Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Incendi Liguria. Il divieto di caccia si applica per tre anni


giovedì 9 gennaio 2020
    



Alessio Piana, segretario particolare dell'Assessore alla Caccia di Regione Liguria, pubblica un post di approfondimento sulla questione del divieto di caccia sulle aree percorse dal fuoco. Il post si riferisce ad una nota di chiarimento del dirigente di settore, Valerio Vassallo. Eccola:

"In considerazione dell'antinomia riscontrata tra normativa regionale e normativa nazionale, in materia di divieto di caccia in terreni boscati percorsi dal fuoco, si evidenzia che l'unica diposizione applicabile in territorio ligure è quella speciale contenuta nella legge regionale 35/2008, di cui in oggetto.

Seppure l'articolo 10, comma 1, della legge 21 novembre 2000, n. 353, Legge-quadro in materia di incendi boschivi, stabilisce il divieto di caccia per 10 anni limitatamente ai soprassuoli delle zone boscate percorsi dal fuoco, la legge regionale 35/2008, di modifica alla L.R. 4/1999 in materia di foreste, all'articolo 1, prevede, con riferimento al divieto di caccia nei boschi percorsi da incendi, un periodo di sospensione dell'attività venatoria limitato a tre anni, applicabile solamente qualora la superficie bruciata risulti superiore ad ettari uno.

La legge regionale in parola, nonostante la segnalazione di alcuni profili di illegittimità formulata a suo tempo dal Corpo Forestale dello Stato-Ispettorato Generale, (nota n. 618/M del 30/10/2009), presso l'Ufficio Legislativo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, non è stata oggetto di impugnazione da parte del C.d.M.; in carenza di una pronuncia di illegittimità da parte della Corte Costituzionale, la legge risulta a tutti gli effetti valida ed efficace.

Pertanto, per le argomentazioni dianzi espresse, si ritiene che nel territorio ligure debba essere considerato vigente il divieto di caccia previsto all'articolo 46, comma 5, della L.R. 4/1999, che dispone: "5. Nei boschi percorsi da incendi è vietato per tre anni l'esercizio dell'attività venatoria, qualora la superficie bruciata sia superiore ad ettari uno. Tali boschi devono essere opportunamente tabellati".

Ciò detto, allo scopo di garantire un quadro di certezza del diritto, affinché si possa validamente contestare la violazione della norma di cui all'articolo 46, comma 5 della L.r. 4/1999, occorre che i soprassuoli percorsi dal fuoco, sui quali viene rilevato il comportamento illecito, risultino preventivamente perimetrati e censiti nell'apposito catasto comunale di cui all'articolo 10, comma 1 della legge 21 novembre 2000 n. 353, nonché opportunamente tabellati".
 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Incendi Liguria. Il divieto di caccia si applica per tre anni

Sul terreno ligure si applica la legge nazionale,caro il mio segretario particolare.Il divieto è di 10 anni nelle aree percorse dal fuoco censite,e senza alcun limite di estensione.

da Fenomeni da baraccone 11/01/2020 10.05

Re:Incendi Liguria. Il divieto di caccia si applica per tre anni

siamo in una botte di ferro!!! chi tabella??? NESSUNO.

da IO ME 09/01/2020 21.24

Re:Incendi Liguria. Il divieto di caccia si applica per tre anni

qui da me i pastori ci mettono molto del suo. naturalmente non sono gli unici.

da cacciatore calabrese 09/01/2020 19.38

Re:Incendi Liguria. Il divieto di caccia si applica per tre anni

...attenzione, non ai pastori o altro, ma solamente all'ambientalismo estremo!

da s.g. 09/01/2020 13.26

Re:Incendi Liguria. Il divieto di caccia si applica per tre anni

SI.. QUESTO DOVREBBE VALERE ANCHE PER I PASTORI,DA NOI LORO BRUCIANO I BOSCHI PER AVERE ERBA FRESCA ALLE PRIME PIOGGE DOVE LE GREGGI PASCOLANO TUTTO IL GIORNO SOTTO GLI OCCHI ANCHE DELLA FORESTALE SENZA ALCUN PROBLEMA.QUEST'ULTIMA VA A ROMPERE LE SCATOLE SOLO AI CACCIATORI SE PASSIAMO DAL BRUCIATO O SE SIAMO CON UN PIEDE DENTRO IL LIMITE DEL PARCO.

da CACCIATORE CALABRESE 09/01/2020 11.49

Re:Incendi Liguria. Il divieto di caccia si applica per tre anni

Non vi sembra che il territorio di 1,1 ettaro bruciato sia un troppo poco per vietare la caccia? Se i diversamente intelligenti bruciano il territorio a macchia di leopardo,di questi quanto ne rimarrà utile alla caccia????

da Fucino Cane 09/01/2020 11.36