Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Piano Faunistico Toscana pronto a fine anno


mercoledì 15 gennaio 2020
    

Preapertura caccia Toscana
 
Dopo un lungo dibattito, come abbiamo visto, la Regione Toscana è giunta finalmente all'informativa preliminare sul Piano faunistico Venatorio. "Questo documento attesta volontà di governo della Toscana e qui si definiscono gli indirizzi che si intendono seguire” ha detto l’assessore regionale alla caccia, Marco Remaschi, in aula.
 
I prossimi passi: dopo l'informativa inizia la procedura di Vas per arrivare alla proposta finale, si spera, entro fine anno.  “Sono convinto che non riusciremo a chiudere il lavoro prima della fine della legislatura, ma questo confronto servirà ad approfondire il tema e a disegnare una fotografia esaustiva” ha detto Remaschi.
 

Obiettivo principale del piano è la conservazione delle specie di fauna selvatica viventi in Toscana e la programmazione di un prelievo venatorio compatibile con le esigenze di tutela, impostato in modo biologicamente corretto, sulla base di una corretta stima quantitativa per le specie stanziali e della valutazione dello stato di conservazione per le specie migratrici.

Il piano individua, all’interno del comprensorio, le zone e le oasi di protezione, le zone di ripopolamento e cattura, i centri pubblici di riproduzione di fauna selvatica allo stato naturale, i centri privati di riproduzione di fauna selvatica allo stato naturale, le aziende faunistico venatorie, le aziende agrituristico venatorie, le aree di addestramento e allenamento cani, le zone in cui sono collocabili appostamenti fissi, le aree vocate e non vocate per ciascuna specie di ungulato, i parchi nazionali e le aree protette, tutte le ripartizioni del territorio necessarie per l’organizzazione del prelievo venatorio. Le zone residuali sono destinate alla caccia programmata e sono gestiti da Ambiti territoriali di caccia.

La Giunta regionale provvede annualmente alla ripartizione finanziaria delle risorse disponibili e a definire i criteri per il monitoraggio della fauna, per la gestione delle risorse per la prevenzione e per il risarcimento danni in favore degli imprenditori agricoli per i danni arrecati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole.

Il piano faunistico venatorio costituisce presupposto per l’eventuale deroga ai termini di apertura e chiusura della caccia, così come indicati nel calendario venatorio regionale.


Dato che il numero dei cacciatori in Toscana è in costante calo (erano 124 mila nel 2000, 73 mila nel 2018 e si stima che nel 2030 oscilleranno tra il 35 e i 40 mila), sarà necessario istituire metodi di valorizzazione dell’impegno profuso da chi presta servizi di volontariato e migliorare la disciplina degli Ambiti territoriali di caccia. Per quanto riguarda i danni provocati dalla fauna selvatica, la creazione di un’unica banca dati è fondamentale per avere una visione complessiva. Negli ultimi anni i conflitti maggiori si sono avuti con gli ungulati, in particolare cinghiale e capriolo, e con il lupo. Situazioni problematiche sono state riscontrate anche con i piccioni, i corvidi e le specie ittiofaghe, in particolare i cormorani. Altri obiettivi strategici dell’attuale programmazione sono la salvaguardia della biodiversità, migliorare la governance, incentivare la cultura della sicurezza e del rispetto reciproco.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Piano Faunistico Toscana pronto a fine anno

Caro Pippo, sei rimasto agli anni 90. I piani non hanno durata quinquennale, ma sono validi fino a quello nuovo...in pratica il prossimo potrebbe durare anche 20 anni......

da pippo...aggiornati 16/01/2020 17.44

Re:Piano Faunistico Toscana pronto a fine anno

questo piano faunistico avrà meno validità di una mozzarella imbustata... 2016/2020, approvazione prevista fine 2020. E poi? Ma andate a ...... scegliete voi!

da Pippo 16/01/2020 14.52

Re:Piano Faunistico Toscana pronto a fine anno

Il problema è uno solo, che tra 10 anni dei 35-40K cacciatori, i 2/3 saranno anziani o vecchi e l'altro terzo sarà a lavorare quindi fare conto sul mondo venatorio è audace. I casi sono due: o la chiudiamo subito e chiasso finito o fate una campagna mediatica pesante per smettere di domonizzare la caccia in maniera che qualcuno specie i giovani, si possano riavvicianare a tale disciplina.

da l.b. 16/01/2020 9.14

Re:Piano Faunistico Toscana pronto a fine anno

Che vuoi rosicare, andare a caccia per vendere i capi a 1,5 euro al kilo è cosa squallida. Mangiatevele i capi. E abbattere solo quelli che ci servono. Macellai.

da X i macellai cacciatori falliti 15/01/2020 22.26

Re:Piano Faunistico Toscana pronto a fine anno

un fallimento infatti ne stanno nascendo in tutte le province toscane.....o era meglio venderlo senza controlli sotto natale?

da ...rosicate 15/01/2020 22.10

Re:Piano Faunistico Toscana pronto a fine anno

1,5 euro al kilo. Un fallimento, Costa meno del radicchio...

da Filiera? Vaia vaia!! 15/01/2020 21.14

Re:Piano Faunistico Toscana pronto a fine anno

prima di dire che la "filiera è una cavolata senza futuro", fai un giro al macello di san miniato, a punto di sota di Lajatico o ai 9 punti di sosta fatti in unanno dall'ATC Siena 3.......sarai mica un cinghialaio?

da rileggi meglio... 15/01/2020 21.04

Re:Piano Faunistico Toscana pronto a fine anno

Mi sono sorbito tutte le oltre 100 pagine del pippone e rilevo che la Regione Toscana si lamenta della diminuzione dei cacciatori e della loro età media. MA NON PROPONGONO MISURE PER INCENTIVARE I GIOVANI ALLA CACCIA (ad es. non far pagare l’ATC), si lamentano del fatto che ormai manca il volontariato per fare le catture nelle ZRC ma NON PROPONGONO DI RIDISEGNARE I CONFINI RENDENDOLI CACCIABILI E QUINDI INUTILI LE CATTURE. Si riparla della filiera delle carni e ricordano che è dal 2009 che provano a metterla in piedi senza successo: SAREBBE ORA DI TOGLIERLA DI MEZZO DATO CHE È UNA CAVOLATA SENZA FUTURO. Infine ho visto il cromo programma per approvare il nuovo piano ed è previsto il voto finale nel NOVEMBRE 2020. Senza tenere conto delle elezioni regionali di maggio....

da Ho letto tutto 15/01/2020 19.00