. Per il resto a quando l'associazione nazionale vittime del fuoripista ( con tutto il rispetto per i lutti subiti dalle famiglie, urgono però corsi approppiati per queste attività, ma si sà, basta parlare di caccia e oplà che arrivano da destra a manca ad insegnare , ma cosa???? di non sparare ad un ragioniere anzichè ad una folaga?

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 20/12/2019 14.18

Re:CCT: "grande partecipazione ai corsi sulla sicurezza"

CI HANNO PRESO PER MINORATI MENTALI!!

da ahahah 20/12/2019 13.40

Re:CCT: "grande partecipazione ai corsi sulla sicurezza"

Corsi pagati da soldi pubblici Messi dalla Regione Toscana. Funziona così: i cacciatori pagano gli ATC; il 10% di questi soldi tornano alla Regione. Poi parte di essi vengono girati alle AAVV per questi “corsi”. Ricordo a tutti che negli ultimi giorni sono decedute 10 persone mentre facevano SCI TREKKING e ALPINISMO. Aspettiamo un corso anche per queste attivit�

da LE ELEZIONI REGIONALI SI AVVICINANO 20/12/2019 11.56