Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Lombardia: nominati componenti Osservatorio. Rolfi "Sarà nostro Ispra"


mercoledì 15 gennaio 2020
    

 
 
La Regione Lombardia ha emesso il decreto di nomina dei membri che faranno parte dell’osservatorio regionale degli habitat naturali e delle popolazioni faunistiche, costituito con il compito di promuovere e coordinare le ricerche per la raccolta e l’elaborazione dei dati relativi alla fauna selvatica in Lombardia.

“Via ai lavori, sarà il nostro Ispra” ha commentato Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia. “Abbiamo sempre più la necessità di un supporto scientifico all’attività venatoria in Lombardia per monitorare nel tempo la composizione del patrimonio faunistico, elaborare proposte per valorizzare il settore e contrastare le derive ideologiche sul tema della caccia, con iniziative basate anche su validi e solide basi scientifiche.”


Faranno parte dell’osservatorio, oltre a Roberto Daffonchio, dirigente della u.o. sviluppo di sistemi forestali, agricoltura di montagna, uso e tutela del suolo agricolo e politiche faunistico venatorie, che lo presiederà:
 

- Antonini Stefano, dirigente regionale competente in materia ambientale;
- Chiari Mario, delegato del dirigente regionale competente in materia di sanità
veterinaria;
- Sorrenti Michele, rappresentante delle associazioni venatorie;
- Gariboldi Armando, rappresentante delle associazioni di protezione ambientale;
- Sala Alessandro, rappresentante delle associazioni agricole;
- Martinoli Adriano, docente esperto in materia faunistico venatoria del mondo
universitario lombardo;
- Ratti Lucia, esperto di ERSAF in materia faunistico-venatoria;

“Ringrazio le persone che, a titolo gratuito, hanno dato la propria disponibilità e che mettono a servizio della Regione la propria competenza – ha aggiunto Rolfi – Ho voluto che l’osservatorio fosse composto da personalità scientifiche esterne all’ente proprio per garantire l’obiettività del lavoro. Sarà un luogo di ricerca per elaborare dati e numeri precisi, in grado di supportare la Regione nella propria attività istituzionale e legislativa. La caccia è un’attività umana fondamentale per l’equilibrio dell’ecosistema e ha necessità di essere istituzionalizzata per essere svolta al meglio.”

 

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Lombardia: nominati componenti Osservatorio. Rolfi "Sarà nostro Ispra"

ERRORE DI BATTITURA LA LEGGE E'LA 26/93 NON 29/93ù SCUSATE

da FUCINO CANE 17/01/2020 10.09

Re:Lombardia: nominati componenti Osservatorio. Rolfi "Sarà nostro Ispra"

L'osservatorio regionale in Lombardia per legge 29/93 doveva già essere operativo da oltre 26 anni???,adesso se prenderanno ancora qualche legnata sui denti,(che prenderanno)i membri componenti NON potranno più dire che NON era farina del proprio sacco.

da Fucino Cane 16/01/2020 13.33

Re:Lombardia: nominati componenti Osservatorio. Rolfi "Sarà nostro Ispra"

X RED,visti i risultati ottenuti.la calata dei lanzichenecchi a Roma,hanno fatto meno danni che i consigliori Fidc operanti in Regione Lombardia!!! MEDITATE GENTE

da Fucino Cane 16/01/2020 12.51

Re:Lombardia: nominati componenti Osservatorio. Rolfi "Sarà nostro Ispra"

Per tutti i criticanti professionisti. Perche'alla prossima tornata elettorale non avete il coraggio di candidarvi voi per ricoprire il posto di Rolfi?

da Red 16/01/2020 10.34

Re:Lombardia: nominati componenti Osservatorio. Rolfi "Sarà nostro Ispra"

Rolfi, ma per favore, dopo le scoppole con le deroghe e i roccoli, adesso provi ad inventartene un'altra, ah ah ah. Sarà il vostro ispra e come tale conterà ZERO.

da Ciaone 15/01/2020 19.43

Re:Lombardia: nominati componenti Osservatorio. Rolfi "Sarà nostro Ispra"

Come Sala da rappresentante dei cacciatori per NON MOLLARE la sedia(scagna in dialetto bresciano)adesso è passato come rappresentante degli agricoltori????? ( i soliti Misteri gloriosi della Fidc)

da Fucino Cane 15/01/2020 18.06

Re:Lombardia: nominati componenti Osservatorio. Rolfi "Sarà nostro Ispra"

È proprio perché siamo ben informati,visto cosa hanno combinato fino ad ora ,con scoppole a destre e manca in tutti i tribunali di ordine e grado,oltre al consiglio dei ministri

da Madunina 15/01/2020 15.30

Re:Lombardia: nominati componenti Osservatorio. Rolfi "Sarà nostro Ispra"

SALA…………………..MANCA CHE GLI FACCIANO FARE IL SACRESTANO E POI HA FATTO TUTTO

da BS1973 15/01/2020 15.23

Re:Lombardia: nominati componenti Osservatorio. Rolfi "Sarà nostro Ispra"

Madunina anticaccia informati meglio è non disinformare.

da Grandissimo Rolfi 15/01/2020 13.57

Re:Lombardia: nominati componenti Osservatorio. Rolfi "Sarà nostro Ispra"

O signur!!!adesso vedrete che proveranno a farci credere,che con questo poltronificio vi daranno le deroghe!!mentre questo organismo concorre ,ma non supera soltanto sul parere di stesura dei calendari venatori da parte di Ispra.il tutto secondo la 15792

da Madunina 15/01/2020 13.05