Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Fiocchi arruola i cacciatori per mappare il degrado ambientale


martedì 7 gennaio 2020
    

Fiocchi
 
L'Europarlamentare Pietro Fiocchi (FdI) ha annunciato una nuova iniziativa invitando i cacciatori ad aderire ad un progetto che riguarda la protezione ambientale.  "Dimostriamo con i fatti e nei fatti chi siamo - scrive Fiocchi - : le Sentinelle dell’Ambiente e i Custodi della Natura, certamente non quello che altri in modo scorretto vogliono farci apparire. Siamo una risorsa, non un problema per l’Ambiente e l’Ecosistema, necessari e utili per la gestione e la conservazione della biodiversità".

Fiocchi chiede la collaborazione dei cacciatori per "documentare il degrado in cui versa una buona parte dei territori invasi dalla plastica e altri rifiuti". L'intenzione è quella di
"fare una mappatura del degrado ambientale del nostro Paese ed intraprendere iniziative utili al ripristino ed al miglioramento delle aree e zone coinvolte". Fiocchi dunque chiede ai cacciatori di inviare alla  foto e video con l’indicazione ove lo scempio dell’uomo  ha lasciato il segno, dalle Alpi, alle Isole, all'ultimo lembo di territorio nazionale.

"Ciò mi consentirà di porre in atto iniziative utili a livello nazionale ed europeo, - scrive Fiocchi - ponendo in positivo in particolare la figura di chi pratica l’attività venatoria, in modo diverso e propositivo rispetto a quella negativa e stereotipata a cui siamo abituati. Soprattutto potremo utilizzare benefici e fondi nazionali e comunitari disponibili per il ripristino e il miglioramento ambientale. Conto su tutti  Voi e sul Vostro supporto nell'inviare le foto con indicata la località del degrado rilevato".

Ecco i recapiti per le segnalazioni: mail: [email protected],  Whatsapp al 347-6071760. Qui il link dell'iniziativa

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Fiocchi arruola i cacciatori per mappare il degrado ambientale

Caro ministro europeo fiocchi, quando si parla di ambiente,dobbiamo sentire il mondo venatorio, italiano con le loro proposte grazie....

da Cacciatore 64 di 09/01/2020 19.28

Re:Fiocchi arruola i cacciatori per mappare il degrado ambientale

Raccogliamo anche le cataste di Pane secco e altre mangiatoie varie?

da Pippo 08/01/2020 11.59

Re:Fiocchi arruola i cacciatori per mappare il degrado ambientale

Bravo Fiocchi,condivido bisogna dare l’esempio e fare capire che il cacciatore non è ciò che qualcuno fa’ apparire. Io tengo pulito il sentiero che porta al mio capanno è tutta la zona circostante.Non ho mai visto nessun ambientalista fare altrettanto .

da Capannista Lombardo 08/01/2020 9.32

Re:Fiocchi arruola i cacciatori per mappare il degrado ambientale

Si,ok,tante belle parole....ma invece qualcosa anche per la caccia,dato che ormai ci prendono a pesci in faccia?????ottima iniziativa(anche se io,questo ormai lo faccio da anni,raccogliendo tutto ciò che non fa "parte" del bosco),ma il voto te l ho dato soprattutto per tutelare la mia(nostra)passione....

da Ligure 07/01/2020 23.32

Re:Fiocchi arruola i cacciatori per mappare il degrado ambientale

Una decisione utile e di servizio civile che servirà a scrollarci di dosso tante infamità degli ambientalari,mai dico mai ne ho visto uno a pulir sentieri dai rovi e alle spine o raccogliere quello che avevan lasciato nel bosco i cosiddetti cittadini “ metropolitani”

da Crepi il lupo 07/01/2020 22.38

Re:Fiocchi arruola i cacciatori per mappare il degrado ambientale

VORREI RICORDARE CHE FACCIAMO PARTE TUTTI DI UNA SOLA CATEGORIA, FINIAMOLA DI SBANDIERARE BANDIERE INUTILI SIAMO TUTTI CACCIATORI.

da CACCIATORI OROBICI 07/01/2020 20.48

Re:Fiocchi arruola i cacciatori per mappare il degrado ambientale

Vorrei ricordare a Fiocchi che federcaccia da decenni persegue questi obiettivi e dove ci sono sezioni virtuose i risultati ci sono. Comunque ben venga anche la raccomandazione di Fiocchi, male non fà.

da bretone 07/01/2020 20.03

Re:Fiocchi arruola i cacciatori per mappare il degrado ambientale

Pippo li raccogli e li porti nella differenziata PLASTICA. Semplice!!

da Pluto 07/01/2020 16.21

Re:Fiocchi arruola i cacciatori per mappare il degrado ambientale

E che succede quando si trovano delle parate piene di bei bossoli non raccolte?.......

da Pippo 07/01/2020 14.08

Re:Fiocchi arruola i cacciatori per mappare il degrado ambientale

Ottima iniziativa. Io e tanti colleghi come Guardie venatorie ambientali lo facciamo da anni ormai. Quanti saremo? Facciamo vedere a certi animalisti e ambientalisti(?)da tastiera che noi ci siamo!!!

da Giovanni Aiello 07/01/2020 13.08