Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Umbria, Ass. Morroni "incrementare contenimento cinghiali"


mercoledì 22 gennaio 2020
    

 
 
Il neo assessore all'Agricoltura dell'Umbria, Roberto Morroni, ha tenuto il primo incontro con i rappresentanti del mondo venatorio umbro, affrontando il tema del contenimento dei cinghiali.

Il neo assessore ha annunciato la propria intenzione di incrementare il numero degli abbattimenti facendo presente che il contenimento degli ungulati è un’emergenza in Umbria, visti i numerosi casi di incidenti provocati dalla presenza incontrollata di cinghiali, sempre più vicini alle strade, alle linee ferroviarie ed anche alle civili abitazioni.

Le associazioni venatorie hanno esposto le proprie proposte. Ma non c'è unità di intenti. C'è chi  ritiene valido l'attuale sistema, che prevede l’assegnazione da parte degli Atc alle varie squadre delle aree di caccia e del numero dei capi da abbattere e chi invece chiede la rotazione delle squadre e la possibilità di caccia al cinghiale occasionale anche per i singoli cacciatori in forma vagante.

Si è parlato anche del problema lupo, che insieme a quello dell'espansione del cinghiale, preoccupano non poco le associazioni agricole.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Umbria, Ass. Morroni "incrementare contenimento cinghiali"

paura di non rimediare più la borsetta di ciccia? m v a f i c

da M V A F I C 25/01/2020 17.37

Re:Umbria, Ass. Morroni "incrementare contenimento cinghiali"

Levate levate poi ci mettete pure i lupi e tra due anni appendete lo schioppo al muro

da Che menti fenomenali 22/01/2020 11.27