Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Riserva Monti Livornesi. La Regione si impegna a tutelare la caccia


mercoledì 22 gennaio 2020
    

 
Si è svolta a Rosignano Solvay l’iniziativa promossa dalla Confederazione Cacciatori Toscani in merito alla futura istituzione della riserva naturale regionale dei monti livornesi. Il rischio è l'istituzione aree contigue e SIC a divieto di caccia.

Le preoccupazioni espresse dalla CCT emerse nella relazione, si sono incentrate, senza scadere in un inutile allarmismo, sui possibili effetti che una regolamentazione delle arre contigue e SIC produrrà sulle varie forme di caccia: Oltre 1600 cacciatori interessati per le cacce da appostamento fisso; Una complessa organizzazione della caccia al Cinghiale articolata nelle aree vocate; La salvaguardia delle cacce tradizionali per la selvaggina nobile stanziale e la beccaccia. Su questi ed altri aspetti Matteo De Chiara (CCT) ha poi presentato quelle che sono le principali richieste alle istituzioni presenti.

Presente l’assessore all’ambiente della Regione Toscana Federica Fratoni, che non ha fatto mancare la sua esplicita condivisione e il relativo impegno della Regione affinché le ragioni di protezione e di valorizzazione dell’ambiente naturale dei monti livornesi, non vadano a contrastare le ragioni di un’attività come quella venatoria, già oggi fortemente regolamentata che fa’ parte della cultura e dalla socialità di quei territori, anche in funzione dell’apporto dato alla gestione faunistico ambientale della provincia. Fratoni ha poi proseguito dichiarandosi disponibile ad attivare da subito un tavolo di confronto con i rappresentanti della Confederazione per approfondire il merito delle proposte e giungere ad una soluzione condivisa.

Oltre agli amministratori locali dei comuni interessati, sono intervenuti consiglieri Regionali Biasci (gruppo Lega Nord) e Gazzetti (gruppo consiliare Partiro Democratico).

A conclusione dell’incontro, il segretario della CCT, Dott. Marco Romagnoli, ha avuto modo di raccogliere con soddisfazione gli esiti di un incontro positivo e costruttivo nel quale la Regione Toscana e la Politica Toscana tramite l’Assessore all’ambiente Federica Fratoni, hanno dimostrato attenzione e impegno per dare soluzione ai problemi che vengono dalla gente e dai territori. Un modo corretto di esercitare la rappresentanza degli interessi collettivi che la buona politica ha il dovere di esprimere attraverso la partecipazione ed il confronto. Romagnoli ha infine ribadito la disponibilità da parte della Confederazione di dare il proprio contributo nelle future fasi di confronto, partendo dai precisi impegni emersi nell’assemblea. (CCT)

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Riserva Monti Livornesi. La Regione si impegna a tutelare la caccia

Caro Pelo, ho solo contatato che in assenza di collaborazione (scelta o subita)con l'assessore Remaschi per circa 4 anni, e a seguito di una presentazione di un piano di intervanto Regionale su un territorio,particolareggiato, all'attenzione degli enti interessati, Comuni, associazioni, enti, non ho colto la partecipazione alla redazione di tale piano di attori coinvolti a pieno titolo.Come se l'assessore all'ambiente dott.sa Fratoni avesse agito democraticamente e con merito alla determinazione. Tutto qui. Certe rivendicazioni autoreferenziate da associazioni mi sembrano fuori luogo... Saluto

da Rimescolo 24/01/2020 18.26

Re:Riserva Monti Livornesi. La Regione si impegna a tutelare la caccia

Tranquilli, fidc farà sconti sulla quota di qualche riserva di sua proprietà o di qualche amico dell’amico in zona

da Fidc e legambiente stessa brutta gente 24/01/2020 15.10

Re:Riserva Monti Livornesi. La Regione si impegna a tutelare la caccia

Caro rimescolo, non si da dove trai tutta la sicurezza affermando con certezza che il mondo venatorio non è stato coinvolto. Per mondo venatorio io intendo le associazioni venatorie che, per quello che leggo da tempo in merito al problema, penso qualcosa avranno pur fatto. Ma il club al quale appartieni ha fatto qualcosa? Non mi pare fi aver letto nulla in merito. Quindi? Perdere queste occasioni penso sia bestiale.

da Pelo 52 23/01/2020 17.39

Re:Riserva Monti Livornesi. La Regione si impegna a tutelare la caccia

SE PER LA CACCIA I RISULTATI FOSSERO QUELLI DELLA TOSCANA, VIVA I KOMUNISTI. ALTROVE, DOVE C'ABBIAMO I "FASCISTI", NON CE LA PASSIAMO BENE.

da VLADIMIR 23/01/2020 15.11

Re:Riserva Monti Livornesi. La Regione si impegna a tutelare la caccia

Soliti komunisti anticaccia un po’ preoccupati dalle prossime elezioni.

da Solite chiacchiere dai soliti 23/01/2020 14.18

Re:Riserva Monti Livornesi. La Regione si impegna a tutelare la caccia

Non è stata un assemblea partecipativa, ma solamente una comunicazione del lavoro svolto dall'assessorato all'ambiente della regione toscana negli ultimi quattro anni politico/amministrativi. Ormai è consuetudine digerire pasti già confezionati da altri, più o meno con l'avallo di tecnici "europeisti". La dott.sa Fratoni molto frettolosamente ma con concreta astuzia istituzionale, non ha permesso repliche alla promessa di una collaborazione con le ass.venat.Cambierà poco(speriamo) per le attività venatorie all'interno della riserva, finchè ci saranno i cinghiali...Una cosa è certa e inconfutabile, il piano redatto non ha coinvolto per la determinazione, il mondo venatorio.

da Rimescolo 22/01/2020 20.54

Re:Riserva Monti Livornesi. La Regione si impegna a tutelare la caccia

Troppo facile accettare le promesse, di territorio inibito alla caccia o fortemente regolamentato ce nè anche troppo. NON LO VOGLIAMO. Ma guarda come sono carini prima delle elezioni baci e abbracci, e poi?

da Etrusco Toscano 22/01/2020 18.28

Re:Riserva Monti Livornesi. La Regione si impegna a tutelare la caccia

Già ne hanno inciulati parecchi con le promesse, magari zps e finite di cacciare se non il giovedi e domenica, non credete e ribellatevi.

da Guarda come va a finire 22/01/2020 11.29