Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Fidc Brescia: Guardie volontarie, vademecum pratico


lunedì 30 dicembre 2019
    

Presenzini Guardie giurate Wwf 
 
La Federcaccia di Brescia in questi giorni ha pubblicato una serie di interventi volti a chiarire quale sia l'attività lecita delle guardie volontarie e entro quali poteri queste possono muoversi durante i controlli dell'attività venatoria. Li riportiamo integralmente.
 
Quali obblighi devono rispettare le guardie volontarie?

Gli agenti di vigilanza devono qualificarsi, e ciò può avvenire mediante alla divisa o altro segno esterno di riconoscimento dell’appartenenza un corpo autorizzato la vigilanza venatoria, oppure nel caso di addetti che non portino segni distintivi potrà avvenire mediante l’esibizione di un documento (decreto del Prefetto o tesserino di riconoscimento) che dimostri l’attribuzione della qualifica. Altro obbligo, come abbiamo già visto riguarda la redazione di apposito verbale di contestazione secondo i criteri già individuati ed elencati dall’art 28 comma 5 I. 157/92, che verrà poi inviato all’autorità da cui dipendono. Si ribadisce l’obbligo di annotare a verbale le dichiarazioni del trasgressore, altrimenti la mancanza potrebbe configurare il reato di cui all’art 328 c.p. (omissione di atti di ufficio). Il trasgressore, eventualmente constatata l’omissione, potrà indirizzare l’addetto di vigilanza o all’ente da cui dipende una nota di contestazione dell’omissione.

Qual è l’ambito territoriale di competenza dei soggetti di vigilanza venatoria?

Bisogna sottolineare un’ ulteriore differenza che riguarda la competenza territoriale degli addetti alla vigilanza. Mentre per gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria non si pone il problema dell’ ambito territoriale, avendo gli stessi competenza su tutto il territorio nazionale, per tutti gli altri agenti accertatori l’esercizio delle funzioni rigorosamente collegato al territorio in cui possono esercitarle, che si determina in relazione all’ente da cui dipendono o dal decreto di nomina prefettizio. È pertanto escluso che le guardie volontarie possono svolgere funzioni di vigilanza, a qualunque ente esse appartengano, al di fuori dell’ambito della provincia su cui ha giurisdizione il prefetto o il Questore che le ha riconosciute.

Le guardie volontarie possono procedere a sequestri penali?


Altra attività di indagine riservata ai soli addetti alla vigilanza che rivestono la qualifica di polizia giudiziaria è il sequestro. Il sequestro è un atto finalizzato ad acquisire una prova a fini processuali e puo riguardare selvaggina, armi, arnesi di caccia e tutti i beni pertinenti al reato. Il sequestro non può però riguardare cani o richiami vivi autorizzati.

Le guardie volontarie possono trattenermi in attesa dei guardiacaccia della provincia o dei forestali?


Le guardie volontarie non hanno il potere di accompagnare il cacciatore presso i loro uffici mentre possono solo chiedere al cacciatore di attendere sul posto l’arrivo di Ufficiali o agenti di polizia giudiziaria. L’invito ad attendere sul posto non può comunque trasformarsi nel fermo di indiziato di delitto ( art. 384 c.p.c.) consentito solo agli Ufficiali e agenti di polizia giudiziaria e solo nei confronti di persone indagate di delitti di una certa gravità.

Il sequestro deve essere trasmesso entro 48 ore al Procuratore della Repubblica e convalidato dal Gip nelle 48 ore successive, altrimenti perde efficacia. Il cacciatore non è tenuto a soddisfare richieste non motivate o5 palesemente illegittime, bisogna tenere presente che comunque l’opposizione non può mai diventare violenta o minacciosa altrimenti si configurerebbero reati di cui all’art. 336 c.p. Il sequestro può essere effettuato nei soli casi previsti dall’articolo 30 I. 157/92, ovvero qualora il cacciatore abbia commesso una contravvenzione mentre la polizia giudiziaria non può procedere al sequestro dei mezzi, degli arnesi e della fauna selvatica di cui è ammesso il prelievo nei casi di sanzione amministrativa. Infine il sequestro viene tramutato in confisca nei casi in cui il cacciatore sia stato condannato con sentenza definitiva per le contravvenzioni di cui all’art. 30 comma 1 lettere a) b) c) d) e) della legge 157/92.

