Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Liguria, la caccia al cinghiale non chiude


martedì 7 gennaio 2020
    

 
 
 
La caccia al cinghiale in Liguria, che avrebbe dovuto chiudere il giorno 6 gennaio, prosegue. "Ad oggi siamo intorno al 75% gli abbattimenti rispetto al contingente prefissato" ha spiegato l'Assessore Stefano Mai facendo sapere che le battute proseguiranno sino al raggiungimento del contingente abbattibile e comunque non oltre 31 di gennaio, come peraltro consentito dalla legge 157/92.

"Per coloro che sono particolarmente sensibili", l'Assessore ha ricordato i danni causati dal cinghiale ed il fatto che la specie sta causando un forte squilibrio per tutto l’ambiente, stigmatizzando inoltre comportamenti dannosi, come quelli di chi pensa di adottare cinghiali, nutrendoli. "Tali pratiche - dice Mai -  stimolano questi animali a spingersi all'interno dei centri abitati, dove poi rimangono causando grosse criticità, sia di pubblica incolumità, sia per i danni che causano al patrimonio pubblico, privato e alle aziende agricole. Alimentare i cinghiali in un contesto urbano, oltre che essere una grave contravvenzione alla legge, significa anche condannare a morte certa l'animale che deve vivere in un bosco e non in ambito cittadino".

"Ad ogni modo ricordo che Regione Liguria, attraverso il Programma di sviluppo rurale, finanzia anche le recinzioni dedicate alla difesa da questi animali, per le quali fino al 20 gennaio è attivo un bando da 1 milione di euro e tra qualche settimana ne verrà attivato un secondo per una somma identica".
L'Assessore Mai in un'altra nota ha evidenziato che non esiste in Liguria alcuna contaminazione da Trichinellosi. "I costanti controlli e verifiche da parte dell'Istituto zooprofilattico, con il quale regione Liguria ha una convenzione, hanno sempre dato riscontri negativi”.


Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Liguria, la caccia al cinghiale non chiude

Al primo ricorso questi atti controlegge,fanno stare tutti a casa.

da Si accettano scommesse 08/01/2020 17.50

Re:Liguria, la caccia al cinghiale non chiude

Conte stattene a casa e non rompere le palle, capito ? Animalaro da strapazzo..

da Ssssttttttttfai silenzio, taci!! 08/01/2020 14.06

Re:Liguria, la caccia al cinghiale non chiude

Conte j,ci puoi andare quando vuoi.....le battute in atto vengono segnalate da cartelli ben visibili (si svolgono solo mercoledì e domenica)......oppure basta semplicemente andare nelle zone oasi.........vedo che hai parecchia ignoranza in materia....

da Ligure 07/01/2020 21.53

Re:Liguria, la caccia al cinghiale non chiude

NON SI PUÒ + ANDARE CAMMINARE TRANQUILLA NELLE BOSCO.ASPETTAVO IL 6 PER AVERE UN PUÒ DI tregua. (SI trova sempre una scusa per queste genere di attività Che non ha risolto.niente.Ogni anno si sente le stesse lamentele .

da Conte j. 07/01/2020 20.09