Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Face: In Italia cacciatori partecipano ai censimenti ufficiali


martedì 21 gennaio 2020
    

Germano, alzavola, marzaiola
 
 
Sul sito della Face un approfondimento sui censimenti italiani nell'ambito del progetto Wetlands International, coordinati dall'Ispra, con la collaborazione attiva di Federcaccia e la sua settoriale Acma. “Partecipano in gruppi composti da ornitologi professionisti e cacciatori che abbiano tutti superato un esame abilitativo.  Ispra – fa notare la Face -  ha espresso il proprio apprezzamento per la collaborazione con i cacciatori, riconoscendo come questi siano spesso in possesso di informazioni sulle attività diurne e notturne degli uccelli acquatici”.

I cacciatori di uccelli acquatici, rappresentati da ACMA-FIDC, sono da tempo presenti questa preziosa attività di monitoraggio, che si traduce nella produzione dei dati più affidabili sulle tendenze e sulla distribuzione degli uccelli acquaticii, con evidenti riflessi in campo venatorio.
 
 


Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Face: In Italia cacciatori partecipano ai censimenti ufficiali

Meno male Johnny, il commento del signor Mauro faceva cadere le braccia

da Gardena 21/01/2020 21.10

Re:Face: In Italia cacciatori partecipano ai censimenti ufficiali

Noi cacciatori dobbiamo iniziare a pensare che partecipare a questi censimenti, non possiamo demandare al altri censire, denunciare i danneggiamenti agli habitat dentro e fuori dai parchi. Aggiungo anche, lavorare per i lanci, la tutela delle covate e il controllo dei nocivi. Concludo dicendo che se iniziamo a tutelare territorio e fauna non lasciamo la parola ai soli talebano ambientalisti.

da Johnny 21/01/2020 21.05

Re:Face: In Italia cacciatori partecipano ai censimenti ufficiali

Il mio modesto parere è che noi cacciatori dobbiamo smetterla di partecipare a questi censimenti per la semplice ragione che questi risultati vengono usati per dimostrare carenze di animali sul territorio incolpando noi cacciatori del disastro ambientale del mondo intero !! Prova ne è la creazione di parchi e zone interdette alla caccia dopo l'acquisizione dei sopracitati dati (FALSATI O NO ! ).

da Mauro Roma. 21/01/2020 18.42

Re:Face: In Italia cacciatori partecipano ai censimenti ufficiali

@Federico, se federcaccia è così brava perché ci ritroviamo nello stato in cui stiamo, tordi che cagano uova a febbraio sulla neve, beccaccie e co. che risalgono a dicembre?

da ci credo poco poco 21/01/2020 15.14

Re:Face: In Italia cacciatori partecipano ai censimenti ufficiali

Acma ,ma rendere pubblici i dati dei censimenti con la collaborazione di Big Hunter ? Grazie

da Vito Canevese Jesolo Ve 21/01/2020 14.29

Re:Face: In Italia cacciatori partecipano ai censimenti ufficiali

Guarda caso, se c'è un momento positivo a vantaggio di tutta la società, che fa apparire sotto una luce diversa anche i cacciatori, lo dobbiamo solo alla Federcaccia, a fronte di polemiche sterili e dannose di altri che mirano a conquistare tessere, promettendo la luna nel pozzo.

da Federico F. 21/01/2020 9.23