Più In generale le guardie volontarie venatorie non possono avvalersi delle prerogative che l’art. 347 e sgg. c.p.p. prevede per la polizia giudiziaria. Pertanto insieme al sequestro (art.354) rimangono loro precluse attività come la comunicazione della notizia di reato (art. 347 c.p.p.), l’assicurazione delle fonti di prova (art.348 c.p.p.), l’accompagnamento di persone per identificazione (art.349 c.p.p.), l’assunzione di sommarie informazioni (art.350-351).

Nei limiti dell’espletamento delle attività di vigilanza cui sono destinate con l’ordine di servizio previsto dall’art. 8, comma 3, del regolamento provinciale n° 14 del 29/05/2007, così come modificato con deliberazione n°9 del 20 aprile 2012, le guardie volontarie agiscono invece come pubblici ufficiali e in tale veste, qualora “…hanno notizia di un reato perseguibile d’ufficio, devono farne denuncia per iscritto, anche quando non sia individuata la persona alla quale il reato è attribuito. La denuncia è presentata o trasmessa senza ritardo al pubblico ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria” (art.341 e 332 c.p.p.)

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Fidc Brescia: Guardie volontarie, vademecum pratico

Dovrebbero anche vigilare sui comportamenti degli animalari molestatori!

da Alcedo 02/01/2020 17.09

Re:Fidc Brescia: Guardie volontarie, vademecum pratico

Francesco i poteri/doveri delle guardie volontarie sono definiti da leggi...ogni altra interpretazione arbitraria e' un abuso a prescindere dalle associazioni di appartenenza.

da bastiancontrario 01/01/2020 18.15

Re:Fidc Brescia: Guardie volontarie, vademecum pratico

Nella logica delle cose possono svolgere un controllo obiettivo chi appartiene a un associazione ideologica?Diquesto i Prefetti ne dovrebbero tenere conto.

da Francesco 01/01/2020 11.46

Re:Fidc Brescia: Guardie volontarie, vademecum pratico

Cara Fidc Brescia,forse vi siete dimenticati che per le infrazioni penali dell'art 30,la guardia volontaria deve fare un varbale di segnalazione specificando il più chiaro possibile il fatto accaduto, alla polizia provinciale che seguirà tuttol'iter in merito al sequetro dell'arma o i mezzi che vengono utilizzati per commettere il reato;questo per NON incorrere e denunciato in omissioni in atti d'afficio. Con una simile denuncia alla guardia il decreto viene revocato e difficilmente lo riotterrà

da Fucino Cane 30/12/2019 15.59

Re:Fidc Brescia: Guardie volontarie, vademecum pratico

I chiarimenti non fanno mai male solo che l'articolo non e' sufficientemente esaustivo riguardo il sequestro cautelare in caso di confisca amministrativa a cui possono procedere la guardie volontarie (art 13/689)

da bastiancontrario 30/12/2019 15.38

Re:Fidc Brescia: Guardie volontarie, vademecum pratico

Già detto e ridetto: POTREBBE LA REDAZIONE ( O CHI NE SA QUALCOSA ) rendere visibile a tutti questo fantomatico " decreto" che nessuno sà come è fatto e cosa deve esserci scritto ( anche se varia da regione e regine o prefetture varie ) per il resto placche e divise contano zero assoluto ti puoi anche vestire da darth vader comprato su amazon

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 30/12/2019 13.06

Re:Fidc Brescia: Guardie volontarie, vademecum pratico

Praticamente alle gurdie volontarie documenti in mano perchè si possano riconoscere. E, per il resto pikke!

da s.g. 30/12/2019 11.38