Nuovo regolamento per la caccia alla volpe nel novarese. Sul territorio dell'Atc No2 Sesia, infatti, a partire dal 1° gennaio fino al 31 gennaio, la caccia alla volpe è consentita esclusivamente a squadre autorizzate dall’ATC e proposte dal Referente Comunale o Responsabile dei lanci che ricoprirà anche l’incarico di Caposquadra.
La caccia si effettuerà con l’uso di non più di quattro cani per squadra nelle giornate di mercoledì, sabato e domenica. Ciascuna squadra potrà operare con un minimo di 4 ed un massimo di 24 cacciatori ammessi a cacciare nell’Ambito. In ogni squadra dovranno essere individuati un Caposquadra (che di diritto dovrà essere il Referente Comunale o Responsabile dei lanci o altra persona da lui delegata) e 3 Vice-Caposquadra (che dovranno essere nominati dal Caposquadra), uno dei quali dovrà essere obbligatoriamente presente alla battuta e sarà responsabile dell’andamento della stessa e della compilazione, sul Registro di Giornata, delle presenze e del relativo verbale, al termine della battuta .Articolo III.
Il regolamento prevede che al termine della giornata di caccia ogni esemplare di volpe abbattuto che presenti evidenti segni di malattia, dovrà essere consegnato tempestivamente all’operatore faunistico dell’ATC che provvederà a consegnarlo alla ASL territorialmente competente per i necessari accertamenti sanitari.
Il responsabile di ognisquadra è tenuto a comunicare all’Ambito il luogo dove si svolgerà la battuta almeno 24 ore prima dell’inizio della stessache dovrà terminare alle ore 13.00; per un eventuale uscita al pomeriggio si dovrà obbligatoriamente avvisare l’operatore dell’ATC e redigere un nuovo Verbalee Registro di Giornata che dovranno contenere: il luogo dove si svolgerà la battuta ed i nominativi dei partecipanti.