Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Da CCT giudizio positivo sulla riforma toscana


martedì 4 febbraio 2020
    

 
 
Si sono tenute oggi le consultazioni per la riforma della legge regionale sulla caccia. Il testo, approvato dalla Giunta, attualmente è all'esame della competente commissione consiliare presieduta da Gianni Anselmi, in vista del prossimo passaggio al Consiglio regionale.

La Confederazione Cacciatori Toscani dà un sostanziale giudizio positivo sul testo, evidenziando come la revisione della legge raccolga le indicazioni contenute nel documento finale della Conferenza regionale di Braccagni. “Un passo in avanti per migliorare anche in termini applicativi la legge superandone lacune e rigidità” scrivono dalla CCT, puntualizzando che “oltre alla Legge dovranno essere sviluppati contemporaneamente altri importanti elementi qualificanti come il Nuovo Piano faunistico Venatorio Regionale e la revisione dei regolamenti attuativi”.

“Un risultato che tuttavia giunge tardivamente – spiega la CCT - rispetto ad una legislatura che ci ha visti fortemente impegnati nel contrastare una filosofia politico-amministrativa culminata nell’ approvazione della Legge Obiettivo che ha impedito di cogliere, sotto il profilo delle riforme, risultati più ampi di quelli oggi in discussione. Rileviamo comunque un cambio di passo che va nella giusta direzione mettendo gli ATC al centro del sistema gestionale e che potrà essere meglio sviluppato nella prossima legislatura”.

Nel suo intervento Marco Salvadori, presidente della Federcaccia, ha portato le posizioni della CCT, evidenziando nel merito, la necessità di una migliore riformulazione dell’ art. 28 e più precisamente dell’organizzazione delegata agli ATC per lo svolgimento della caccia di selezione al Cinghiale, nel rispetto delle reali necessità di salvaguardia delle produzioni agricole. Una riformulazione che consenta di superare definitivamente lo spirito, le imposizioni e lo spettro della ormai superata Legge Obiettivo. Infine è stata richiamata la necessità di rivedere alcune parti inerenti la formulazione e la gestione dei piani di prelievo sulle altre specie di ungulati ed una più puntuale ridefinizione dei criteri per il censimento, la detenzione e l’utilizzazione dei richiami vivi a fini venatori.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Da CCT giudizio positivo sulla riforma toscana

Caro Tosco, forse non sai che Diana è comunista. Infatti è pura, rigorosa, ragionevole, pudica e casta, di una bellezza divina. Vera forza della natura. Al contrario dei troppi Nembrotte, sparasiepi e cicciai come te. Finirai, finirete, come Atteone, trasformato in cervo e sbranato dai suoi cani.

da Apelle 05/02/2020 8.40

Re:Da CCT giudizio positivo sulla riforma toscana

Chiedo a Diana dea della caccia il miracolo di far perdere i comunisti alle prossime regionali. So che è difficilissimo, ma Diana può farcela.

da Tosco 04/02/2020 19.20