Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Caccia e biodiversità, il nuovo modello francese


venerdì 31 gennaio 2020
    

 
 
 
Dal primo gennaio, l'Agenzia francese per la biodiversità e l'Ufficio nazionale per la caccia e la fauna selvatica si sono uniti nel nuovo ufficio francese per la biodiversità. Il che significa anche che i cacciatori sono finalmente considerati dei gestori dell'ambiente e dei tutori della biodiversità. Questo grazie anche alla riforma della legge nazionale sulla caccia, che ha destinato risorse allo sviluppo delle competenze scientifiche ed ecologiche connesse all'attività venatoria.

L'Ufficio francese per la biodiversità (OFB), posto sotto la supervisione dei ministri dell'ambiente e dell'agricoltura, integra le missioni dei due dipartimenti, mettendo a sistema verso un'unica strategia, i vari progetti di  monitoraggio, conservazione e gestione della fauna e dell'ambiente  e i campi di intervento dei 2.800 agenti dell'Agenzia francese per la biodiversità (AFB).

L'OFB interagisce direttamente con il mondo della caccia e in particolare con le federazioni dei cacciatori, così come con le altre associazioni che operano nell'ambito della natura, oltre che con le autorità locali, gli enti pubblici e i gestori delle aree protette, attingendo alle competenze di tutti gli attori coinvolti.
 
Ve lo immaginate, in Italia, il Ministro Costa che chiede l'opinione dei cacciatori e mette a sistema i dati delle associazioni venatorie, prima di esprimersi su un dato problema di gestione faunistica? 

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Caccia e biodiversità, il nuovo modello francese

Anni luce avanti a noi

da Sigarino toscano 01/02/2020 20.03

Re:Caccia e biodiversità, il nuovo modello francese

ho sentito tirare lo sciacquone... qualcuno ha fatto lo "ciaone"?

da . 01/02/2020 20.03

Re:Caccia e biodiversità, il nuovo modello francese

X A.le:Non solo noi abbiamo i politici che ci meritiamo.abbiamo anche alcuni dirigenti venatori che ci meritiamo!!!!!!

da Fucino Cane 01/02/2020 19.34

Re:Caccia e biodiversità, il nuovo modello francese

Ciaone pensa alle corna che hai e della tua italianissima amata e pensa che ti va tutto bene

da ariciao cornutone 01/02/2020 14.02

Re:Caccia e biodiversità, il nuovo modello francese

Ma finitela di credere che negli altri paesi va tutto bene , e i cacciatori sono amati e ben visti: anche in francia i cacciatori (oltre che in calo) sono visti sempre meno benevolmente e la caccia ha sempre più le restrizioni. Se poi alle stupidaggini che vi raccontate ci credete davvero, allora non avete che da andare in Francia e restarci. Contenti voi e contenti gli altri.

da Ciaone 31/01/2020 22.12

Re:Caccia e biodiversità, il nuovo modello francese

siamo in un altro pianeta ,,,,una visione distorta su tutto in generale ,,,,,,,caos,,,,,,costa e seguaci,,,sono un nulla ,,soldi che gettano nelle loro tasche

da 5 stelle 31/01/2020 18.02

Re:Caccia e biodiversità, il nuovo modello francese

Ogni Nazione ha i politici che si merita. E noi "questi" ci meritiamo.....

da A.le 31/01/2020 16.21

Re:Caccia e biodiversità, il nuovo modello francese

Siamo confinanti con i cugini Cacciatori francesi ma lontani anni luce dalla realtà venatoria italiana che è uno squallore rispetto a quella transalpina come Vertici e Dirigenti Venatori ma soprattutto come Ministri e classa politica.

da Crepi il lupo 31/01/2020 14.53

Re:Caccia e biodiversità, il nuovo modello francese

Datele piano queste notizie, gli animalari stanno schiumando rabbia e adesso non dormiranno per altri 5 mesi

da Piero 31/01/2020 13.46

Re:Caccia e biodiversità, il nuovo modello francese

Sono in un altro pianeta

da El gardena 31/01/2020 12.12