Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Da Libera Caccia Toscana proposte di modifica alla Legge regionale


martedì 4 febbraio 2020
    

 
 
 
La Libera Caccia Toscana comunica che martedì 4 febbraio presso la Commissione Agricoltura della Regione Toscana si terrà una seduta per discutere le modifiche da apportare alla legge sulla caccia 3/94. La Libera Caccia naturalmente sarà presente per esporre le proprie proposte di modifica, in particolare all'articolo 26, che – scrive Anlc Toscana - “in pratica ripropone la oramai decaduta legge Obbiettivo”.  La Libera Caccia che sempre l'ha osteggiata non ci sta.
 
Sulla caccia di selezione ai cinghiali, Anlc chiede che almeno siano effettuati censimenti per garantire un prelievo selettivo adeguato per comprensorio, non generalizzato per Provincia. L'associazione ritiene indispensabile un fermo biologico da aprile ad agosto.  Altre richieste sulla selezione: “Nelle aree vocate la caccia di selezione dovrà essere consentita solo ai cacciatori iscritti nelle squadre componenti i distretti della caccia in braccata. La Regione dovrebbe stanziare ulteriori fondi per gli agricoltori che, in accordo con gli ATC, effettuino, nell'area vocata semine a perdere”.

Sulla braccata per Anlc Toscana non c'è abbastanza considerazione, nonostante il numero di cinghiali abbattuti (70 mila capi) e il ruolo sociale che ricopre. “Per garantire la sopravvivenza di alcune squadre ubicate in zone più disagiate sarebbe bene portare il numero minimo dei componenti iscritti a 20, il numero minimo dei partecipanti alla braccata a 12 e non porre limiti agli invitati che potranno partecipare alla braccata” scrive Anlc, insieme ad altre altre Associazioni Venatorie (che compongono la Cabina di Regia toscana) invierà alla Commissione Agricoltura un documento con quelle proposte non recepite nella stesura del testo di modifica alla Legge 3/94. 

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Da Libera Caccia Toscana proposte di modifica alla Legge regionale

Cinghiale rovina della caccia

da w la peste suina 06/02/2020 10.27

Re:Da Libera Caccia Toscana proposte di modifica alla Legge regionale

Il bello è che il diavolo e l'acqua santa, Arci e Libera con la ciliegina di quei rinco secolari dell'Enal si sono alleati (la chiamano Gabina di regia toscana), non si sa bene per cosa. E, pegggio, cencio dice male di straccio, facendo scompisciare dalle risa gli anticaccia che bene o male hanno obbiettivi comuni. Quelli di tenerci sulla graticola per nascondere le malefatte di industriali, speculatori, agricoltori, politici della peggiore risma. Per cosa, poi. Una tessera in più???

da Bombetta 05/02/2020 8.55

Re:Da Libera Caccia Toscana proposte di modifica alla Legge regionale

ma avete in testa solo il cinghiale? siamo proprio ridotti male...

da calibro 20 04/02/2020 18.33

Re:Da Libera Caccia Toscana proposte di modifica alla Legge regionale

il ruolo sociale.......sarebbe che con una riunione ti accaparri 100 voti invece con la selezione devi andare in giro pregando di parlare con qualcuno

da State alla frutta tutti, da anlc all'ultima ass.ne 04/02/2020 18.05

Re:Da Libera Caccia Toscana proposte di modifica alla Legge regionale

Portano fuori i cani da chiusura a apertura, sciolgono dalla pre apertura fino a fine gennaio, governano e rompono pure i cojioni?

da Al peggio non vi è mai fine 04/02/2020 17.14

Re:Da Libera Caccia Toscana proposte di modifica alla Legge regionale

Cosa non si fa per qualche tessera in più! Libera Caccia è diventata la cinghia di trasmissione della Lega di Salvini, proprio come lo era un tempo Arci Caccia per il PCI.

da Claudio 04/02/2020 13.02

Re:Da Libera Caccia Toscana proposte di modifica alla Legge regionale

Che qualcosa vada rivisto è giusto. Tuttavia queste propose mi sembra buttate la senza ne arte ne parte ma solo per scrivere qualcosa!! Il fermo biologico cioè il non abbattimento di femmine adulte....ci può stare ma non certo da aprile a d agosto!! Che senso ha! mettiamo da gennaio a maggio (a dire il vero dovrebbe valere anche per le braccate fatte in gennaio...altrimenti non ha senso). Mi domando chi ha scritto questo.... POI i censimenti.....ok mi fai censire una popolazione per poi fare un piano di prelievo corretto. Mi stà bene ma....il piano di prelievo nelle non vocate quindi lo fai fare solo in selezione perche altrimenti è inutile che i selecontrollori si attengono al piano quando poi a settembre ognuno fa cosa gli pare!! Quindi, se così deve essere, ANLC, perchè la proposta sia sensata devi chiudere il prelievo a singolo!!! E' questo che intendi o....è un comunicato fatto tanto per scrivere la tua?

da springer toscano 04/02/2020 11.26

Re:Da Libera Caccia Toscana proposte di modifica alla Legge regionale

La caccia è fatta anche di carniere. C'è tanta gente che storce il naso ai supercarnieri di beccacce, mentre per il cinghiale ce n'è altrettanta, extra caccia, che protesta per l'abbondanza esagerata. Riguardo alla braccata, adesso è tardi per riportarla a dimensioni chiamiamole normali. Proprio la politica, e il mondo della caccia, ha lasciato crescere il potere delle squadre, e dei capisquadra. Ieri, in rete, ho visto un sindaco (senza fascia tricolore, fortunatamente), distribuire a piene mani "suoi" regali alla festa di fine stagione di una nutritissima squadra di cinghialai. Ma anche qui, non c'è da dare la colpa ai cinghialai, ma a chi non ha "sorvegliato". Del resto, i selettori puntano allo stesso obiettivo. IL FRIGORIFERO.

da Mendax 04/02/2020 10.48

Re:Da Libera Caccia Toscana proposte di modifica alla Legge regionale

SE PARLASSIMO DI SELEZIONE TI POSSA CAPIRE, MA INVECE SI PARLA DI "CONGELATORE" E LA COSA E UN PO' PIU' MESCHINA.

da Diana 61 04/02/2020 10.01

Re:Da Libera Caccia Toscana proposte di modifica alla Legge regionale

Anche anlc a leccare il cul@ alle squadre, rode tanto che non potete convogliare tessere e voti politici , però cè una cosa....ve la prendete nel didietro perché la selezione cè e rimane così, state bene così a leccare il cul@ a cinghiali e cinghialari

da w la selezione 04/02/2020 9.52

Re:Da Libera Caccia Toscana proposte di modifica alla Legge regionale

Ciaone coltiva barbabietole....e fanne buon uso....

da Sempre a caccia 04/02/2020 9.47