L'Europarlamentare Pietro Fiocchi (FdI) ha annunciato una nuova iniziativa invitando i cacciatori ad aderire ad un progetto che riguarda la protezione ambientale. "Dimostriamo con i fatti e nei fatti chi siamo - scrive Fiocchi - : le Sentinelle dell’Ambiente e i Custodi della Natura, certamente non quello che altri in modo scorretto vogliono farci apparire. Siamo una risorsa, non un problema per l’Ambiente e l’Ecosistema, necessari e utili per la gestione e la conservazione della biodiversità".
Fiocchi chiede la collaborazione dei cacciatori per "documentare il degrado in cui versa una buona parte dei territori invasi dalla plastica e altri rifiuti". L'intenzione è quella di "fare una mappatura del degrado ambientale del nostro Paese ed intraprendere iniziative utili al ripristino ed al miglioramento delle aree e zone coinvolte". Fiocchi dunque chiede ai cacciatori di inviare alla foto e video con l’indicazione ove lo scempio dell’uomo ha lasciato il segno, dalle Alpi, alle Isole, all'ultimo lembo di territorio nazionale.
"Ciò mi consentirà di porre in atto iniziative utili a livello nazionale ed europeo, - scrive Fiocchi - ponendo in positivo in particolare la figura di chi pratica l’attività venatoria, in modo diverso e propositivo rispetto a quella negativa e stereotipata a cui siamo abituati. Soprattutto potremo utilizzare benefici e fondi nazionali e comunitari disponibili per il ripristino e il miglioramento ambientale. Conto su tutti Voi e sul Vostro supporto nell'inviare le foto con indicata la località del degrado rilevato".
Ecco i recapiti per le segnalazioni: mail: [email protected], Whatsapp al 347-6071760. Qui il link dell'iniziativa